Consiglio fotografico

Aperto da giò7, 02 Ott 2011, 19:55

Discussione precedente - Discussione successiva

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
Dunque: per il mio compleanno la mia fidanzata mi regalerà La Eos 600d (sono riuscito a sgamarlo in maniera del tutto involontaria ;)) Visto che sono un principiante e di fotografia capisco poco e niente chi di voi mi consiglia un buon manuale da studiare? possibilmente qualcosa con le basi! Grazie in anticipo!

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Io iniziai con un ottimo manuale. Questo:
http://www.hoepli.it/libro/fotografia---teoria-e-pratica-della-reflex/9788890005923.asp

Vantaggi: E' completo, di buona comprensione e c'è TUTTO quello che devi sapere.
Svantaggi: secondo me richiede un po' di applicazione perchè è un bel mattono di 300 e passa pagine.

Se volevi qualcosa di più leggero non so consigliarti :D

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
sembra davvero completo! Non importa se sono 300 pagine, ho tanta pazienza e nel tempo libero mi metterò a "studiare". Grazie mille per il consiglio ;)

Sledgehammer

Visitatore
quello di Giulio Forti è molto buono e si lascia leggere.
Questo lo ritengo + completo
Michael Langford: Nuovo trattato di fotografia moderna.

Ciao

PS Prima di tutto leggi molto attentamente il manuale della macchinetta (fosse stata una Nikon sarebbe stata un'altra storia....;) )

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
fatti il manico fotografando

del manuale devi capire 2 o 3 cose
non devi studiare come se dovessi dare un esame teorico, ma studia col mezzo in mano

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
sembra davvero completo! Non importa se sono 300 pagine, ho tanta pazienza e nel tempo libero mi metterò a "studiare". Grazie mille per il consiglio ;)

A parte le nozioni generiche/storiche la parte tecnica ti conviene studiarla quando hai la 600d: studi e fai test con la fotocamera. Ormai con le macchine digitali è facile e veloce imparare. Io ho iniziato con una canon a pellicola; giravo con il block notes per segnarmi per ogni foto il tempo di scatto e Apertura del diaframma :) Un incubo :)

laziolello

*
Lazionetter
* 2.201
Citazione di: fiz.ban il 03 Ott 2011, 18:11
A parte le nozioni generiche/storiche la parte tecnica ti conviene studiarla quando hai la 600d: studi e fai test con la fotocamera. Ormai con le macchine digitali è facile e veloce imparare. Io ho iniziato con una canon a pellicola; giravo con il block notes per segnarmi per ogni foto il tempo di scatto e Apertura del diaframma :) Un incubo :)
:up:

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Scusate il semi Ot, ma mi piacerebbe fare un corso di fotografia abbastanza serio, perchè come sbocco professionale penso che non sarebbe male. Vista l'aria che tira vorrei mettermi in proprio a fare qualcosa e la fotografia mi interessa molto  :pp any suggest? per esempio esistono dei corsi di fotografia artistica, o se l'è inventati mi madre? Grazie !

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.315
Citazione di: Maurita! il 04 Ott 2011, 17:44
Scusate il semi Ot, ma mi piacerebbe fare un corso di fotografia abbastanza serio, perchè come sbocco professionale penso che non sarebbe male. Vista l'aria che tira vorrei mettermi in proprio a fare qualcosa e la fotografia mi interessa molto  :pp any suggest? per esempio esistono dei corsi di fotografia artistica, o se l'è inventati mi madre? Grazie !

http://www.scuolaromanadifotografia.it/

Comunque come sbocco professionale é diventato molto più complicato di un tempo.

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
Citazione di: porgascogne il 03 Ott 2011, 16:47
dipende dal manico
fatti il manico fotografando

del manuale devi capire 2 o 3 cose
non devi studiare come se dovessi dare un esame teorico, ma studia col mezzo in mano

il consiglio che ho ricevuto un pò da tutti è di scattare il più possibile, provare provare e provare (ovviamente accompagnando il tutto da un pò di teoria). Il bello del digitale è che al massimo cancello le foto e recupero spazio quindi ho intenzione di fare delle prove con tutto ciò che mi capita davanti :)

Citazione di: Sledgehammer il 03 Ott 2011, 16:16
quello di Giulio Forti è molto buono e si lascia leggere.
Questo lo ritengo + completo
Michael Langford: Nuovo trattato di fotografia moderna.

