l'aquila e' un animale forte e solitario, che vola altissimo e sta bene anche da sola. ci vede bene, benissimo, anche da lontano, laddove un uomo vedrebbe un puntino lei capisce che e' una lepre, un pitone, o l'altare della patria. e' tranquilla e sta sulle sue, ma nun je rompe li [...]i. l'aquila e' simbolicamente utilizzato ad indicare la scaltrezza.
il gabbiano e' molto piu' piccolo e meno forte, e' un uccello di mare e vive in colonia. nasce pescatore ma si ricicla e si adatta a mangiare un po di tutto. anche il gabbiano ha una forte sua connotazione simbolica: e' l'immagine della liberta', dell'essere cio' che si vuole, dell'andare dove si vuole, dall'infinita idea di liberta' di jonathan livingston.
non sono uguali, ma personalmente avrei dei ringraziamenti da fare a chi scambia l'uno per l'altro. voglio dire, non mi sento toccato dall'insulto. che io poi mi sento molto piu' gabbiano che aquila. non sono un fulmine ma non ho catene. e' vero, il nostro simbolo e' l'aquila, ma se siamo stati fondati a piazza della liberta' anche il gabbiano ha il suo perche'.
per cui si, aquila o gabbiano e' davvero lo stesso, grazie.
sono un gabbiano e volo libero, ma sono anche un'aquila e non mi curo di piccole cose. aquila non capit muscas, dicevano i latini. ovvero, le aquile non cacciano le mosche.
non c'e' bisogno per un'aquila di cacciare le mosche.
soprattutto se al suo cospetto c'e' chi, altrettanto proverbialmente ,le attira.