Citazione di: disincantato il 26 Lug 2011, 20:05
Rispetto, questo sconosciuto.
1) esistono gli specchi, sia del fisico che dell'anima: ci si può vedere anche l'immagine di 'un animale pensante abbrutito'.
2) in una sola riga riesci a contraddirti, roba da medaglia d'oro con record mondiale incluso: se è un'opinione personale non può attenersi ai fatti in maniera obiettiva.
Conclusione: per salire in cattedra e fare il professore bisogna studiare tanto, ma tanto.
Hai ragione, Amico mio, hai ragione.
Infatti, quanto allo specchio, capita a chiunque (= ovviamente ANCHE AL SOTTOSCRITTO) di lasciarsi trasportare da emozioni o sentimenti, così come pregiudizi e preconcetti, tanto da abbruttire il proprio organo pensante o perdere il contatto dalla realtà.
Sai, non è grave: a volte passa da sè non appena l'emozione scema un pò o quando si guarda oltre il pregiudizio; altre volte può essere utile ascoltare (o leggere) l'opinione (= non la Bibbia) di un terzo, senza doverci vedere una lezione universitaria (bensì solo l'espressione di un pensiero).
In ogni caso, non volevo offendere nessuno.
In secondo luogo, ho cercato di attenermi a quelli CHE IO REPUTO essere fatti obiettivi: sai, uno può anche ripromettersi di citare fatti obiettivi, ma spesso la "realtà" che racconta è LA SUA REALTA', ovvero (nel nostro caso) COME IO HO VISTO LA REALTA'. Se avessi potuto indicare con precisione quante volte quest'anno Zarate è andato via in velocità, lo avrei fatto riportandolo come verità assoluta: non potendo farlo, ho affermato che "quasi mai è andato via in velocità". E' la mia opinione circa il numero delle volte in cui ho visto Zarate andare via in velocità: magari per altri quello stesso numero di volte è sufficiente o addirittura un buon risultato (e quindi non potrebbe essere d'accordo con il mio "quasi mai").
In questo senso ho detto di cercare di rifarmi a quelli che, secondo me, sono fatti obiettivi.
In ogni caso, non volevo stabilire alcun record mondiale di contraddizione.
Hai ragione, Amico mio, hai ragione:
per salire in cattedra e fare il professore bisogna studiare tanto, ma tanto. (cit.)
Grazie per il rispetto che hai mostrato nei miei confronti.