Citazione di: fede75 il 30 Set 2011, 09:58
e tutti a cena da hasir

Daje!
Allora, andiamo con ordine.
Maledetto Ballarò, mio suocero s'era quasi scordato, mo' ritorna alla carica.

Io non ho mai comprato casa qui in Germania e sono di poco aiuto.
Posso chiedere ai miei colleghi qui in ufficio qualche ragguaglio (sono avvocati, se non lo sanno loro).
Capitolo spese di gestione condominiale (Nebenkosten): in genere si calcolano due euro a metro quadro, e includono i servizi di acqua calda e fredda e il riscaldamento, oltre alla pulizia scale, luce scale e cantina, e smaltimento rifiuti.
Sono spese che paga l'inquilino. Il proprietario paga l'assicurazione contro la distruzione da calamità naturali e la tassa di proprietà, che ammonta
Per sapere quali tasse sono da pagare per l'acquisto di un immobile ti puoi riferire a questo sito
http://www.kredite-infoportal.de/steuern-beim-kauf-einer-eigentumswohnung/ Non so se parli il tedesco, mi permetto di riassumertene il contenuto:
- Grunderwerbsteuer è la tassa del 3,5% del prezzo di acquisto sull'atto notarile. Senza il pagamento di questa tassa l'acquirente non può considerarsi proprietario dell'immobile;
- Erwerbsnebenkosten sono i costi aggiuntivi che paghi al notaio (3,5%);
- se compri tramite agenzia (Makler) c'é una percentuale da dare a loro, che in certi casi arriva anche al 10% del prezzo concordato per l'acquisto (tacci loro);
- Da quel che ho capito leggendo qua e la non c'é una vera e propria tassa comunale sulla prima casa, ma essendo tu residente in Italia sarai in possesso di una casa, e quindi sicuramente ne dovrai pagare una.
Secondo questo sito (
http://www.cecu.de/zweitwohnungssteuer.html) questa tassa, che si chiama Zweitwohnungssteuer, viene calcolata in base all'affitto annuale senza i costi di esercizio, il cosiddetto Kaltmiete
A Berlino mi sento di consigliare un paio di zone, oltre alle varie Mitte, Prenzlauer Berg e Kreuzberg che sono bellissime ma obbiettivo dei più e quindi in odore di aumento di prezzo.
I due quartieri limitrofi a Kreuzberg, e cioè Friedrichshain e Neukölln sono molto rivalutati, accanto ai palazzoni sovietici ci sono alcune case "antiche" molto belle che sono in ristrutturazione e di conseguenza in vendita.
Io credo che il 21, se tutto va bene, un giro ce lo possiamo fa' anche la.
Per visitare immobili usa
www.immobilienscout24.de, è piuttosto facile da vedere e ti offre la scelta tra vari tipi di immobili zona per zona, con un raffronto del costo a metro quadro a seconda del quartiere.
Spero di esserti stato di qualche aiuto.