Luigi Bigiarelli

Aperto da Giacomo, 08 Gen 2012, 10:29

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo

*
Lazionetter
* 2.093
Registrato
Fonte: Alessandro Pizzuti [...].it

Domattina l'inaugurazione di una stele dedicata all'ideatore e fondatore della Lazio, Luigi Bigiarelli, presso il Cimitero di Ixelles (Pelouse d'honneur, Chaussée de Boondael 428) a Bruxelles in Belgio, dove riposano le sue spoglie mortali. Ricordiamo chi era questo ragazzo che i suoi amici e cofondatori della podistica chiamavano scherzosamente "er puntale" per via del suo pizzetto.

Gigi nacque a Roma nell'agosto del 1875 e morì, dalle ultime notizie acquisite a febbraio del 1908 a Bruxelles, dove seguì il fratello (altro fondatore) Giacomo nell'attività di famiglia, a soli 32 anni per un malanno mal curato. Quando ancora viveva a Roma, lontano dalla sua bella che era in Belgio, cominciò ad interessarsi al podismo frequentando i soci del barcone [...] (meglio conosciuta come pippa nera) a ponte Margherita sotto la ormai famosa panchina di Piazza della Libertà.



Se ne parla spesso come bersagliere, in realtà Bigiarelli era un sottotenente, congedato da parecchio tempo quando cominciò ad interessarsi allo sport, forse come rivalsa a quella guerra perduta in africa. Gigi ancora ragazzo fu detentore del campionato di corsa veloce del 1899, fu insieme a Balestrieri (campione italiano nei 10.000 nel 1907) uno dei fondatori di tutto il movimento del podismo romano, diventando direttore di gare sportive anche di nuoto.

Amava anche la ginnastica, le escursioni e le gite in barca con i suoi amici che diventeranno anche i primi soci della Lazio. Le preferiva alla vita mondana, come scrisse nel suo diario, perché aveva deciso già in quel 21 aprile del '99 (Natale di Roma) "di abbandonare la vita galante, passeggi, caffè." Cambiandoli invece "con quelli sportivi onde divagarmi.. facendo esercizi violenti".

Le gare dell'anno predente (1898) alle quali forse non partecipò, furono in assoluto le prime a Roma di atletica e si disputarono a Villa Pamphili al Gianicolo. Luigi aveva un grande carisma naturale e voleva fondare assolutamente una società di podismo perché lo considerava a ragione il vero sport moderno.

Il canottaggio riguardava quasi esclusivamente il ceto medio-alto, mentre il popolo non aveva all'epoca un vero e proprio svago sportivo. Scelse il 9 gennaio del 1900 probabilmente perché era legato a questi numeri così particolari all'inizio del ventesimo secolo.

Per questo motivo oggi si può affermare che la Lazio viaggia a cavallo di tre secoli di storia. Con lui c'erano anche altre persone oltre ai fondatori conosciuti, in gran parte minorenni. Come Olindo Bitetti che scelse il nome Lazio o Tullio Mestorino e tanti altri che si possono scorgere nella prima foto conosciuta, scoperta da Piero Strabioni, pubblicata da Fabio Argentini sulla rivista Lazialità di Guido De Angelis e nella ricerca storica Calcio Romanus Sum (2006) edito da EnneBi.

Quello che sicuramente scelse Luigi furono i colori, ispirati alla bandiera della Grecia e ad Atene, patria delle Olimpiadi moderne (1896). Sul simbolo dell'aquila non si ha la certezza se sia stato concepito prima o dopo la fondazione, ma le prime testimonianze sono successive.

La più antica sede della Lazio fu casa sua, al primo piano di via degli Osti numero 15 e le prime gare furono quella pedestre del 21 aprile 1900 e quella di nuoto a giugno dello stesso anno. Poi la prima sede sociale a Via Valadier al piano terra fronte strada.

Luigi Bigiarelli fu il primo presidente della federazione Audax podistica fino al 1902, ma non fu mai presidente della Lazio (non voleva ci fossero superiori tra i soci). Quando raggiunse il fratello Giacomo, che morì prima di lui, continuò a gareggiare indossando la sua maglia biancoceleste della Podistica.

Rimane il suo record mondiale di marcia della mezzora (km 6,742) e anche quello dell'ora al Bois de Boulogne di Parigi (km. 11,282), dove vinse anche la gara di marcia dei 30 km in due ore e 28 minuti. Ci tenne sempre a ricordare che erano vittorie a nome della sua Lazio.

La vendita dei primi trofei secondo il più grande storico della Lazio Mario Pennacchia, fu uno dei motivi per il quale decise di andar via da Roma, ma ci sono anche prove di continua corrispondenza fra il grande presidente della Società Sportiva ed ente morale dei primi ventuno anni, Fortunato Ballerini ed il fondatore sempre rimasto nel cuore dei soci che lo avevano conosciuto, ma che già cominciavano a preferire il calcio al podismo.

