Io credo di essere passato cinque/dieci minuti prima del fattaccio.
Prima di imboccare il ponte ero tranquillissimo, ma percorrendo il ponte ho percepito una brutta aria.
Mi sono ritrovato in mezzo a un gruppo di pischelli, dieci o quindici, in apparenza poco identificabili. Pochissimi mostravano segni di riconoscimento cromatici (di me.rda) evidenti: jeans o pantaloni della tuta e felpe col cappuccio nere, un paio di sciarpette di me.rda, e forse un cappellino sempre di me.rda.
Ho capito che era il caso di accelerare il passo quando uno ha detto, testuali parole: "c'ho proprio voja de becca' un po' de lazziali.. famo li scontri coi lazziali".
Fortunatamente, da quanto ho capito in seguito, si stavano ancora organizzando e quindi mi hanno permesso di sfilare via verso viale tiziano.
Una volta in macchina sono ripassato da quelle parti e ho notato un gruppone molto più numeroso proprio all'imbocco del ponte, probabilmente si stavano lanciando all'attacco.