"Noi non siamo Napoletani" ...beh, io lo sono.

Aperto da erlikkhan, 12 Ago 2011, 12:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Barra

*
Lazionetter
* 5.823
Citazione di: Aquila Romana il 13 Ago 2011, 23:17
PS2: dimenticavo una cosa, i romani e i napoletani non hanno niente in comune, ma niente niente

Mi permetto di dissentire.
Da quanto mi è dato leggere in queste pagine, almeno una cosa innegabile in comune ce l'hanno.
Frotte di Romani e di napoletani si arruolano e militano nella medesima schiera.
Schiera vieppiù folta e a quanto pare in continua crescita (crescita aiutata anche da milanesi, veneziani, palermitani, modenesi, genovesi, vicentini, brindisini,...)
Una schiera cui si appartiene per meriti sul campo e non per diritto di nascita.
L'arditissima schiera delle teste di caxxo.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Scusa un attimo AR, io ti chiedo una cosa, in tutta onestà: il coro sui napoletani, quello segnalato da erlikkhan e quello peggiore sul vesuvio che deve lavarli col fuoco, è un coro atto ad offendere o no?
dimmelo sinceramente.
perché io credo sia così.
dopodiché di cori orrendi allo stadio se ne sentono parecchi, sia dalla nord che altrove, e non ci piove.
ma quel coro è inteso come offensivo, soprattutto il secondo sul vesuvio, pensaci, pensa a cosa vuol dire lavali indirizzato a un popolo che ha sofferto epidemie tremende e catastrofi naturali anche in tempi recenti. qui non c'entrano i tifosi del napli soccer e basta, che peraltro vorrei veder soffrire pene sportive in eterno, col napoli fisso in prima divisione per decenni almeno.
se il coro è inteso come offensivo nei confronti di napoli, io non capisco qual è il motivo di tanto scandalo e di tanto stracciamento di vesti se arriva qualcuno e dice beh, mi sento offeso. sinceramente non ci arrivo. 

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: Barabba Terzo il 14 Ago 2011, 02:40
Questa frase è esilarante ed inquietante allo stesso tempo...
questa frase una persona che non ha pregiudizi verso una parte o l'altra non la direbbe mai.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.468
Citazione di: gesulio il 14 Ago 2011, 13:04
Scusa un attimo AR, io ti chiedo una cosa, in tutta onestà: il coro sui napoletani, quello segnalato da erlikkhan e quello peggiore sul vesuvio che deve lavarli col fuoco, è un coro atto ad offendere o no?
dimmelo sinceramente.
perché io credo sia così.
dopodiché di cori orrendi allo stadio se ne sentono parecchi, sia dalla nord che altrove, e non ci piove.
ma quel coro è inteso come offensivo, soprattutto il secondo sul vesuvio, pensaci, pensa a cosa vuol dire lavali indirizzato a un popolo che ha sofferto epidemie tremende e catastrofi naturali anche in tempi recenti. qui non c'entrano i tifosi del napli soccer e basta, che peraltro vorrei veder soffrire pene sportive in eterno, col napoli fisso in prima divisione per decenni almeno.
se il coro è inteso come offensivo nei confronti di napoli, io non capisco qual è il motivo di tanto scandalo e di tanto stracciamento di vesti se arriva qualcuno e dice beh, mi sento offeso. sinceramente non ci arrivo.

Ma caro Gesulio, cosa vuoi che ti risponda, sappiamo benissimo tutti e due di cosa si ta parlando, di un coro cantato da un gruppo di "tifosi" in un contesto limitato sia dal punto di vista dello spazio che temporale.

Qualsiasi avvenimento estrapolato da questo contesto e riportato nella realtà sociale sarebbe ridicolo, già solo per il fatto che vi siano persone di una certa età che si abbardano come fosse il palio cittadino e sacrificano tempo alle rispettive famiglie per andarsi ad accalorare nel vedere i famigerati "22 cretini in mutande che rincorrono un pallone"...

Il problema in questa occasione è che si tende a prendere una posizione e a difenderla contro ogni logica, sai benissimo (o almeno spero) cosa intendessi dire nello sminuire la "gravità" di quanto esposto in apertura di topic, riconducendo il tutto ad una semplice contrapposizione campanilistica che da quando "il calcio è calcio" vede e sente negli stadi una contrapposizione ed un atteggiamento che nulla hanno a che vedere con il comportamento ed il pensiero di molti singoli al di fuori di quello spazio chiamato stadio.

