Sono nell'occhio del ciclone

Aperto da Scialoja, 16 Lug 2011, 20:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
comunque stamo OT, qui si parla d'Ammore.

porgascogne

Visitatore

sto solo dicendo che. come pezza calla, è una cazzata
se con una/o ce scopi, e stai dentro un rapporto stabile, stai a tradì

punto

e, cmq, ce vole coraggio ad ammetterlo
perchè il mondo è pieno di "traditori" con gli occhi che soddisfano il loro immenso ego flirtando continuamente e non concludono mai, imho, per timore delle conseguenze

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si ma tu avevi detto pure che era una cosa de maschi.
Bisogna che sta cosa te la scordi.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
io sono d'accordo con tarallo, può succedere ... :DD

l'importante è non tradire mai con la testa ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 19 Ago 2011, 14:33
Si ma tu avevi detto pure che era una cosa de maschi.
Bisogna che sta cosa te la scordi.

io ho detto che l'AUTOGIUSTIFICAZIONE, quella autogiustificazione, è una cosa da maschi
no tradi'

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: porgascogne il 19 Ago 2011, 14:18
è vero DAL TUO punto di vista (maschile, intendo)

Citazione di: Tarallo il 19 Ago 2011, 14:19
Ma levate.

Tutte le statistiche sul tradimento dicono che ben più della metà delle coppie tradisce, uomini e donne (intorno al 70%).
Non è una questione maschile, il punto non è segnare quante più tacche possibile. O forse oggi lo è, ma perché il consumismo pervade tutto, anche le relazioni umane. E quindi ormai anche in queste si punta all'abbuffata.
OT
Un altro esempio, accostabile perché è sempre una spinta edonistica a caratterizzarlo, è il fenomeno del mix di droghe con cui si riempiono oggi molti giovani il sabato sera. Qualcosa di sconosciuto anche in anni in cui le droghe si prendevano a rotta di collo.
EOT

Ma in generale il problema è l'eccessivo peso che si dà all'esclusività e l'equivoco sessualità-relazione amorosa.
La sessualità è una forma di comunicazione umana basata sul piacere. Nulla a livello biologico o psicologico ci dice che questo determini il mio avere una relazione stabile con una persona in particolare.
E' un'abitudine sociale. La stessa che mi fa avvelenare per una scopata e magari non per una chiacchierata. Perché alla scopata diamo socialmente un ruolo. Ma, appunto, un ruolo è qualcosa di stabilito, non è una caratteristica insita. E' un archetipo talmente radicato da toccarci a livello inconscio, ma è qualcosa che può essere modificato nel tempo.
A 18 anni un tradimento l'avrei preso con drammi, devastazioni e saccheggi :)
Oggi, dopo un lungo percorso personale, la reputo una cosa che può accadere. Attenzione, non intendo che DEVE accadere, ma che, viste anche le statistiche, può tranquillamente capitare e si può affrontare senza drammi.
Spesso questo viene visto come "relazione aperta" o "ognuno fa come cazzo je pare" ma solo perché in tema di sessualità il nostro contesto sociale ragiona per antipodi e ti porta a fare lo stesso: o si è etero o si è gay (quando le teorie di decostruzione del genere dimostrano quanto questo sia falso PER TUTTI/E), o si è rigidamente esclusivisti o si è scambisti radicali.
Le emozioni invece raramente sono bianche o nere; fortunatamente invece assomigliano a correnti in un mare che va in mille direzioni. E che certi schemi rendono aride come il deserto.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
ho provato a dire a mia moglie: "amore, era solo un archetipo radicato a livello inconscio" ma non l'ha presa bene lo stesso ...:DD

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
nel resto del mondo e' molto piu' accettato, tanto da rivoltare il problema

"I think people should mate for life.. like pigeons or Catholics"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
spunti interessanti
e

..ma dove sta Sialoja? (che così me lo confondete ancora di più.. )
e kim? dove sta kim?  che voglio sapere come va a finire fra lui, ciocur e fatdanny?

:=))

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(sto attraversando la fase in cui je vojo mena')

porgascogne

Visitatore
io credo che, se ami una persona, se la ami realmente, a fondo, con dedizione, pazienza, comprensione, trasporto, voglia di futuro e capacità di vivere il presente, non scopi con un'altra/o

ovvio che puoi farlo (detto da me, poi...)

ma, allora, tutto il castello fatto sopra, scricchiola, vacilla, non poggia, non è reale

l'amore non è tutto uguale
c'è un amore che include (verso il padre e la madre, e se è differente c'è bisogno di un sostegno psicologico) ed un amore che esclude (verso la persona che vorresti vicino fino alla fine dei tuoi giorni, ed evito di fare tirate sull'amore eterno, la fedeltà ed altre menate eterodirette dalle sovrastrutture religiose e sociali nelle quali siamo impastati...dico solo che un par de milioni de anni ci avranno un pochino allontanato dai bonobo, no?!)

insomma, liberissimo/i di vivere la vita come vi pare
figuratevi: carlo e la francia (e non parlo di tarallo), sono dei beginners in confronto a me

dico solo che, ad un certo punto, c'è la faccia, c'è lo specchio, c'è la coscienza
e le cazzate che uno si vuole raccontare

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Dissi il 19 Ago 2011, 14:41
ho provato a dire a mia moglie: "amore, era solo un archetipo radicato a livello inconscio" ma non l'ha presa bene lo stesso ...:DD

Eh ma se provi a dirglielo così me sa che troppe botte in testa hai da piglià  :)
Inoltre per chi non ha mai avuto modo di sperimentare determinate relazioni è difficile proprio considerare la cosa come possibile. E' un percorso lungo e pieno di contraddizioni, soprattutto quando poi certe cose accadono per davvero. Non ci si libera di uno schema millenario in un paio di giorni e con qualche bella parola.

