Dell'età media, Del Progetto, Della Senilità.

Aperto da Crocodile, 09 Set 2011, 12:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo

*
Lazionetter
* 2.093
gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: eaglefly1978 il 09 Set 2011, 15:48
Perchè, tolti Biava, Brocchi (che potrebbe essere sostituito già da quest'anno da Cana) e Klose chi altro è così prossimo alla rottamazione da non poter garantire tre stagioni ad alti livelli?
si fa molto prima a dire chi "dovrebbe" garantirle a parte marchetti radu, konko (speriamo), ledesma ed hernanes quali altri ti danno garanzie tra 3 anni???
questa è una squadra che tra 2 anni va completamente rifondata altroche'...

(e ledesma a 33 anni e pure un po' forzato eh..)

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Il progetto giovani è un progetto fallimentare, per motivi che ho spiegato meglio in un altro topic:
- I giovani anche in età ancora florida possono cambiare squadra, qualunque essa sia, l'unico modo per fargli svolgere tutta la carriera nella propria squadra è farli diventare tifosi.
- Il settore giovanile è detto "vivaio" perché, come il vino, va ad annate.
- I giovani devono avere dei punti di riferimento in squadra, dei calciatori affermati a cui ispirarsi, altrimenti non acquisiranno mai la mentalità vincente.

Il progetto giovani della riomma, quello si che sembra fatto davvero per sopravvivere... sabatini ha stra-pagato un mucchio di giovani che non è riuscito nemmeno a passare il play-off di Europa League contro lo Slovan Bratislava, i punti di riferimento per i giovani non sono di certo una garanzia: heinze e perrotta bolliti, De Zozzi irriconoscibile da tre stagioni e con il problema del rinnovo, e titty che oltre a subire il peso dell'età è anche un viziato. Il problema è che la gestione sensi ha basato la riomma sull'immagine del capitone e del capitan barbuto, cosa accadrebbe se oltre, a proseguire sulla falsariga di questi mesi, dovesse svincolarsi De Zozzi e dovessero gli ameri-cani riuscire ad emarginare titty? Si ritroverebbero tra un anno a dover ricominciare proprio da zero, con una costosa squadra da centroclassifica e con molto meno appeal.

Il Milan l'anno scorso vinse lo scudetto con un'età media di 29.04, quest'anno ha pensato ai rinnovi e nuovi acquisti più giovani. Noi partiamo con un'età media di 28.7, a Maggio 2012 ne riparliamo... chi dava l'anno scorso ai tifosi del Milan la certezza che Nesta, Seedorf, Gattuso, Ambrosini, ecc... erano ancora in forma?

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: dopesmokah il 09 Set 2011, 14:40Credo che il top sia una squadra di giovani promettenti con dei punti fermi di grande esperienza e dunque più avanti con l'età.

io invece credo che il top sia una squadra di punti fermi di esperienza, con l'aggiunta id un paio di giovani promettenti.

detto ciò, chiamare vecchio cissè che ha 30 anni è francamente ridicolo.    io considero un calciatore vecchio dai 34 in poi. 

poi, il problema dell'anno prossimo, ma cazzarola ci pensiamo l'anno prossimo, no? aho, il campionato comincia stasera, non si può pensare al futuro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: ZombyWoof il 09 Set 2011, 16:02
io invece credo che il top sia una squadra di punti fermi di esperienza, con l'aggiunta id un paio di giovani promettenti.

detto ciò, chiamare vecchio cissè che ha 30 anni è francamente ridicolo.    io considero un calciatore vecchio dai 34 in poi. 

poi, il problema dell'anno prossimo, ma cazzarola ci pensiamo l'anno prossimo, no? aho, il campionato comincia stasera, non si può pensare al futuro.
ma infatti mi sembra che nessuno in questo topic stia mettendo in discussione l'attualita'... si mette in discussione (almeno io) la bonta' dell'effimera (ed un po' falsata) statistica fatta dall'autore del topic stesso..  ;)

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: gaizkamendieta il 09 Set 2011, 15:57
(e ledesma a 33 anni e pure un po' forzato eh..)