Sono io a non capire tutto questo scandalo e questo stracciamento di vesti per un coro che va in "controcanto" ad altrettanti atteggiamenti ed epiteti avversari.

Oltretutto mi poni l'esempio di un coro (lavali col fuoco) che va ben oltre l'intonazione di cui si parlava e che estremizza il confronto; per non parlare di quando mi esponi a supporto la descrizione di "un popolo che ha sofferto epidemie tremende e catastrofi naturali anche in tempi recenti" e subito dopo ti auguri di "veder soffrire pene sportive in eterno".

Perchè privare di una gioia (seppur solo sportiva) un popolo che già tanta sofferenza deve sopportare nella vita di tutti i giorni ? O forse il contesto è malleabile in funzione della posizione che si è assunta inizialmente nel topic e che va difesa a tutti i costi per non ammettere di aver esagerato ?

Chi non ha imprecato almeno una volta allo stadio contro un romanista ad un derby ? Magari in qualche occasione arrivando addirittura ad intonare il "devi morire" ad un avversario dopo un contrasto duro oppure "romanista pdm", eppure sapessi quante persone conosco che sono socialmente frustrate e sfortunate nella vita di tutti i giorni e che sono tifose della roma...

Questo è quello che intendevo dire, l'errata decontestualizzazione dei fatti.

Poi sono stato fatto oggetto di accuse di razzismo e "romanità esasperata" da parte della professoressa di turno e dal censore di turno che reputa "teste di c@zzo" tutti coloro che non sono omologati al suo personale pensiero.

Prova tangibile di quanto sia diffuso uno snobismo preconcetto che fa perdere di qualità allo stesso spazio in cui stiamo discutendo.

IO SONO CONTRO OGNI FORMA DI RAZZISMO E DISCRIMINAZIONE MA ALLO STADIO CANTO DI NON ESSERE UN NAPOLETANO, CHE GLI JUVENTINI SONO TUTTI CALABRESI, CHE I SAMPDORIANI PUZZANO TUTTI DE PESCE E CHE I ROMANISTI SONO PEZZI DE MERDA

PS: Professoressa Fiammetta, in effetti il trasporto era significativo, spero che nella sua vita abbia provato almeno la metà di quanto personalmente abbia avuto la fortuna di vivere, anche se l'acidità di base che traspare mi porta a pensare ad una vita personale molto meno "passionale", piuttosto cosa ha da dire ripetto alla zona sotto le cave di Caserta ? Perchè la denigra così tanto ? Perchè la ritiene una zona così poco appetibile ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Hicks

*
Lazionetter
* 9.987
Penso che sia un coro decisamente becero (molto oltre il sano sfottò) e ne farei volentieri a meno. Ho radici campane ma la cosa sinceramente non fa(rebbe) alcuna differenza.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Aquila Romana il 14 Ago 2011, 23:13spero che nella sua vita abbia provato almeno la metà di quanto personalmente abbia avuto la fortuna di vivere, anche se l'acidità di base che traspare mi porta a pensare ad una vita personale molto meno "passionale"
Qui hai davvero toccato il fondo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.468
Citazione di: Baldrick il 14 Ago 2011, 23:35
Qui hai davvero toccato il fondo.

Che schieramento ! Quasi faticoso replicare a tutti, comunque: al "fondo" che citi ci sono stato trascinato con le battutine sulle vicende personali che avevo descritto solo per avallare la mia mancanza di pregiudizi preconcetti in merito a certe aree geografiche ed ai suoi abitanti.

