Triste fine di uno che ha fatto il fenomeno contro di noi.
Dal sito del Secolo XIX, copio e incollo.
Genoa
Esonerato Malesani, arriva Marino
22 dicembre 2011
Genova - Dopo il 6-1 incassato a Napoli, il presidente Preziosi ha deciso di esonerare Alberto Malesani. Al suo posto arriva Pasquale Marino, l'anno scorso esonerato dal Parma. Contratto di un anno e mezzo.
In carriera Marino ha ottenuto due promozioni con Paternò e Foggia, poi ha allenato, tra le altre squadre, Foggia, Arezzo, Catania, Udinese e Parma. A Udine aveva preso il posto proprio di Malesani, il cui contratto non era stato rinnovato. In Friuli aveva ottenuto la qualificazione nelle coppe Europee.
Ecco il comunicato della società rossoblù: «Il Genoa Cfc rende noto di aver affidato la conduzione della prima squadra al tecnico Pasquale Marino, che verrà presentato ai media in occasione della ripresa degli allenamenti, prevista il 29 dicembre al Centro Sportivo Gianluca Signorini. Il nuovo mister ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2013. La Società ringrazia l'allenatore Alberto Malesani, sollevato dall'incarico, il vice Ezio Sella e i preparatori Paolo Aiello e Antonio Raione, per l'opera prestata in questi mesi e per i rapporti umani instaurati nel club durante la permanenza a Genova».
«Non potevo fare altrimenti» ha detto il presidente Enrico Preziosi a Sky. «Mi dispiace, ma non si poteva andare avanti così. C'è molta amarezza, quando una squadra viene umiliata sul campo non c'è altro da fare. Se ieri il Napoli avesse vinto 8-1 non ci sarebbe stato nulla da dire, e questo ha fatto scattare la mia decisione. Probabilmente la filosofia del tecnico non si sposa con le esigenze della società. Anche ieri avevo ribadito la mia fiducia in Malesani, poi me ne sono andato via sul 3-0 e ho deciso».
«È il più bel regalo di natale». Così Pasquale Marino ha commentato l'ingaggio che lo lega al Genoa per un anno e mezzo. «Mi ha colpito la convinzione del presidente quando mi ha chiamato questa mattina e la sua fiducia nei miei confronti - ha dichiarato a Sky Sport 24 - per questo non ci ho pensato un attimo. È il più bel regalo di Natale che potessi ricevere».
Sul fronte mercato il neo tecnico rossoblù non si è voluto esporre. «I problemi se ci sono cercheremo di risolverli. Ora avrò tempo per valutare i ragazzi. Amauri? Con me a Parma ha fatto bene, c'era un bel rapporto».