Che palle 'sto mondiale

Aperto da Baldrick, 15 Giu 2010, 18:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Mera considerazione tecnico-tattica. Ma non è che si stia pagando l'influenza del modello (indubbiamente vincentissimo) di Mourinho? Mi pare che quasi tutte le squadre (persino le africane!) prestino un'attenzione ossessiva all'organizzazione di gioco, soprattutto in fase di contenimento, tentando in sostanza di non prenderle prima ancora che di darle. L'unica differenza è che l'Inter di Mou, a fronte di una disposizione estremamente ordinata (e per nulla rigida, se si pensa che Eto'o spesso e volentieri finiva a fare il terzino), era in grado di assestare stoccate micidiali o, all'occorrenza, di imporre il proprio gioco, mediante veri e propri "assedi" nella metà campo avversaria.
Attendo fiducioso l'intervento demistificatore del buon Tarallo. :D

zorba

Visitatore
Kebab

*
Lazionetter
* 4.377
Tralasciando la Germania (cmq a senso unico) e in parte l'Argentina... questo mondiale per ora è na noia stratosferica culminata con la partita di poco fa, me pare una cosa fuori dal mondo che un match con C.Ronaldo, Deco, Kalou, Toure, Drogba (seppur subentrato) e compagnia cantante possa andare così, uno spettacolo veramente indecente, non esagero..

Bah!

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
non vedo niente di molto diverso dagli altri mondiali, in genere si ha paura di steccare la prima partita e ritrovarsi subito fuori dal mondiale In questa prima tornata si è pensato spesso a non prenderle.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
In linea di massima è vero, ma ricordo anche partenze brucianti delle solite note (Portogallo, Olanda, Brasile, Inghilterra). Alcune di esse quest'anno hanno steccato per eccessiva prudenza, credo.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
considera che due grandi favorite per vincere il mondiale devono ancora giocare, il Brasile e la Spagna, la prima rischia la goleada contro la Corea del Nord.
La Germania, altra favorita ha fatto benissimo, l'unica che ha steccato la prima è l'Inghilterra.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.844
Il pallone incide in molti appoggi sbagliati,è vero,ma il livello di questo mondiale è cmq basso.
Ad oggi scocciante,speriamo che dopo l'esordio si sveglino un pò tutte.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
La cosa che più mi ha lasciato basito è la cifra tecnica, davvero bassa-bassa, dei portieri.
Però sto apprezzando, come già detto, i progressi nell'organizzazione tattica di alcune africane. La Costa d'Avorio di oggi, per esempio, mi sembra una squadra bella tosta. Si vede la mano di Eriksson (che pure a me non piace, per quanto gli voglia bene).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
Citazione di: mazzok il 15 Giu 2010, 18:28
non vedo niente di molto diverso dagli altri mondiali, in genere si ha paura di steccare la prima partita e ritrovarsi subito fuori dal mondiale In questa prima tornata si è pensato spesso a non prenderle.

d'accordo a metà. 20 goal nella prima fase...è record negativo se non erro (meno di Italia '90)

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
tutti quelli scesi in campo oggi per la Costa d'Avorio giocano in Europa, sono abituati a giocare in maniera tatticamente disciplinata, e si è visto.

finora quasi nessuna partita ha visto un divario netto tra le squadre scese in campo, questo anche ha influito sui pochi gol.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
i say tomato you say tomahto... quella che tu chiami organizzazione io lo chiamo blocco. Ho visto squadre bloccate. Come ha detto kebab fanno eccezione l'Argentina e la Germania.
Il blocco consiste praticamente nell'assenza quasi totale di movimento senza palla.
Ora, o si sono tutti rin[...]iti, o questo blocco e' dovuto alla prima partita. Se perdi stai messo malissimo, il numero di pareggi e' sensazionale (dove sono i nostri statistici quando servono? Se si prendono quindici partite a caso, quanti pareggi ci saranno? Se si paragona questo mondiale agli altri, come andiamo a risultati?).
C'e' anche da dire che gli abissi che esistevano trent'anni fa tra squadre classiche e squadre emergenti non esistono piu'. Ormai il calcio e' globalizzato, tutti sanno tutto.

Io mi auguro di aver ragione, nel qual caso le partite si sbloccheranno presto e vedremo un gioco piu' bello.

Per ora mi sono goduto da matti il controllo di palla argentino ai quaranta metri (bravo Brijita), poi palla bassa a terra a Messi o Tevez e ricerca della percussione. Un gioco molto simile a quello che adoro dell'Arsenal, i cui fraseggi sono pero' piu' lunghi e elaborati - e non ha Messi. Meglio ancora la Germania, che mi ha fatto davvero divertire. Ozil e Khedira fenomenali, grandissimi spunti seguiti dalla squadra (come quelli di Milito descritti da gesulio in altro topic), vediamo come continua. Temo che alla fine la bassa eta' media li danneggera', e i malandrini come i nostri saranno avvantaggiati.. Io comunque mi diverto anche se la partite sono brutte, ma io sono malato.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.094
Citazione di: Tarallo il 15 Giu 2010, 19:23
Io comunque mi diverto anche se la partite sono brutte, ma io sono malato.