Cristian Daniel Ledesma (Buenos Aires, 24 settembre 1982)

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: fabichan il 09 Set 2011, 16:05
Cristian Daniel Ledesma (Buenos Aires, 24 settembre 1982)
mi son fidato delle eta messe da crocodile e comunque ce l'ho messo.. rimane il fatto son 5 e c'è da rifondare una squadra intera...

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: gaizkamendieta il 09 Set 2011, 16:08
mi son fidato delle eta messe da crocodile e comunque ce l'ho messo.. rimane il fatto son 5 e c'è da rifondare una squadra intera...

Cissè 30
Dias 31
Mauri 31
Cana 28
...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Il Mitico™ il 09 Set 2011, 16:02
Il progetto giovani è un progetto fallimentare, per motivi che ho spiegato meglio in un altro topic:
- I giovani anche in età ancora florida possono cambiare squadra, qualunque essa sia, l'unico modo per fargli svolgere tutta la carriera nella propria squadra è farli diventare tifosi.
- I giovani devono avere dei punti di riferimento in squadra, dei calciatori affermati a cui ispirarsi, altrimenti non acquisiranno mai la mentalità vincente.

Il progetto giovani della riomma, quello si che sembra fatto davvero per sopravvivere... sabatini ha stra-pagato un mucchio di giovani che non è riuscito nemmeno a passare il play-off di Europa League contro lo Slovan Bratislava, i punti di riferimento per i giovani non sono di certo una garanzia: heinze e perrotta bolliti, De Zozzi irriconoscibile da tre stagioni e con il problema del rinnovo, e titty che oltre a subire il peso dell'età è anche un viziato. Il problema è che la gestione sensi ha basato la riomma sull'immagine del capitone e del capitan barbuto, cosa accadrebbe se oltre, a proseguire sulla falsariga di questi mesi, dovesse svincolarsi De Zozzi e dovessero gli ameri-cani riuscire ad emarginare titty? Si ritroverebbero tra un anno a dover ricominciare proprio da zero, con una costosa squadra da centroclassifica e con molto meno appeal.

Il Milan l'anno scorso vinse lo scudetto con un'età media di 29.04, quest'anno ha pensato ai rinnovi e nuovi acquisti più giovani. Noi partiamo con un'età media di 28.7, a Maggio 2012 ne riparliamo... chi dava l'anno scorso ai tifosi del Milan la certezza che Nesta, Seedorf, Gattuso, Ambrosini, ecc... erano ancora in forma?

Sottoscrivo tutto e lasciatemi aggiungere giusto due o tre punti:

a) la Roma ha preso sì giovani, ma li paga quanto noi paghiamo i nostri veterani, ossia tra 1,5 e 2 M di euro netti l'anno. E non sta scritto da nessuna parte che i giovani, solo perchè sono giovani, restano 10 anni in una stessa squadra. Esempio: secondo voi Lamela, se si rivela un fenomeno, tra 3 anni non chiederà di essere ceduto in una vera big dietro offerta di 4M di stipendio l'anno? Con la politica sugli stipendi dei giallorossi, se lo vedranno scappare inevitabilmente. Idem per gli altri talenti. Col risultato di avere sì dei giovani in rosa, ma di pagarli quanto dei veterani e vederli lo stesso andar via dopo 3-4 anni.

b) non sta scritto da nessuna parte che tra due anni non possiamo fare un mercato simili a quello di questa estate e comprarci altri trentenni, al posto di quelli che avranno 33-34. Dov'è il problema? Mettiamoci bene in testa una cosa: con i giovani non si vince (a meno che non siano fenomeni veri, tipo quelli del Barça o 2-3 dello United, ma lì è un discorso a parte); ci si fa belli davanti ai giornalisti e ai tifosi, ma non si vince. Milan e Inter degli ultimi anni insegnano (in Italia e in Europa).

c) ho più volte letto che noi allo stato attuale non avremmo nulla di importante da vincere (nè Scudetto nè Champions), e che quindi tanto varrebbe puntare sui ragazzini. Ma scusate, a voi vincere l'Europa League quest'anno farebbe proprio schifo? Per me sarebbe un grandissimo traguardo: guardate quanto andiamo fieri della nostra Coppa delle Coppe, e pensate solo all'idea di poterci fregiare del nostro terzo (potenzialmente quarto con la Supercoppa) a fronte dello 0 (ZERO) delle merde. 10 volte meglio alzare una coppa europea al cielo che strappare per i capelli la qualificazione per la Champions!! Anche Lotito e Tare la pensano così, e le loro scelte di mercato puntano proprio su questa direzione. Non so voi, ma o sono tutto dalla loro parte

