Citazione di: fabichan il 11 Dic 2011, 22:17
lo stipendio sarebbe leggermente più alto a Helsinki.
Allora te lo dico subito, scegli Vilnius.
Il potere d'acquisto di uno stipendio "leggermente" piu' basso, a Vilnius e' infinitamente superiore, e te lo spiego con un esempio di vita vissuta (non mia, ma ne sono a conoscenza diretta).
Un mio collega ed amico, dirigente nell'azienda dove lavoro, e' stato trasferito recentemente proprio da Vilnius a Helsinki.
Da noi i dirigenti assegnati ad un incarico "expat" hanno uno stipendio netto fisso, calibrato sul paese dove vanno in missione, secondo delle fasce da 1 a 5 in base al grado di "rischio" del paese in questione. I paesi Baltici sono nella fascia 5, mentre la Finlandia e' nella fascia 1.
A Vilnius aveva uno stipendio sui 4500 Eur (cci sua), piu' auto aziendale e casa pagata dalla societa'.
Se con la housing allowance di Vilnius poteva pagarci un villone a due piani con giardino in un quartiere esclusivo, a Helsinki allo stesso costo, sta con moglie e due figli piccoli in 75 mq, e lo stipendio sta sui 3500, che non sono certo pochi, ma se con 4500 a Vilnius ci fai il re, a Helsinki per una famiglia con 2 bambini piccoli 3500 valgono molto meno...
Quindi fossi in te, mi butterei su Vilnius senza esitazioni.