roland garros 2010

Aperto da Sbracchiosauro, 25 Mag 2010, 17:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: Tarallo il 05 Giu 2010, 21:24Demagogia e basta, non fanno nulla per lo sport e non lo faranno mai.

scherzi, capo?
oggi la grande rai ha trasmesso in chiaro e gratuitamente l'evento e tutti l'hanno potuto vedere grazie a loro
noi dobbiamo solo ringraziare, e aspettare lo speciale porta a porta con il plastico della racchetta originale del primo set e la ricostruzione virtuale della palla out non chiamata ad inizio secondo set che ha fatto incazzare l'orrida

Mark Lenders

Visitatore
Citazione di: vagabond il 05 Giu 2010, 16:51
non un grandissimo tennis...

Non sono assolutamente d'accordo.
E' stata una grande finale, e proprio la qualità del gioco ha riscattato l'assenza delle protagoniste più celebrate.
Sia la Schiavone che la Stosur hanno sempre cercato l'iniziativa, i colpi vincenti.
Più monotona l'australiana, capace di colpire solo col servizio e col dritto, addirittura straordinaria Francesca, che ha messo in mostra un repertorio completissimo.
Nessun vero punto debole, con dritto e rovescio affidabili allo stesso livello. Grande varietà di colpi, con una grande disinvoltura nel passare dal back al top spin.  Un rovescio di una pulizia assoluta, giocato a una sola mano, una delizia per gli occhi. E poi una qualità nel tocco molto, ma molto, ma molto superiore alla media, che le ha fruttato una percentuale di punti conquistati a rete superiore al 90%.
Quello che ha impedito e impedirà alla Schiavone di salire a un livello ancora superiore, ossia quello delle fuoriclasse, è la potenza. Lei è ammirevole per come ci ha lavorato, oggi ha servito benissimo, ma i suoi 6 aces e le sue diverse battute vincenti sono arrivati grazie a traiettorie e rotazioni perfetti, più che grazie alla velocità della palla. E anche nei fondamentali, stesso discorso: gran bel dritto, del rovescio s'è già detto, ma nessuno dei due è un colpo da ko.
Dire questo non significa però negare che oggi abbiamo assistito a una grande partita. Grande perché combattuta punto su punto, e grande perché altamente spettacolare, con tante finalizzazioni davvero pregevoli. Non scambiate la Schiavone per una "pallettara", insomma: quello di Francesca è un braccio tennistico di qualità assoluta.

anto70

Sostenitore
Lazionetter
* 2.813
Citazione di: Mark Lenders il 05 Giu 2010, 23:39
E' stata una grande finale, e proprio la qualità del gioco ha riscattato l'assenza delle protagoniste più celebrate.
Sia la Schiavone che la Stosur hanno sempre cercato l'iniziativa, i colpi vincenti.
Più monotona l'australiana, capace di colpire solo col servizio e col dritto, addirittura straordinaria Francesca, che ha messo in mostra un repertorio completissimo.
Nessun vero punto debole, con dritto e rovescio affidabili allo stesso livello. Grande varietà di colpi, con una grande disinvoltura nel passare dal back al top spin.  Un rovescio di una pulizia assoluta, giocato a una sola mano, una delizia per gli occhi. E poi una qualità nel tocco molto, ma molto, ma molto superiore alla media, che le ha fruttato una percentuale di punti conquistati a rete superiore al 90%.
Quello che ha impedito e impedirà alla Schiavone di salire a un livello ancora superiore, ossia quello delle fuoriclasse, è la potenza. Lei è ammirevole per come ci ha lavorato, oggi ha servito benissimo, ma i suoi 6 aces e le sue diverse battute vincenti sono arrivati grazie a traiettorie e rotazioni perfetti, più che grazie alla velocità della palla. E anche nei fondamentali, stesso discorso: gran bel dritto, del rovescio s'è già detto, ma nessuno dei due è un colpo da ko.
Dire questo non significa però negare che oggi abbiamo assistito a una grande partita. Grande perché combattuta punto su punto, e grande perché altamente spettacolare, con tante finalizzazioni davvero pregevoli. Non scambiate la Schiavone per una "pallettara", insomma: quello di Francesca è un braccio tennistico di qualità assoluta.

Assolutamente d'accordo. E poi mai isterismi, mai una parola od un gesto fuori luogo. Grandissima.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Citazione di: daniela il 05 Giu 2010, 22:15
grande Francesca!!!
Grazie .
per me che sono cresciuta vedendo le sfide fra la Navaratilova e la Evert
che ricordo il colpo sotto di Chang
e le maratone di max wilander
i gemiti della Sabatini

vedere oggi una italiana con la coppa in mano e sentire risuonare l'inno di mameli è stato grandioso, commovente , ho pianto
grazie

PS avrei voluto il commento di Galeazzi, quello odierno sulla rai era assai soporifero...
Oppure la coppia Clerici-Tommasi.

