Emigrare.

Aperto da Brujita!, 06 Ott 2011, 21:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Forse avrei dovuto postarlo in argomenti, perchè la cosa per me è seria. Sinceramente, dopo "forza gnocca", sento che il mio fegato non può reggere oltre.  Dovrò sopportare fino alla laurea a luglio prossimo, dopodichè penso che prenderemo baracche e burattini e andremo da qualche parte. E' una idea che si è andata sempre più concretizzando, e penso che se non lo facciamo adesso, non lo facciamo più.

Mi piacerebbe avere qualche consiglio da chi di voi vive fuori.Io avevo pensato all'Inghilterra, almeno non avrei problemi con la lingua. Però anche la Germania mi intriga molto. Qualunque consiglio comunque è ben accetto. Grazie! :beer:

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
"Una battuta sbagliata". Cosi' il sindaco di Roma Gianni Alemanno, a margine della XV assemblea dell'Anci di Brindisi, ha commentato le parole di Silvio Berlusconi a proposito del 'partito della gnocca'. "Fare battute e' sbagliato ma non vanno enfatizzate, sono incidenti di percorso e come tali devono essere presi - ha proseguito Alemanno - mi auguro, comunque, che il lavoro vada avanti, visto che abbiamo avuto da Alfano garanzie di cambiamento".

Dai, il tuo sindaco ha accolto le vibranti proteste senza averle lette.
Puoi restare.

(fai bene. Lo consiglio a tutti gli universitari per cui lavoro. E non perché non ami l'Italia, solo perché la stanno distruggendo. Andate a prendervi un futuro da qualche altra parte, avete una vita sola)
Ho una mia "sorella" (definirla amica è riduttivo) che vive e lavora a Leeds. Se vuoi qualche informazione, quando sarà, fammi sapere.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Grazie mille Terry ;) Più che altro mi preoccupa il mio ragazzo, che non ha il diploma e lavora troppo per frequentare un corso serale. lavora nel campo della gastronomia, non so come può inserirsi lì. Io con le lingue bene o male qualcosa trovo.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Cla', ti posso garantire che la gastronomia finisce sempre per trionfare sul male :DD. Mandami un pvt e fammi capire cosa fa di preciso, così chiedo informazioni più dettagliate e ti faccio sapere. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

rolandone

*
Lazionetter
* 2.918
Citazione di: Maurita! il 06 Ott 2011, 21:31
Grazie mille Terry ;) Più che altro mi preoccupa il mio ragazzo, che non ha il diploma e lavora troppo per frequentare un corso serale. lavora nel campo della gastronomia, non so come può inserirsi lì. Io con le lingue bene o male qualcosa trovo.
credo proprio che sia il contrario........

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: rolandone il 06 Ott 2011, 21:47
credo proprio che sia il contrario........

grazie, grazie tante!! :pp se non trovo lavoro parlando inglese, spagnolo, cinese e arabo, penso che posso anche spararmi  :p

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Maurita! il 06 Ott 2011, 21:31

Per esempio, se passi qui in Svizzera le lingue te le batti in fronte ma la gastronomia servirebbe, è proprio il caso di dirlo, come il pane, visto che generalmente si mangia di riomma.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
fatelo, assolutamente. E concordo, credo lui farà meno fatica a trovare lavoro paradossalmente..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: silvia84 il 07 Ott 2011, 02:04
fatelo, assolutamente. E concordo, credo lui farà meno fatica a trovare lavoro paradossalmente..

paradossalmente mi pare la parola esatta  :=)) me ne farò una ragione....qualcosa troverò. Al massimo mi apro un pub

castroman77

*
Lazionetter
* 1.049
se te ne vai perche ti fa schifo berlusconi torni con la coda fra le gambe perche i requisiti per emigrare veramente sono:
1)schifo verso la classe politica italiana
2)schifo verso la societa civile italiana
3)schifo per lo stato della cultura italiana oggi

venendo a mancare uno solo dei tre elementi di cui sopra potresti fare un passo piu lungo della gamba perché l'italiano soffre sempre il richiamo di mamma'

in alternativa
1)offerta di lavoro irrinunciabile
2)coniuge straniero

comunque, una laurea in lingue dice poco di questi tempi, mentre la gastronomia consente molte piu opportunità. Prova esplorando le possibilità di lui e rimarrete piacevolmente sorpresi, conosco uno che vive alla grande facendo il cuoco, gira il mondo scopa e si diverte

zorba

Visitatore
Scusa Maurita, la vostra condizione mi pare il non plus ultra.

Il tuo lui mago dei fornelli, tu che con la conoscenza delle lingue puoi intrattenere le public relations con i clienti da qualsiasi parte del mondo vengano, che vi manca?!?

;) ;) ;) ;) ;)

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Maurita! il 07 Ott 2011, 08:34
paradossalmente mi pare la parola esatta  :=)) me ne farò una ragione....qualcosa troverò. Al massimo mi apro un pub

(no dico, io mi sto sbattendo per prendere sto famoso "pezzo di carta", che me lo dicono da quando ero alta un metro che "te devi fa' la posizione!!!!", me c 'hanno fatto veni' l'incubi(!!!) cor pezzo de carta. E poi scopro, che avrò probabilmente difficoltà a trovare lavoro. Evviva.  :cheers: mi ci voleva, a 4 esami dalla laurea. LOL. )

Contenuto sponsorizzato

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Per quanto riguarda informazioni sulla Germania puoi contattarmi quando vuoi.
Sarò lietissimo di poterti aiutare.