Ciao

PS Prima di tutto leggi molto attentamente il manuale della macchinetta (fosse stata una Nikon sarebbe stata un'altra storia....;) )

Grazie per il consiglio! vedrò di rimediare anche questo.  Le nikon purtroppo non mi garbano molto, forse senza motivi validi visto che non ho mai utilizzato una reflex... Prima di questa ho avuto solo delle compatte e una bridge proprio della Nikon che però non mi piaceva proprio... la qualità delle foto lasciava molto a desiderare nonostante fosse una delle ultime uscite (e giuro che la qualità non dipendeva dalla mia incapacità, anche le foto più semplici non mi piacevano proprio)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
 Pensa le risate se te sei sbagliato e te regala una cravatta. :DD

Contenuto sponsorizzato

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Tarallo il 04 Ott 2011, 18:20
Io conosco questo, non so com'e'.

http://www.artphotoprofessional.mammademaurita.ilcertificatolorilascioio.fidateve.com
Citazione di: italicbold il 04 Ott 2011, 18:12
http://www.scuolaromanadifotografia.it/

Comunque come sbocco professionale é diventato molto più complicato di un tempo.

grazie mille a entrambi, spulcerò con calma :D
Si è vero, è abbastanza complicato. Però mi piacciono i lavori creativi e stimolanti... e possibilmente remunerativi (si, na fetta vicino all'osso grazie  :=)) ) sto cercando di realizzarne almeno due su tre LOL

PrioritàLazio

*
Lazionetter
* 2.137
Citazione di: Tarallo il 04 Ott 2011, 20:05

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

mi sto sbellicando :P

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
Citazione di: Tarallo il 04 Ott 2011, 20:05

ahahahahahahaahah! O magari un paio de mutande e io intanto me so comprato i manuali, la borsa e l'occorrente.  :s

Beh, in quel caso fingo di fotografare con la cravatta, non c'è altra soluzione ragionevole.

P.S. obiettivi? oltre al 18-55 che riceverò insieme alla cravatta c'è qualcosa di indispensabile che dovrei avere da subito? mi hanno consigliato di prendere un 50mm fisso... siete concordi?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.315
P.S. obiettivi? oltre al 18-55 che riceverò insieme alla cravatta c'è qualcosa di indispensabile che dovrei avere da subito? mi hanno consigliato di prendere un 50mm fisso... siete concordi?

Lo dico per esperienza diretta, sull'obiettivo fatti una bella ricerca di quello che vuoi fare e quello che ami fotografare.
E' fondamentale scegliere un buon obiettivo. Cosa che io non ho fatto.... :((

Citazione di: Maurita! il 04 Ott 2011, 21:37
grazie mille a entrambi, spulcerò con calma :D
Si è vero, è abbastanza complicato. Però mi piacciono i lavori creativi e stimolanti... e possibilmente remunerativi (si, na fetta vicino all'osso grazie  :=)) ) sto cercando di realizzarne almeno due su tre LOL

Il lavoro di fotografo é sicuramente creativo e stimolante, pero' é sempre meno remunerativo.
L'arrivo del digitale ha aperto la strada a una competitività elevatissima.
Anche questo lo dico per esperienza.
Purtroppo la creatività, una volta remunerativa, ora lo é molto meno.

Una volta si diceva Moneys has not ideas, only ideas makes money.
Ora purtroppo anche se le idee creano denaro, il denaro non va a chi ha creato le idee.
Ma a chi gestisce il denaro creato dalle idee.

Un po complicato e disperante, pero' un giorno ci apro un topiccone.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 05 Ott 2011, 09:28
Lo dico per esperienza diretta, sull'obiettivo fatti una bella ricerca di quello che vuoi fare e quello che ami fotografare.
E' fondamentale scegliere un buon obiettivo. Cosa che io non ho fatto.... :((

Il lavoro di fotografo é sicuramente creativo e stimolante, pero' é sempre meno remunerativo.
L'arrivo del digitale ha aperto la strada a una competitività elevatissima.
Anche questo lo dico per esperienza.
Purtroppo la creatività, una volta remunerativa, ora lo é molto meno.

Una volta si diceva Moneys has not ideas, only ideas makes money.
Ora purtroppo anche se le idee creano denaro, il denaro non va a chi ha creato le idee.
Ma a chi gestisce il denaro creato dalle idee.

Un po complicato e disperante, pero' un giorno ci apro un topiccone.