Ma per te non deve essere stato semplice fare la correlazione, ti comprendo

Avanti il prossimo

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Chi s'offende recita e sa di recitare.
Secondo me.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Aquila Romana il 14 Ago 2011, 23:13

IO SONO CONTRO OGNI FORMA DI RAZZISMO E DISCRIMINAZIONE MA ALLO STADIO CANTO DI NON ESSERE UN NAPOLETANO, CHE GLI JUVENTINI SONO TUTTI CALABRESI, CHE I SAMPDORIANI PUZZANO TUTTI DE PESCE E CHE I ROMANISTI SONO PEZZI DE MERDA

PS: Professoressa Fiammetta, in effetti il trasporto era significativo, spero che nella sua vita abbia provato almeno la metà di quanto personalmente abbia avuto la fortuna di vivere, anche se l'acidità di base che traspare mi porta a pensare ad una vita personale molto meno "passionale", piuttosto cosa ha da dire ripetto alla zona sotto le cave di Caserta ? Perchè la denigra così tanto ? Perchè la ritiene una zona così poco appetibile ?
Guardi, fa talmente a cazzotti da solo, da un punto di vista logico, che non devo nemmeno rispondere all'incipit del quote (ho tralasciato il resto, perché poco mi cale risponderLe).
In quanto alla passione, sarebbe senz'altro stupito di quanta ne ho provata. Di una cosa però sono certa: sicuramente, mai per una persona come lei. Preferirei trombare con un cetriolo.
La saluto, non prima di avere aggiunto che Parco Cerasole non è oggetto della mia denigrazione. Se si fosse guardato un po' intorno, con la stessa premura con cui ha sottolineato "l'assenza dello Stato e trallallero", si sarebbe reso conto che l'aria della zona in oggetto, era invasa dalle polveri provenienti dalle cave. E quindi non particolarmente salubre. Tant'è che, dette cave, dopo anni di battaglie da parte dei residenti, sono state chiuse. Credevo lo sapesse. Evidentemente, mi sbagliavo. Dal paese dei barbari senza Stato, è tutto.
Acidamente Sua.
Infine, è l'ultima volta che rispondo. Per cui se ha qualche altro saggio consiglio da ammannire per tentare l'impossibile, ossia trasformarmi in una persona più appetibile e basica, lo tenga per sé. Grazie.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Aquila Romana il 14 Ago 2011, 23:13

A parte la contraddizione accecante, ma ognuno fa' i conti con la propria logica, questa concezione dello stadio come porto franco dove tutto si pu' fare perche' assume un significato diverso e' alla base del cancro che affligge lo spettacolo calcio in Italia.
Io darei una ripulita con la fiamma ossidrica.

Contenuto sponsorizzato

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: Tarallo il 15 Ago 2011, 07:30
Io darei una ripulita con la fiamma ossidrica.
Magari... ma credo che non sia sufficiente per pulire lo schifo che ristagna nelle curve.
Si potrebbe provare con la cultura ma ci vogliono anni e tanto lavoro.
Speriamo si cominci presto.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
(non me toccate fiammetta che ve meno co le mano vostre)

cisky70

*
Lazionetter
* 1.046
Io ancora non ho capito dove sta il razzismo nei due cori contro i tifosi napoletani. La curva e a volte gran parte dello stadio ne intona alcuni da brividi ma non ritengo che questi due siano lontanamente comparabili. Che qualcuno me lo spieghi.

Contro ogni forma di razzismo sempre. :since

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: cisky70 il 15 Ago 2011, 11:02
Io ancora non ho capito dove sta il razzismo nei due cori contro i tifosi napoletani. La curva e a volte gran parte dello stadio ne intona alcuni da brividi ma non ritengo che questi due siano lontanamente comparabili. Che qualcuno me lo spieghi.
Forse hai ragione, è un coro solo molto stupido.

Barra

*
Lazionetter
* 5.823
Signor AR, lei sta producendo interessanti pagine a supporto della teoria della dissonanza cognitiva.
Mi spiego.

Lei è persona arguta e intelligente, quindi sa bene che gli atteggiamenti che qui sta difendendo a spada tratta, sono atteggiamenti da colossale testa di caxxo.
Ciò non toglie che il semplice fatto di esservi incappato a più riprese nella vita (a Lei capita di questo, a me magari capita di peggio, nessuno la biasima per ciò, siamo tutti esseri umani e quindi potenziali teste di caxxo), Le impone, impone alla Sua capacità (invero sviluppata) di razionalizzazione, di inserire tali derive da testa di caxxo appunto (cosa che non La vede certo solo, ma La accomuna, tanto per fare un esempio, ai tifosi napoletani che Lei stesso porta ad esempio), dentro una cornice di distinguo, appelli accorati alle contestulizzazioni, professioni di antirazzismo che determinano, per l'appunto, un conclamato caso di dissonanza cognitiva.