100%
Penso che la Spagna farà i soliti 5,6 goal all'apertura...poi escono agli ottavi.
Potrebbe essere che le gambe sono ancora pesanti, e che in forma si entra nella fase finale e li ne vedremo delle belle, anche perchè sono possibili i 120 minuti.
Credo che la gente dovrà fare i conti con noi...

Contenuto sponsorizzato

Quattrotigri

*
Lazionetter
* 814
Citazione di: Tarallo il 15 Giu 2010, 19:23
Caro Boldrick  :D
i say tomato you say tomahto... quella che tu chiami organizzazione io lo chiamo blocco. Ho visto squadre bloccate. Come ha detto kebab fanno eccezione l'Argentina e la Germania.
Il blocco consiste praticamente nell'assenza quasi totale di movimento senza palla.
Ora, o si sono tutti rin[...]iti, o questo blocco e' dovuto alla prima partita. Se perdi stai messo malissimo, il numero di pareggi e' sensazionale (dove sono i nostri statistici quando servono? Se si prendono quindici partite a caso, quanti pareggi ci saranno? Se si paragona questo mondiale agli altri, come andiamo a risultati?).
C'e' anche da dire che gli abissi che esistevano trent'anni fa tra squadre classiche e squadre emergenti non esistono piu'. Ormai il calcio e' globalizzato, tutti sanno tutto.

Io mi auguro di aver ragione, nel qual caso le partite si sbloccheranno presto e vedremo un gioco piu' bello.

Per ora mi sono goduto da matti il controllo di palla argentino ai quaranta metri (bravo Brijita), poi palla bassa a terra a Messi o Tevez e ricerca della percussione. Un gioco molto simile a quello che adoro dell'Arsenal, i cui fraseggi sono pero' piu' lunghi e elaborati - e non ha Messi. Meglio ancora la Germania, che mi ha fatto davvero divertire. Ozil e Khedira fenomenali, grandissimi spunti seguiti dalla squadra (come quelli di Milito descritti da gesulio in altro topic), vediamo come continua. Temo che alla fine la bassa eta' media li danneggera', e i malandrini come i nostri saranno avvantaggiati.. Io comunque mi diverto anche se la partite sono brutte, ma io sono malato.
stai in gran spolvero pure tu...non ti far curare, pls.

(c'e' solo una squadra che rompe con l'ideologia dominante...si puo vedere oggi alle 13:30)
:cross:

porgascogne

Visitatore
paura di steccare, il clima, livello medio assai basso

ecco le tre componenti: sulla prima, poco da dire
la stessa italia, se avesse perso, adesso sarebbe con un piede già fuori o, perlomeno, passerebbe come seconda

il clima: nessuno lo dice ma giocare, dopo la 50ma partita che hai fatto in un anno, come minimo, a temperatura intorno agli 0°C è, per un organismo seppure allenato, abbastanza difficile
contratture, strappi e distorsioni sono in agguato, non i crampi (quelli, semmai, ci sarebbero stati col caldo)
è come riportare l'orologio indietro di 6 mesi, ma con il fisico che è andato cmq avanti di 6 mesi

32 squadre => livello basso
anche su questo c'é poco da dire: corea del nord (seppure dignitosissima), new zealand, slovenia, algeria, honduras...se ammetti queste, devi anche sapere che abbassi il livello, non lo alzi, visto che tutte tenderanno a primononprenderle

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
A porgasco', con la possibile eccezione dell'altitudine il clima e' perfetto per il calcio.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Comunque l'elemento più scandaloso di questi mondiali è rappresentato dai portieri: non c'è stata una partita una senza c@ppelle, Muslera sembra Yashin rispetto agli altri...  :roll:

porgascogne

Visitatore

cioè, voglio dire, se vieni dal ritiro estivo, ti sei scaricato le tossine dopo una vacanza, ti sei ossigenato, hai iniziato col calduccio di settembre/ottobre, poi sei sceso a novembre e dicembre, beh, si ok

ma le preparazioni premondiali hanno tenuto conto dei problemi muscolari che potrebbero arrivare dal sollecitare alle basse temperature un organismo che é già stressato da un anno di attività

molte squadre sono imballate o, cmq, giocano col freno a mano

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Si, per ora il mondiale é abbastanza mediocre.
A me, per dire, neanche l'Argentina é piacuta granché.
A parte la Germania (a me é piaciuto soprattutto il terzino Muller* che ha segnato il 3° gol)  niente di eccezionale.

* E' il terzo Muller che segna in un mondiale per la Germania dopo Gerd e Hansi.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
(cmq non é un terzino: è un polivalente, tipo er vaccino...gioca nel Bayern di punta, centrale, ma nasce 3/4ista...a sentire l'ottimissimo Bizzotto - altro che quella cagata secca di civolino - un anno fa giocava nella serie C tetesca)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Citazione di: porgascogne il 16 Giu 2010, 09:52
il quarto a giocarlo, dopo anche Dieter
(cmq non é un terzino: è un polivalente, tipo er vaccino...gioca nel Bayern di punta, centrale, ma nasce 3/4ista...a sentire l'ottimissimo Bizzotto - altro che quella cagata secca di civolino - un anno fa giocava nella serie C tetesca)

Pensa se lo andava a cercà la Lazio.
Facevamo come Lenzini che negli anni 70 gli avevano consigliato un certo Rossi.
E s'é comprato Renzo Rossi invece che Paolo.
:lol: :lol: :lol:

Discussione precedente - Discussione successiva