Mi sono imbattuto, in più di una grande catena di librerie, a Roma, in uno dei tanti libercoli che la Newton produce in serie da un bel po 'di tempo. Questo si intitola "101 personaggi che hanno fatto grande Roma". Mi avvicino, pensando dentro di me, "ti pare che non c'è Lui?". Detto, fatto. La copertina illustra alcuni dei nomi contenuti nel volume: Alberto Sordi, Giulio Cesare, Ciceuracchio. E il gabbidano.
Fin qui. Fastidio endemico, ma poco altro, data la prevedibilità della cosa.
Tuttavia, decido di farmi del male e prendo in mano il volumetto. E' diviso in categorie: attori, condottieri, musicisti, ecc.
E calciatori.
La sezione calciatori comprende 4 nomi, 4.
Amedeo Amedei, Falcao, Totti, Fulvio Bernardini.

Mentre sfoglio, disgustato, ho già in mente di aprire il topic per segnalarvi, quando decido di leggere direttamente il capitolo su Bernardini, l'unico, tra i 4, che abbia a che fare con la Lazio.
Insomma, in poche paginette, la solerte autrice, ci illustra il fatto che Fuffo voleva a tutti i costi diventare un calciatore della Fortitudo (sottolineato, nel testo "antesignana della Roma"), ma praticamente suo malgrado dovette accettare la Lazio.
Lazio liquidata in due righe. Poi si passa a quella che nel libro è definita "la Squadra della Capitale", con data di nascita 22 luglio (sic!) 1927. E giù quintali e bordate di retorica su aaaamagggica.
Nessun cenno, ovviamente, alla Coppa Italia vinta nel 1958 come allenatore della Lazio.
Non ho osato nemmeno aprire le altre pagine dei "calciatori"...
Insomma. Sarò esagerato io. Ma 'ste cose mi fanno veramente ma veramente incaxxare, ancora.