L'anno scorso nei due scontri diretti li abbiamo messi decisamente sotto (poi nel secondo tempo del secondo incontro siamo crollati come tutti ben sappiamo), gli siamo arrivati a soli 4 punti di distanza perdendo delle partite sceme con squadrette, loro di contro almeno 10 punti li hanno fatti sculando col tiro della domenica da centrocampo al 96°. Poi, il mercato del napoli è stato senza dubbio buono, non mi è sembrato così tanto superiore al nostro, loro hanno preso un titolare (inler) noi ne abbiamo presi due (klose cissè). I puntelli secondari sono sullo stesso livello.
Insomma sulla carta i presupposti perché quest'anno potessimo essere alla pari o migliori di loro c'erano tutti, non vedo perché negarlo.
Fino a inizio settembre supporre un nostro aggancio al Napoli come qualità effettiva ci stava tutto, purtroppo però la realtà ci ha detto che loro sono partiti facendo un ulteriore salto di qualità a livello psicologico/ambientale, noi no. Loro sono consapevoli di essere forti e vanno in campo rispecchiando questa loro consapevolezza, noi no.
Mi pare evidente, per quanto io voglia bene a Reja, che la differenza al napoli la faccia tanto l'allenatore e la mentalità che riesce a far tenere alla sua squadra per tutti i 90 minuti di tutte le partite.
La stessa squadra trapiantata a Roma senza mazzarri IMHO non otterrebbe questi stessi risultati.
Ce so pochi cazzi purtroppo, il gelataro è l'unico allenatore di livello prodotto dal nostro calcio negli ultimi anni.