intervengo su questo ottimo post di IB (tanto pe' cambià) e dico la mia

sull'obiettivo:
- siccome ti regaleranno il kit base, che in genere è composto da quello che viene chiamato "plasticone" (ovvero, obiettivo fatto apposta per fare un po' tutto ma che, in pratica, serve a un cazzo), questo plasticone sarà il tipico 18/55, magari mo' lo fanno pure stabilizzato (cioè, stabilizzare - poi studia quello che vuol dire - un 18/55 è come mettere un paracadute di frenata ad una minicar, anzichè ad un dragster)...insomma, se proprio non riesci ad intervenire nella scelta orientandola verso altri obiettivi (ma qui dovresti già aver studiato di tuo), prendilo ma preparati a metterlo da parte dopo 2, diciamo 3, mesi
- dopodichè, cerca di capire, dalle foto fatte attraverso quel plasticone, che tipo di foto ti piace fare: street, ritratti, panorami, animali, macro, scalette (come scignia)...l'opzione "mi piace fare tutto", ti riporta al plasticone e quindi non leggere più nulla di quanto ti stiamo dicendo
- però considera che il corpo macchina, se resti nell'ambito prosumer (ovvero, la categoria creata dal nulla per far sentire quasi professionali dei consumer), cambia quasi ogni anno ed a volte viene modificato solo per piccolissime cazzate...quindi, tieniti quello che ti regaleranno ed amen, ovvero fino a quando non avrai capito che la fotografia è una via di realizzazione per te e non parlo solo professionalmente, ma proprio emozionalmente...passare al formato pieno, ovvero scegliere un corpo macchina che costa 3000€ (e lasciamo perdere le features che sono notevolmente differenti da un corpo macchina da 500€, ovvio) ti impone tutta un serie di considerazioni sulla teoria fotografica che rasentano la professionalità (altrimenti, fai come il mio ex-vicino che s'era comprato una MarkII e ci fotografava le feste ed i compleanni, come avrebbe potuto fare non dico con la mia 400D ma proprio con una compattina da 150€)
- quindi, chiarito sul corpo macchina (poi per le features, se intervengono sigurd o DopoNesta, eleveremo il topic, altrimenti tienti per buone le mie menate), parliamo dell'obiettivo: se paragoniamo la fotografia alle automobili, l'obiettivo è il motore ed il corpo macchina sono le ruote, mentre tutti pensano il contrario...le ottiche sono la parte più importante della fotografia (dopo l'occhio del fotografo, of course) , mentre le ruote si consumano ed un'ottica buona/ottima te la porti dietro per 20 anni (se la tecnologia sulla quale s'appoggia, ovvero la gestione della macchina, te lo consentirà...e qui pure sarebbero discussioni infinite)...ariquindi, sull'obiettivo dovrai incentrare i tuoi sforzi di comprensione di ciò che vuoi fare ed economici...se vuoi fare street o reportage, li potrai fare con la mia 400D o con una 1V, ma dovrai avere l'obiettivo adatto a quelle riprese (uno zoom di medio alto formato)...se vuoi fare ritratti, non dovrai prescindere da un 50...e così via...

sulla seconda parte del discorso di IB, andrebbe davvero aperto un topic apposito e chi meglio di lui (o nanni) per farlo...
di sicuro, la digitalizzazione della fotografia (oltre a creare quei mostri, non di bravura, ma proprio di perversione, che non fanno più fotografia ma grafica applicata alla fotografia, smanettando su PS e rendendo belle foto che avrebbero fatto cagare un possessore di un kodak instamatic) ha appiattito tutto, rendendolo più accessibile e, quindi (e vale per Maurita), molto più difficile emergere nel mare magnum dei fotografi

oggi, per dire, una comunità come quella di Flickr è un monstre di persone, da tutto il mondo
moltissimi, come dicevo sopra, stuprano la fotografia setacciandoloa con le armi del photoshop ed allora, graziarcazzo, so' boni tutti
moltissimi altri sono bravi e lo fanno per loro stessi (tipo io: oddio, me so' detto bravo...diciamo bravino...però, sono consapevole di non sapere nulla e di non potermi spendere in una carriera da fotografo: preferisco poche gratificazioni, qualche pacca sulla spalla e le mie foto stampate da qualche parte...)
pochi, davvero pochi, hanno IDEE, ma non credo ci campino

poi, aho', tentar non nuoce, soprattutto se hai meno di 30 anni
prendi la macchina, scegli l'obiettivo e vai
(magari, fare street o reportage è più affollato e più facile, mentre fare, che ne so, macro spintissime o architettonico, è meno affollato ma ha meno richiesta...)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.315
A livello di fotografia professionale oggi ci sono due soli campi in cui esiste ancora spazio, perché necessitano una specializzazione e un tecnicismo che puoi comprarti anche la macchinetta da 80mila euro ma l'intervento umano resta fondamentale.
Lo still life, soprattutto culinario, e le automobili.
Il primo é assolutamente geniale, veder lavorare un professionista che fotografa un risotto é qualcosa di magico.
Sembra una battuta e non lo é.
Sulle automobili sono meno entusiasta, quando mi é capitato mi sono sfracagnato le palle.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 05 Ott 2011, 10:23
A livello di fotografia professionale oggi ci sono due soli campi in cui esiste ancora spazio, perché necessitano una specializzazione e un tecnicismo che puoi comprarti anche la macchinetta da 80mila euro ma l'intervento umano resta fondamentale.
Lo still life, soprattutto culinario, e le automobili.
Il primo é assolutamente geniale, veder lavorare un professionista che fotografa un risotto é qualcosa di magico.
Sembra una battuta e non lo é.
Sulle automobili sono meno entusiasta, quando mi é capitato mi sono sfracagnato le palle.

verissimo, QUEL libro è stupendo
8)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.315
Discussione precedente - Discussione successiva