Però Dissi, puoi sempre provare con la carta di riserva, quella che funziona dagli stessi millenni:
Nega tutto, anche l'evidenza. (cit.)

:p

Contenuto sponsorizzato

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: Tarallo il 19 Ago 2011, 14:47
(sto attraversando la fase in cui je vojo mena')

..non a me vero?  :roll:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: porgascogne il 19 Ago 2011, 14:49
io credo che, se ami una persona, se la ami realmente, a fondo, con dedizione, pazienza, comprensione, trasporto, voglia di futuro e capacità di vivere il presente, non scopi con un'altra/o

ovvio che puoi farlo (detto da me, poi...)

ma, allora, tutto il castello fatto sopra, scricchiola, vacilla, non poggia, non è reale

l'amore non è tutto uguale
c'è un amore che include (verso il padre e la madre, e se è differente c'è bisogno di un sostegno psicologico) ed un amore che esclude (verso la persona che vorresti vicino fino alla fine dei tuoi giorni, ed evito di fare tirate sull'amore eterno, la fedeltà ed altre menate eterodirette dalle sovrastrutture religiose e sociali nelle quali siamo impastati...dico solo che un par de milioni de anni ci avranno un pochino allontanato dai bonobo, no?!)

insomma, liberissimo/i di vivere la vita come vi pare
figuratevi: carlo e la francia (e non parlo di tarallo), sono dei beginners in confronto a me

dico solo che, ad un certo punto, c'è la faccia, c'è lo specchio, c'è la coscienza
e le cazzate che uno si vuole raccontare

Scusa ma secondo te l'amore "che esclude" da cosa è determinato? Perché avrebbe questa caratteristica?
E perché accanto ad esso non può esserci un amore semplicemente diverso perché diversa è la persona con cui ti relazioni?

PS Non credo si stia andando OT, anzi. Questo discorso a Scialoja è UTILISSIMO. Fidateve :)

porgascogne

Visitatore
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fede75 il 19 Ago 2011, 14:51

..non a me vero?  :roll:

A te, a te.

Citazione di: FatDanny il 19 Ago 2011, 14:52
Scusa ma secondo te l'amore "che esclude" da cosa è determinato? Perché avrebbe questa caratteristica?
E perché accanto ad esso non può esserci un amore semplicemente diverso perché diversa è la persona con cui ti relazioni?

PS Non credo si stia andando OT, anzi. Questo discorso a Scialoja è UTILISSIMO. Fidateve :)

Amore diverso ma anche non amore.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 19 Ago 2011, 14:54
Amore diverso ma anche non amore.

Assolutamente d'accordo con te. Il mio era un esempio ulteriore per capire cosa intendesse porgascogne.

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
io, nel mio piccolo, ho creduto per anni di essere grande.
un grande uomo.
una persona di un certo tipo.

le esperienze dicevano il contrario.
ma io non volevo ascoltare. vedere.

mi costruivo scatole di senso.
qualunque direzione prendessi cercavo una spiegazione.

di fatto. mi sentivo compresso.
in una scatola.
un falso se.
quello che credevo di essere mi impediva di essere.

quando è così', è un macello.
inizia una spirale in cui hai il terrore che le personi che ami non amino più te, ma quel feticcio di te che tu hai mostrato loro.

e siccome sul fondo di tutto ciò c'è insicurezza, è come gettare benzina sul fuoco.

poi un giorno ho incontrato me stesso.
è ho capito perchè facevo così.
ho capito che avevo ragione.
che dovevo nascondere una parte di me
che fà paura.
perchè fà soffrire.

e sono tornato al punto di partenza.

quindi.
ciocur e fatdanny non sanno l'uno dell'altro.
la mia compagna non sà di loro.
io faccio finta di non sapere dell'altro.
l'altro non sà se lo pio lo sfonno.
ed io non sò che è grosso.
quindi me sfonna lui.

insomma. avete capito.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
scusate me sò strozzato.  e mè partito il post.
devo finire.
lo devo ai miei fan.

manca poco.

dicevo.

insomma avete capito, di nuovo nella spirale della menzogna.
certo non più inconsapevole.
ma sempre bugie su bugie.

mentire, amare uno, l'altro, lei, odiare uno, l'altro, odiare lei.
tutto questo in silenzio, però, consumato, come solo gli uomini veri sanno fare.
(i maschi si chiamano così tra loro per dare un senso alle loro bugie)

poi un giorno lei mi guarda e mi fà.

si vede sai?

che?

tutto

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

non è vero. :^^

si che lo è.

no che non lo è.

:x

si

:S

si vede davvero?