Io personalmente credo che la costruzione di una squadra passi necessariamente dall'individuazione di un'identità tattica ben precisa. Noi, dopo un inizio stentato, l'abbiamo trovata e ci siamo assestati con questo 4-3-1-2. Partendo da qui nasce il giochino delle coppie alla ricerca di quei "2 per ruolo" che a mio avviso sono necessari per avere una squadra di livello.
Portieri: Ho sempre sposato la politica della Lazio, ovvero quella di avere un portiere, la sua riserva e poi il ragazzo della Primavera da aggregare nel momento del bisogno. Quest'anno abbiamo anche Carrizo a cui va trovata una collocazione (possibilmente definitiva) a Gennaio, ma per il resto Marchetti (Che si sta dimostrando un grande portiere) e Bizzarri (Almeno per quello che ho visto a Milano) sono una coppia assolutamente da confermare anche per la prossima stagione.
Difensori:Sulla destra siamo coperti dal momento in cui si decide di riportare Stankevicius al suo ruolo naturale. Con Konko sarebbe una coppia più che ottima. Dall'altra parte Radu è una sicurezza (nonostante le ultime prove opache) cosi come Lulic che si sta dimostrando uno dei migliori acquisti fatti in Estate. Al Centro manca un vice Dias. Biava e Diakitè come marcatori sono sopra la media, dove si deve intervenire è proprio dientro a Dias che c'è il vuoto. A mio avviso sarebbe ottimo Toloi.
Centrocampisti: Centro destra siamo coperti con Gonzalez e Brocchi (Interverrei a fine anno per innalzare il livello da quella parte) cosi come in mediana: Ledesma, Cana e Matuzalem sono più che sufficienti. Sul centro sinistra bisogna intervenire visto che Mauri lo rivedremo a pieno regime a Febbraio/Marzo e ad oggi possiamo solo adattare calciatori in quel ruolo. Con quelle caratteristiche è difficile reperire calciatori sul mercato. A me piacciono sia Munari che Kone che potevano arrivare in Estate. A Gennaio il sogno per me sarebbe Asamoah. Dietro le punte Hernanes è intoccabile, forse servirebbe anche un suo vice, ma in fondo hai Sculli che ti consente di avere anche una variante tattica importante.
Attaccanti: Con Cissè, Klose, Rocchi e Kozak siamo più che coperti, ma il Mr a mio avviso deve avere più fiducia nelle due riserve, anche se mi rendo conto che tenere fuori i due mostri li davanti è dura.