Per me la bellissima notizia di ieri e' stato l'atteggiamento di tutta la squadra nessuno escluso ; siamo entrati in campo e li abbiamo messi li finche' non abbiamo raggiunto l'obbiettivo. Si, si, lo so , giocavamo con il Novara,
ma oggi se non entri in campo con la giusta determinazione, concentrazione e aggressivita' rischi di perdere anche con il Pizzighettone: la superiorita' tecnica si concretizza solo se getti in campo anche queste altre componenti. Quante ne ricordiamo negli ultimi anni di partite che dovevano lanciarci, contro squadre mediocri, (butto li a caso Bari, Catania, Cagliari, Lecce etc. etc.) e che iniziavamo con una sufficienza e con una supponenza tale da riuscir a dare coraggio agli avversari, i quali correndo e lottando alla fine ce imbertavano la partita ? Ieri ho visto il giusto atteggiamento , la giusta interpretazione della parola "consapevolezza" alla quale non si da concretezza scendendo in campo e tocchettare la palla da fermo pensando" ammazza quanto semo forti". E spero che anche nelle prossime gare la squadra inizi subito con questo piglio , e non aspettare come ci e' capitato quest'anno soprattutto in coppa, gli ultimi 20 minuti per assaltare il fortino.
E per noi sono queste le partite chiave, nel senso che leggo che quasi tutti hanno il rammarico per la partita con la Juve; si' certo pure a me ancora me rode, anche perche' tutti gli anni la juve ce ruba partite tutto con lo stesso copione , noi attacchiamo manchiamo occasioni clamorose, c'e' sempre un rigore che viene clamorosamente ignorato, e poi in contropiede ci castigano, ma perdere con la Juve ci puo' stare , secondo me non e' quella la partita decisiva, anche perche' non credo che in un torneo di 38 partite esista la "partita decisiva". Io ho un grande rammarico per la partita con il Genoa e il Palermo, quella contro il Catania,: gare che secondo me non abbiamo interpretato con l'atteggiamento che abbiamo avuto ieri. Eravamo piu' forti ma non abbiamo raccolto quasi nulla. Ora provate , per gioco ad aggiungere i punti che ci mancano in quelle partite, e vi accorgerete che nonostante la sconfitta con la Juve saremmo primi con la pipa in bocca.
Quindi sono le partite in cui siamo piu' forti quelle che dobbiamo vincere, e l'atteggiamento di ieri e' quello giusto e mi lascia ben sperare per il futuro. Poi certo bisogna sperare che il Milan e la Juve non fagocitino tutte le altre , anche se questi a gennaio compreranno come al solito 4/5 giocatori di prima fascia per colmare eventuali lacune, ma noi intanto dobbiamo fare il nostro, e cioe' vincere le partite dove siamo piu' forti. Con la maggiore caratura tecnica di cui disponiamo , ma anche e soprattutto con la determinazione , la concentrazione e l'agonismo messi in campo ieri.