La mia analisi della rosa
Portieri
Marchetti Il titolare, se torna quello dei primi anni in A possiamo stare sicuri, si tratta comunque di un portiere talentuoso ma spesso discontinuo come Muslera.
Bizzarri Secondo portiere, a Catania rappresentava una certezza, con noi è lentamente involuto. Non so se per questioni di fiducia o altro. Se ritrova serenità in Europa League il posto è suo.
Carrizo Terzo portiere. Non penso possa togliere il posto a Bizzarri come riserva di Marchetti, comunquesia in caso di ecatombe (come successo ad Inter e Roma) potrebbe sorprendere qualcuno, anche i più scettici come me. Inaspettata la sua permanenza, probabilmente sarà un separato in casa.
Berardi Quarto portiere. A questo punto doveva andare lui in prestito, ha 20 anni e passa e deve giocare. Mah. Forza ragazzo.
Difensori
Dias & Biava I pilastri del reparto arretrato. Unico dubbio: ripeteranno la scorsa (ottima) stagione? Sono entrambi avanti con l'età
Radu Per me è un gran centrale, ma anche quest'anno lo farà da terzino sinistro. Stefan garantirà copertura ma dimentichiamoci sgroppate sulla sinistra e cross per Klose. Punto fermo.
Stankevicius In spagna non ha fatto male, ora c'è da capire se sarà la prima riserva al centro, la prima riserva a destra o entrambi. Forse l'acquisto più sensato in difesa, ma bisognava cedere almeno due terzini destri o un terzino e un centrale.
Konko E' arrivato per colmare il vuoto lasciato da Lichtsteiner. E' un giocatore veloce e fisico, meno difensivo ma più tecnico dello svizzero. I problemi fisici sono un grande punto interrogativo, ad oggi Licht non è stato sostituito adeguatamente, imho. Spero mi smentisca.
Garrido Dovrebbe essere la prima riserva a sinistra. Anche lui ci può stare, ma bisognava acquistare un buon titolare (e spostare Radu al centro). Giocatore tecnico e veloce, a me sembra ancora non entrato nello schema tattico rejano, o meglio dire, non sembra essersi per niente ambientato nella serie A. Non è scarso, comunque.
Stendardo e Diakité Se Stankevicius è stato preso per fare il centrale, sono rispettivamente quarta e QUINTA riserva al centro. Uno dei due doveva partire assolutamente (avrei optato per il Napoletano). Preghiamo che a Dias e a Biava non venga nemmeno un raffreddore.
Scaloni e Zauri Le riserve delle riserve. Ne doveva rimanere soltanto uno, imho. Entrambi attempati, entrambi possono giocare su entrambe le fasce, dove però a livello numerico siamo ben coperti. Prevedo pochi scampoli di partita a testa, che mi auguro giochino molto bene.
Cavanda addirittura QUARTA riserva a destra. la sua permanenza è inammissibile, questo ragazzo è giovane e DEVE giocare. Così lo si brucia. Peccato, davvero peccato. Spero che tenga duro e a gennaio vada a dimostrare in B di che pasta è fatto.
Artipoli Ma se non vuoi scendere in C1 o C2 vai a giocare in bulgaria come quadri, no? Ma io non lo so.
Centrocampisti
Hernanes Il profeta, la stella più splendente della nostra rosa. Reja lo vede come trequartista, ed è lì che giocherà. Se migliora ulteriormente diventa un top player da pallone d'oro.
Mauri Deve ripetere la scorsa stagione, in cui è stato determinante. Il suo ruolo è quello di incursore. Garantisce fisico e tecnica. Con la continuità giusta può ambire agli Europei...e a grandi traguardi con la Lazio. I mezzi ci sono, la testa speriamo, non voglio vedere altri gol sbagliati come a Udine.
Ledesma Patagonia, odiato e amato, disprezzato e santificato. Mediano titolare, né regista e né incursore, dovrà quindi garantire EQUILIBRIO. Nel migliore dei modi.
Cana Da quanto ho capito è un mediano forte fisicamente alla Van Bommel, ma anche lui non mi sembra veloce e dinamico, un brocchi migliore insomma. Ho dei dubbi che spero vengano risolti.
Brocchi Sarà la prima riserva di Cana (o il titolare, o l'alternativa). Se non crolla proprio quest'anno è buono come il pane.
Matuzalem Alternativa a Ledesma. Il professore dovrà una volta per tutte salire in cattedra o accontentarsi, appunto, di fare la riserva all'argentino. In questa Lazio comunque ci può stare.
Gonzalez Terza riserva a centrocampo, garantisce dinamismo e corsa ma non è ancora esploso (sebbene tabarez l'abbia definito la sorpresa della copa america). Potrebbe essere la sua stagione. Anche lui è da Lazio, escludendo il suo procuratore.
Attaccanti
Klose & Cissé La precisione e l'eccentricità, la potenza e l'esplosività, lo yin e lo yang. Punte di diamante.
Rocchi Da quinta punta a prima riserva. Il ghepardo sa ancora ruggire? In queste prime apparizioni pare di si, sarà una delle variabili più DECISIVE nell'arco della nostra stagione. Dimostri in barba all'età di essere il capitano della S.S. Lazio non di nome ma anche di fatto.
Kozak seconda riserva: il pennellone ha fiuto del gol e forza fisica, e come il grande pippo inzaghi è sempre al posto giusto nel momento giusto. La traversa di udine grida vendetta. Anche questa potrebbe, come per gonzales, essere la stagione della sua definitiva consacrazione.
Sculli terza riserva, è uno dei pochissimi esterni rimasti in rosa. E' duttile ma non particolarmente talentuoso. Dovrà sopperire con una grinta abissale i suoi limiti tecnici e anagrafici.
Makinwa vai a lavorare
Non lo so proprio
Del Nero & Lulic Non so in che ruolo giocheranno, se giocheranno, come giocheranno. Il punto interrogativo più grande.
RIASSUMENDO.
CERTEZZE: DIAS RADU STANKEVICIUS LEDESMA HERNANES MAURI KLOSE CISSE'
NON SEI ANCORA FINITO!!! BIAVA BROCCHI
STAGIONE DELLA VITA: MARCHETTI ROCCHI MATUZALEM
DEFINITIVA ESPLOSIONE GONZALEZ KOZAK
DUBBI KONKO CANA GARRIDO
????????? DEL NERO LULIC
le altre saranno buone o meno buone riserve...spero che vadano bene naturalmente!