Chi ci pensava che un giorno potesse vincere un atleta italiano, nel tennis.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Mark Lenders il 05 Giu 2010, 23:39

bel post mark, sono assolutamente d´accordo con te.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
io spero che questa vittoria porti un addolcimento verso questo meraviglioso sport...purtroppo a roma e non solo i prezzi per un mese sono altissimi e spesso molte famiglie non possono permettersi di mandare un ragazzo ad allenarsi..e questa politica spesso molto spesso porta alla chiusura dei circoli tennistici...dove abito io ne è rimasto solo uno e non avendo concorrenza fa prezzi esorbitanti...e a roma è lo stesso..un trimestre minimo ti viene a costare 210 euro, 70 euro al mese, che sono un'assurdità...

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: Tarallo il 05 Giu 2010, 21:24
Invece a me sta cosa da' fastidio.
Non se ne occupano mai, questi fanno sacrifici tremendi, arrivano fra i venti mondiali, e niente, non se li fila nessuno (tranne Repubblica se sono belle gnocche).
Adesso dovremo vedere la corsa al microfono, io io io io perche' io di tennis me ne intendo, ma io sono il nipote di Gianni Clerici, io abitavo nel palazzo del fratello di Panatta, eccetera eccetera.
Gia' vederla in diretta ricevere la telefonata in diretta di un fantomatico Presidente (Grazie Presidente, ha detto quando le hanno passato il cellulare) mi ha disgustato.

Demagogia e basta, non fanno nulla per lo sport e non lo faranno mai.

Mi sono spiegato male, intendevo dire che spero che almeno oggi gli diano risalto, son capaci di non farlo visto l'incidente a Valentino Rossi e il pareggio della Nazionale.
Figurati se mi aspetto uno salto di qualità dal giornalismo sportivo italiano.

P.S.: Il Presidente era Napolitano.  ;)

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Una pagina sulla vittoria della Schiavone a metà della seconda parte, dopo quattro pagine dedicate alla finale di oggi.
Neanche la prima pagina della seconda parte.
Mi aspettavo di più.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.124
zorba

Visitatore
Citazione di: daniela il 05 Giu 2010, 22:15
grande Francesca!!!
Grazie .
per me che sono cresciuta vedendo le sfide fra la Navaratilova e la Evert
che ricordo il colpo sotto di Chang
e le maratone di max wilander
i gemiti della Sabatini

vedere oggi una italiana con la coppa in mano e sentire risuonare l'inno di mameli è stato grandioso, commovente , ho pianto
grazie

PS avrei voluto il commento di Galeazzi, quello odierno sulla rai era assai soporifero... 

OT
Daniè, che mi hai ricordato....... :love2: :love2: :love2:

Fine OT

Grande Francesca per la determinazione dimostrata nel voler raggiungere ed ottenere la vittoria, nonostante i precedenti sfavorevoli nelle sfide con la Stosur.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.124

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: daniela il 06 Giu 2010, 21:12
da allora è molto migliorata ;)

:shock:

E' vero!! Da giovane, malgrado la trovassi attraente, somigliava troppo a Roberto Policano.

Ora e' una bellissima signora.

Contenuto sponsorizzato

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.124
continuando nell'OT devo dire che ultimamente si vedono donne molto più belle alla soglia dei 40 che ventenni...

anche io mi avvicino ai 40  :poof: 8)

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.834
(tarà, tu ci hai l'ossessione co' roberto policano ....  :lol: )

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Dissi il 06 Giu 2010, 21:39
(tarà, tu ci hai l'ossessione co' roberto policano ....  :lol: )

(no davvero, l'ho sempre pensato che gli somigliasse)

daniela, pvt.

Mauler

Visitatore
E' passato un giorno e ancora non sono riusciti a trovare qualcosa che lega
Francesca Schiavone al capetano...
Strano.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: genesis il 05 Giu 2010, 09:50
In diretta su RAI2, ore 15.

:shout:   :mat:

Non lo sapevo.
Violentando me stesso, mi ero messo in macchina con la canicola ed ho trovato un posto dove la davano  -  non come pensa Porga - in un circoletto tennis dall'altra parte della (piccola) città. Atmosfera simpatica, commenti competenti, età media superiore alla mia (!).
Verso la fine del match, alla fine di uno scambio magistralmente gestito dalla Schioavone, ho alzato le braccia al cielo e ho esclamato "Questo è tennis!". Dopo un attimo si silenzio, uno dei commentatori ha detto "Questo è tennis!".
Risate generali e momentanea caduta di tensione.
Risalita subito dopo, e culminata nel tie-break, anch'esso gestito alla grande.

Che tennista intelligente. Tosta e intelligente.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Nadal e' tornato il cannibale di due anni fa.
Raramente ho assistito a una dimostrazione tale di potenza, classe, controllo fisico e nervoso, dominio tattico e atletico.
Ha anche introdotto qualche (minima) variazione tattica, a dimostrazione che vuole rimettersi in discussione.
L'unico errore imputabile a Soderling e' stato non utilizzare a tappeto la palla corta quando, grazie al suo gioco comunque profondissimo, specie di dritto, aveva Nadal lontanissimo dalla linea di fondo. Se a Nadal si fa anche scegliere il ritmo del match tanto vale lasciar perdere.

Tutta la finale a bocca aperta.

Chapeau.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 07 Giu 2010, 11:04
Grazziaddio so finiti gli ingorghi.
Ah, si torna ai 200 chilometri di fila invece di 300?  :lol:

Riassaporare la qualita' della vita tipica di una giornata normale del Périphérique non ha prezzo.  :D

Discussione precedente - Discussione successiva