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Gli obiettivi dichiarati sono il 3° posto e l'Europa League, vedrai che più avanti ci sarà anche la Coppa Italia come possibile obiettivo.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: gaizkamendieta il 09 Set 2011, 15:57
si fa molto prima a dire chi "dovrebbe" garantirle a parte marchetti radu, konko (speriamo), ledesma ed hernanes quali altri ti danno garanzie tra 3 anni???

Ma infatti tra tre anni si ripartirà con un nuovo ciclo, sostituendo i futuri 33-34 enni con giocatori giovani e/o maturi.

Il mio breve elenco si riferiva solo a quelli potrebbero non arrivare nemmeno a concludere questo di ciclo, certo è che se spostiamo l'orizzonte da 2-3 anni a 5-6 cambia completamente il discorso.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: fabichan il 09 Set 2011, 16:12
Cissè 30
Dias 31
Mauri 31
Cana 28
...
cisse' 33
dias 34
mauri 34
cana per ora non gioca manco a 28 quando e se giochera' ne riparliamo visto che si stava parlando di chi tra 3 anni potra' essere ragionevolmente ancora affidabile... se poi per te una squadra du livello e non il canicatti', si puo' considerare affidabile con un spina dorsale di quell'eta... il problema è tutto tuo non mio (e spero neanche della lazio)

Contenuto sponsorizzato

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: eaglefly1978 il 09 Set 2011, 16:29
Ma infatti tra tre anni si ripartirà con un nuovo ciclo, sostituendo i futuri 33-34 enni con giocatori giovani e/o maturi.

Il mio breve elenco si riferiva solo a quelli potrebbero non arrivare nemmeno a concludere questo di ciclo, certo è che se spostiamo l'orizzonte da 2-3 anni a 5-6 cambia completamente il discorso.
tra 5-6 anni è cambiato il mondo e potrebbe anche non esistere piu' il calcio..  :)

comunque il nuovo ciclo non è che puo' partire tra 3 anni.. perche tra 3 anni andrebbe rifatta l'intera squadra e non è possibile.. gia' dall'anno prossimo si iniziera' probabilmente a svecchiare..

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008

Al di la di considerazioni tecniche che solo il campo può confermare, ci sono alcuni aspetti oggettivi che vanno considerati.
Il milan è una società che ha alle spalle un gruppo che finanzia ogni campagna acquisti, oltre che ricavi tripli rispetto alla Lazio, noi siamo una società che vive in autofinanziamento. Ciò significa che per sopravvivere dobbiamo realizzare plusvalenze, con le quali del resto sono stati finanziati gli ultimi 2 mercati estivi.
Le plusvalenze le fai con giocatori di max 28 anni, non con uno di 30/34....
Oltre al fatto che un giocatore di 24/25 anni, anche pippa, lo piazzi sempre, un trentenne alla lunga diventa un esubero. 
Infine il Milan è una squadra costruita per vincere, e in questo contesto è giustificato puntare sul trentenne. Tu sei convinto che la Lazio sia una squadra costruita per vincere?

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Sercio69 il 09 Set 2011, 16:35
Al di la di considerazioni tecniche che solo il campo può confermare, ci sono alcuni aspetti oggettivi che vanno considerati.
Il milan è una società che ha alle spalle un gruppo che finanzia ogni campagna acquisti, oltre che ricavi tripli rispetto alla Lazio, noi siamo una società che vive in autofinanziamento. Ciò significa che per sopravvivere dobbiamo realizzare plusvalenze, con le quali del resto sono stati finanziati gli ultimi 2 mercati estivi.
Le plusvalenze le fai con giocatori di max 28 anni, non con uno di 30/34....
Oltre al fatto che un giocatore di 24/25 anni, anche pippa, lo piazzi sempre, un trentenne alla lunga diventa un esubero. 
Infine il Milan è una squadra costruita per vincere, e in questo contesto è giustificato puntare sul trentenne. Tu sei convinto che la Lazio sia una squadra costruita per vincere?
il finanziamento per lp'anno prossimo secondo me gia' c'è.... ed è notevole.... vedrai che con quello si inizia a ringiovanire  ;)

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: eaglefly1978 il 09 Set 2011, 16:29

Tra tre anni???
Sei sicuro? Quindi io tra 3 anni devo vedermi ancora Biava, Brocchi, Ledesma, Rocchi, Klose, Brocchi e Dias? Ma sai che si deve giocare a calcio e non a bocce?