Le dico questo non perché mi ponga su chissà quale piedistallo, ma semplicemente perché ritengo di conoscere bene l'argomento per esperienza personale.
Nella classifica degli atteggiamenti da testa di caxxo sicuramente La supero (per dire, è ferragosto e sono qui a scrivere. Come definirebbe un soggetto che fa tali cose e pretende pure di pontificare sulla dissonanza cognitiva? Una testa di caxxo, appunto.), quindi Le parlo da cultore della materia.

E da cultore della materia mi permetto anche di darLe un consiglio: prosegua sereno e imperterrito con i suoi cori, sicuramente il contesto in cui si esprime con tali filastrocche è consono al contenuto delle stesse.
C'è il contesto, c'è il contorno, c'è una sua innegabile armonia tra ciò che dice e ciò che la circonda.

Qui si trova non tanto a sprecare le Sue parole, ché le parole non sono mai sprecate, anche quando esprimono forme di dissonanza (Le ripeto che io sto di fatto comportandomi nell'istessa maniera), quanto piuttosto a scoprirsi in maniera eccessiva, perché come spesso accade in questi casi, maggiore è la capacità di raziocinare, maggiore è il rischio di scavare a fondo nei propri limiti, fino ad arrivare al punto di creare fossati troppo profondi tra ciò che si è e ciò che si pensa di essere.
E questo non è mai bene, per se stessi.
Sono percorsi che vanno guidati e non possono essere dati in pasto ad un forum qualsiasi.

Propongo, pertanto, di finirla qui.

Da una parte le teste di caxxo come Fiammetta e il sottoscritto (ma altri si possono aggiungere, basta dichiararsi tali, vi si accoglie a braccia aperte), che si ostinano a vivere la dissonanza cognitiva di una passione bambina, irrazionale e sublime, che però non accetta che questa debba convivere con certe forme di inciviltà.

Dall'altra Lei, la sua idea di romanità (se magari apre un topic su Friends per esporla in maniera più accurata, potrebbe essere un bell'argomento di discussione), i suoi contesti, i suoi cori, la sua idea di stadio e di calcio.

I tifosi, insomma, sono tutti delle beate teste di caxxo, solo che ognuno lo è a modo suo.
E anche tra teste di caxxo può accadere di non avere niente in comune, ma niente niente.
Succede.

Buon Ferragosto.

cisky70

*
Lazionetter
* 1.046
Citazione di: Beijing09 il 15 Ago 2011, 11:28
Forse hai ragione, è un coro solo molto stupido.
Personalmente non sopporto il coro sul rilancio del portiere avversario. Mi fa saltare i
nervi.
Esprimo comunque tutta la mia solidarieta' a chi ha aperto il topic perché evidentemente si e' sentito parte in causa e esprimo anche la solidarieta' a AQ e Fiammetta che mi hanno appasionato con la loro soap telematica (secondo me c'e del tenero :DD )
Buon ferragosto a tutti.

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Buon Ferragosto a tutti anche da parte mia.

Ed anche da parte del gruppetto di ragazzini e ragazzine (tra i 14 ed i 16 anni, ad occhio) napoletani che sono in vacanza qui a Silvi e che stamattina intonavano, tra un gavettone (a ferragosto è tutto lecito) e una secchiate di sabbia, svariati cori tra cui quello di Eto'o nel metrò ed un simpatico "razza romana figli di ..."

Che siano napoletani sono certo dato che ho l'ombrellone in quello stabilimento da oltre 10 anni e conosco i loro genitori.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Buon Ferragosto a tutti anche da parte mia.

Ed anche da parte del gruppetto di ragazzini e ragazzine (tra i 14 ed i 16 anni, ad occhio) napoletani che sono in vacanza qui a Silvi e che stamattina intonavano, tra un gavettone (a ferragosto è tutto lecito) e una secchiate di sabbia, svariati cori tra cui quello di Eto'o nel metrò ed un simpatico "razza romana figli di ..."

Che siano napoletani sono certo dato che ho l'ombrellone in quello stabilimento da oltre 10 anni e conosco i loro genitori.
si ma con tutto il rispetto.. cosa c'entra? Se qualcuno è ignorante allora di risposta facciamo gli ignoranti tutti?

Discussione precedente - Discussione successiva