Come detto da altri, la gastronomia anche qui è un problema, nel senso che sono benvenute idee nuove e sopratutto qualcosa di buono.  :pp

:since

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: castroman77 il 07 Ott 2011, 08:39

1)schifo verso la classe politica italiana
2)schifo verso la societa civile italiana
3)schifo per lo stato della cultura italiana oggi

comunque, una laurea in lingue dice poco di questi tempi, mentre la gastronomia consente molte piu opportunità. Prova esplorando le possibilità di lui e rimarrete piacevolmente sorpresi, conosco uno che vive alla grande facendo il cuoco, gira il mondo scopa e si diverte

Presenti, tutte e 3. Soprattutto la 2, ma se la battono. Io pensavo che con le lingue orientali un minimo di possibilità in più ne avrei avute :s il mio ragazzo comunque è gastronomo in un supermercato, anche se in effetti cucina da Dio. :nghe: :nghe: ebbastaaaaaaa se un altro di voi mi dice che una laurea in lingue non serve a una minchia mollo su due piedi!! :cry: :cry: :cry:

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 07 Ott 2011, 08:43
Per quanto riguarda informazioni sulla Germania puoi contattarmi quando vuoi.
Sarò lietissimo di poterti aiutare.

Come detto da altri, la gastronomia anche qui è un problema, nel senso che sono benvenute idee nuove e sopratutto qualcosa di buono.  :pp

:since

Graaaazie! :D soprattutto mi serve di imparare il tedesco - è la volta che mi crasha il cervello  :lol: :lol: :roll:  :lol: :lol: ops già fatto

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Maurita! il 07 Ott 2011, 08:46
Presenti, tutte e 3. Soprattutto la 2, ma se la battono. Io pensavo che con le lingue orientali un minimo di possibilità in più ne avrei avute :s il mio ragazzo comunque è gastronomo in un supermercato, anche se in effetti cucina da Dio. :nghe: :nghe: ebbastaaaaaaa se un altro di voi mi dice che una laurea in lingue non serve a una minchia mollo su due piedi!! :cry: :cry: :cry:

Manco per il cacchio, e scusa! Le llingue servono eccome.
Se parli anche tedesco prova a vedere se servono traduttori o interpreti nelle varie organizzazioni governative federali (Berlino e Bonn) o nelle varie assicurazioni (Amburgo, Colonia annoverano le più grandi).
Solo un'idea qui e là, poi ci penso meglio, ma sono sicuro che ce n'è bisogno eccome.
I tedeschi chiedono spesso referenti di madre lingua per gestire l'export dei loro prodotti in altri paesi.
Lo preferiscono all'uso di una lingua terza che è l'inglese.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non te butta' giu' Mauri'. De sti tempi neanche le altre lauree servono un granche'.

Se davvero vuoi fare il grande passo parliamone, io sono un esperto.
Ma ci sono due modi di farlo:
uno sicuro (la crisi e' dappertutto, prima ti trovi un contatto professionale e POI vai);
uno folle gggiovane e scapestrato. Si sceglie un posto, si va, con un tot di soldi in tasca e senza alcuna idea di un futuro professionale* (e nel tuo caso il backup dei genitori che certo non ti lascerebbero morire di fame, anche se mi sa che sarebbero semidevastati dalla tua partenza).

*Silvia78 o 74 o 88 non me ricordo, e' andata cosi' in Irlanda, finiti i soldi e' rientrata. You know what I mean?

castroman77

*
Lazionetter
* 1.049
Io ai neolaureati italiani determinati consiglio sempre di cercare postlaurea all'estero, il modo piu semplice e' informarsi con i propri professori, magari scegliendo relatore e tesi funzionali (long story short, scegli il prof con piu contatti, ti dara' una mano dopo) e informati sulle borse di studio offerte allo scopo dalla tua università

e' un buon punto di partenza (il migliore, a meno che non sei un genio nessuno sta ad assumere uno straniero inesperto di questi tempi) e hai tempo per studiarti il posto in via di sistemazione definitiva

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.598
Un'esperienza all'estero, sopratutto se non avete vincoli di alcun tipo, è quanto di più eccitante e costruttivo possa esserci.
Se sai arabo, inglese e cinese, proveri là dove il mondo sta creando il suo futuro. In estremo oriente.
La gastronomia italiana è molto trendy.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Tarallo il 07 Ott 2011, 08:52
Non te butta' giu' Mauri'. De sti tempi neanche le altre lauree servono un granche'.

Se davvero vuoi fare il grande passo parliamone, io sono un esperto.
Ma ci sono due modi di farlo:
uno sicuro (la crisi e' dappertutto, prima ti trovi un contatto professionale e POI vai);
uno folle gggiovane e scapestrato. Si sceglie un posto, si va, con un tot di soldi in tasca e senza alcuna idea di un futuro professionale* (e nel tuo caso il backup dei genitori che certo non ti lascerebbero morire di fame, anche se mi sa che sarebbero semidevastati dalla tua partenza).

*Silvia78 o 74 o 88 non me ricordo, e' andata cosi' in Irlanda, finiti i soldi e' rientrata. You know what I mean?

(leva il "semi" :D sarebbero devastati, anche e soprattutto economicamente.Sono loro i primi a dirci di andare via da qui.) Punto ad una via di mezzo tra i due modi, certo se avessi un contatto professionale sarebbe proprio il top, ma soprattutto in questo senso non saprei come muovermi e dove rivolgermi.

Dresda, io non parlo tedesco, purtroppo. E nemmeno francese anche se lo capisco un po'. parlo l'inglese perfettamente, il cinese bene (a meno che non debba intragire con un contadino di qualche paesino sperduto del Guandong); me la cavo in spagnolo e sto studiando arabo. Mi piacerebbe molto imparare il tedesco, tra l'altro ho letto che alcuni meccanismi grammaticali sono uguali al cinese  :o per esempio la separazione dei verbi. Proprio il caso di dire che il mondo a volte è molto piccolo  :pp

Discussione precedente - Discussione successiva