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: gaizkamendieta il 09 Set 2011, 16:33

comunque il nuovo ciclo non è che puo' partire tra 3 anni.. perche tra 3 anni andrebbe rifatta l'intera squadra e non è possibile.. gia' dall'anno prossimo si iniziera' probabilmente a svecchiare..

Su questo concordo: secondo me almeno Biava e Rocchi vanno sostituiti al termine di questa stagione (spero che Klose riesca invece a garantirne anche un'altra), e se riesci a sostituirli con altri non tropo vecchi possono rappresentare una base di partenza per il ciclo successivo.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: gaizkamendieta il 09 Set 2011, 16:38
il finanziamento per lp'anno prossimo secondo me gia' c'è.... ed è notevole.... vedrai che con quello si inizia a ringiovanire  ;)
Me lo auguro che si inizi l'anno prossimo, perchè un programma triennale con una rosa simile è da ricovero immediato per chi lo ha ideato....

Contenuto sponsorizzato

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: Sercio69 il 09 Set 2011, 16:39
Tra tre anni???
Sei sicuro? Quindi io tra 3 anni devo vedermi ancora Biava, Brocchi, Ledesma, Rocchi, Klose, Brocchi e Dias? Ma sai che si deve giocare a calcio e non a bocce?

Il mio era un ragionamento a monte: se il progetto è a 2-3 anni (e cioè 2013/2014) gran parte di qusta rosa può parteciparvi tranquillamente.
OVVIAMENTE al termine del triennio tutti i giocatori da te citati, TUTTI, devono essere sostituiti, mica sto dicendo che nel 2014 dovremo ripartire da loro...

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.418
-

Nessuno parla di fargli svolgere tutta la carriera in una stessa squadra.
Quello che è stato scritto più volte è che, per fare un esempio, se l'anno prossimo Stank fa schifo (facendo gli scongiuri), te lo tieni per altri due anni, non lo smuovono dalla Lazio nemmeno le cannonate e intanto occupa un posto, impedendo altri inserimenti (se non vendiamo, e certi giocatori non li vendi, non possiamo prenderne altri: quante volte abbiamo sentito questa frase?). Sono i cosiddetti esuberi, e noi laziali li conosciamo bene.
Ma se un giovane di 21-22 anni fallisce, qualcuno che se lo prende lo trovi sempre, in ogni caso - ed è paradassale sostenere il contrario - hai molte più possibilità di cederlo rispetto a un anziano, magari con un ricco contratto che non fai a un giovane - ed egli stesso avendo una carriera davanti non si comporterà come hanno fatto per anni i trentenni Manfredini e Bonetto.
Questa è una differenza importante.

E ancora: se un Klose e un Pastore fanno una magnifica stagione e tu per tanti motivi vuoi cederli, (per migliorare ancora, per colmare una o più lacune), Pastore lo vendi non a 40 milioni (bisognerebbe trovare il pollo di turno, ma Zamparini comunque l'ha trovato), ma al doppio perlomeno di quanto lo hai pagato, ma Klose a 34 anni chiaramente non ha mercato.
Questa è un'altra differenza importante.

Un progetto non è necessariamente andare avanti nei decenni con i medesimi giocatori. Ma essere pronto, se è necessario o se lo ritieni opportuno, a cambiare. Ma cambiare avendo tu la direzione del cambiamento o comunque senza doverlo soltanto subire.
Noi non siamo l'Udinese, è vero: ma, cambiare per il meglio, non è fare come l'Udinese. È semplicemente essere lungimiranti e flessibili. e il progetto può andare avanti. Con i giovani puoi cambiare in meglio o ammortizzare i fallimenti, con gli anziani questo è più difficile. Mi sembra paradossale sostenere il contrario.

Discussione precedente - Discussione successiva