Ciao Irisheagle,
io ho comprato la versione solo wifi con tastiera e sono molto soddisfatto. Anzi sono proprio in luna di miele con Amazon e gli compro un sacco di cose, mi sembrano convenienti e trasparenti.
Ho preso la versione wifi perche' lo uso soprattutto per leggere e i documenti me li scarico a casa. Se ho esigenza di connettermi da fuori ho l'iPhone4 che mi fa da router wifi e quindi non mi serve un secondo device di quel tipo.
Il Kindle 3G costa una 20ina di sacchi in piu', ma se non hai alternative per connetterti quando sei fuori, magari e' la scelta giusta. Io pero' non ho mai avuto l'esigenza di connettermi wifi da fuori: ho i miei libri, i miei periodici (servizi web di collezione di articoli, gratuiti, ad esempio instapaper) e me lo porto sempre e dapertutto.
A me interessavano soprattutto libri in inglese, dove il vantaggio e' enorme, ma adesso pare ci siano anche in italiano.
Controlla bene nei cataloghi che ho postato se ci sono a sufficienza per le tue esigenze.
L'ipad secondo me e' un oggetto diverso, mira a sostituire il laptop, e lo fa bene. Ma il Kindle sta sempre in tasca non si scarica mai e SOPRATTUTTO lo leggi sereno su una panchina al sole (magari non in Irlanda

)