sabato sera ho visto il catania a firenze, mi è sembrata una buona squadra, anche pericolosa, ma per un solo quarto d'ora, quello finale del primo tempo.
montella gioca con un 352 di rejana memoria, tre centrali molto possenti ed esperti, legrottaglie al centro, un buonissimo bellusci a destra e spolli a sinistra. due terzini che fanno tutta la fascia, soprattutto marchese a sinistra (un po' meno propositivo izco a destra).
centrocampo che comprende lodi al centro, almiron a sinistra e delvecchio a destra, maxi lopez prima punta e catellani ottima seconda punta anche se incredibilmente sciupone.
come dicevo, nel buon quarto d'ora finale del primo tempo, il Catania ha giocato molto bene, grande intensità e velocità, discreta organizzazione, soprattutto nelle transizioni e nei cambi di gioco, molto spesso portavano marchese sulla fascia libero di crossare al centro, un giocatore davvero pericoloso almeno finché ha avuto birra in corpo (ha concluso la sua gara spompato verso metà secondo tempo, sostituito da lanzafame che non ha combinato quasi nulla).
ma per il resto, è una squadra che soffre molto l'iniziativa avversaria, e dopo il due a uno segnato da jovetic nel secondo tempo, è sembrata veramente sulle gambe e incapace di reagire. i due gol degli etnei sono arrivati sugli sviluppi di calci piazzati e c'è da dire che l'inguardabile fiorentina di sabato, una squadra senza né capo né coda ma soprattutto senza motore (montolivo inesistente, l'altro centrale era addirittura behrami - già da qualche partita, peraltro - questo per far capire come stanno messi) ha senz'altro favorito la conquista del punto da parte del catania.
in fase di non possesso si difendono in otto, cinque sulla linea di difesa e tre su quella di centrocampo, con una minima distanza tra le due linee in esame. ma è bastato un semplice movimento di taglio in diagonale da parte di silva per far aprire come una cozza l'intero impianto difensivo, falla che ha permesso a Jovetic di siglare un secondo gol di ottima fattura ma praticamente da posizione centrale e a porta spalancata.
di negativo per noi, oltre agli infortuni di tutto il centrocampo, c'è anche il fatto che abbiamo giocato il posticipo, mentre il catania l'anticipo delle 18. questo gli è valso quasi un giorno e mezzo di riposo in più.
ma insomma, io non mi sento così disfattista: per carità, sarà una partita difficile, in cui può scapparci anche il pareggio, senza che tutto ciò debba far gridare allo scandalo. ma personalmente ho una discreta (anche ai limiti della timidezza) fiducia che la partita sarà portata a casa.