Le circostanze quasi epiche relative alla sua morte raccontano di un medico che lo visitò e lo rassicurò sul fatto che avesse due "polmoni d'acciaio" eppure i giornali dell'epoca parlano proprio di polmonite a causa della sua dipartita.


ogni volta che leggo la storia di questo grande uomo mi commuovo...grazie di cuore Luigi!

orso.free

Visitatore
Registrato
Concordo con te. Ci tengo a precisare che tutte le notizie sulle date di nascita (persino i nomi dei padrini di battesimo), di morte, sulle attività svolte a Bruxelles, sulle residenze romane e belghe, sul luogo di sepoltura, il nome dei genitori, le parentele, alcune fotografie, ecc. sono state scoperte di LazioWiki e copiate, senza alcuna citazione, da chi ora le propaga.
http://www.laziowiki.org/wiki/Bigiarelli_Luigi

Palo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.886
Registrato
Citazione di: orso.free il 08 Gen 2012, 10:52
Concordo con te. Ci tengo a precisare che tutte le notizie sulle date di nascita (persino i nomi dei padrini di battesimo), di morte, sulle attività svolte a Bruxelles, sulle residenze romane e belghe, sul luogo di sepoltura, il nome dei genitori, le parentele, alcune fotografie, ecc. sono state scoperte di LazioWiki e copiate, senza alcuna citazione, da chi ora le propaga.
http://www.laziowiki.org/wiki/Bigiarelli_Luigi
Grande rispetto per Laziowiki e per i suoi impareggiabili curatori!

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.755
Registrato
Oggi è il compleanno del nostro fondatore.  :since :since :since :since :since :since :since

Ci tengo, perché è anche il mio compleanno... non lo dico per vanità. Semplicemente la Lazio è qualcosa che è scritta nelle stelle. Ho scoperto di essere nato lo stesso giorno di bigiarelli solo un paio di anni fa, e insomma ho pensato waooo. Non sono laziale di padre in figlio, ma di destino :ssl :ssl :since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.881
Registrato
Roma: Santori (Lega), area verde dedicata a Bigiarelli fondatore polisportiva S.S. Lazio

"Siamo orgogliosi di aver promosso, insieme alla consigliera Pappata' e ad altri consiglieri, la mozione approvata in assemblea Capitolina che impegna il Sindaco ad avviare le procedure necessarie per l'intitolazione dell'area verde di piazza della Liberta' a Luigi Bigiarelli, grande atleta del passato e fondatore, nel 1900, della polisportiva S.S. Lazio". Lo dichiara in una nota il consigliere della Lega e segretario d'Aula Fabrizio Santori. "Insieme ad altri sportivi Bigiarelli ha donato a Roma una realta' eccezionale che ha forgiato nel tempo decine di campioni, cresciuti e affermati sotto l'ala dell'aquila imperiale e i colori del sogno olimpico, ma anche e soprattutto ha donato alla citta' un centro di aggregazione, capace, ieri come oggi, di avvicinare moltissimi giovani alle piu' diverse discipline sportive", conclude Santori.

CALCIO. A ROMA SI FARÀ GIARDINO BIGIARELLI, CON LUI INIZIÒ LA LAZIO. PAPPATA' (PD): GIUSTO RICONOSCIMENTO PER AVER INIZIATO SOGNO

L'Assemblea capitolina ha approvato all'unanimità la mozione per intitolare il giardino di Piazza della Libertà a Luigi Bigiarelli, l'ideatore e il principale fondatore della Società Sportiva Lazio. "Intitolare il giardino all'interno della Piazza in cui è nata la Società Sportiva Lazio, al suo fondatore Luigi Bigiarelli, è un atto con il quale l'amministrazione intende contribuire a valorizzare la storia dello sport romano ed il suo enorme valore civile e culturale. E' il giusto riconoscimento per aver dato inizio a quel sogno che dà a Roma l'onore di essere la sede della più antica e grande polisportiva d'Europa. Una scelta importante che riconosce il valore sportivo sempre diffuso a Roma con le oltre 70 discipline della società sportiva Lazio. Stiamo già lavorando insieme alla fondazione SS Lazio 1900 per rendere l'area sempre più inclusiva, verde e vivibile", dichiara la consigliera dem Claudia Pappatà, prima firmataria della mozione.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.229
Registrato
Citazione di: RG-Lazio il 20 Ago 2020, 21:53
Oggi è il compleanno del nostro fondatore.  :since :since :since :since :since :since :since

Ci tengo, perché è anche il mio compleanno... non lo dico per vanità. Semplicemente la Lazio è qualcosa che è scritta nelle stelle. Ho scoperto di essere nato lo stesso giorno di bigiarelli solo un paio di anni fa, e insomma ho pensato waooo. Non sono laziale di padre in figlio, ma di destino :ssl :ssl :since
Secondo la teoria della reincarnazione tu dovresti paragonare le date di morte di qualcuno che ti interessa con la tua data di nascita e potresti avere la speranza di esserne la reincarnazione...
:beer:

momi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.515
Registrato
Citazione di: Precisione il 01 Mar 2022, 17:42
Roma: Santori (Lega), area verde dedicata a Bigiarelli fondatore polisportiva S.S. Lazio

"Siamo orgogliosi di aver promosso, insieme alla consigliera Pappata' e ad altri consiglieri, la mozione approvata in assemblea Capitolina che impegna il Sindaco ad avviare le procedure necessarie per l'intitolazione dell'area verde di piazza della Liberta' a Luigi Bigiarelli, grande atleta del passato e fondatore, nel 1900, della polisportiva S.S. Lazio". Lo dichiara in una nota il consigliere della Lega e segretario d'Aula Fabrizio Santori. "Insieme ad altri sportivi Bigiarelli ha donato a Roma una realta' eccezionale che ha forgiato nel tempo decine di campioni, cresciuti e affermati sotto l'ala dell'aquila imperiale e i colori del sogno olimpico, ma anche e soprattutto ha donato alla citta' un centro di aggregazione, capace, ieri come oggi, di avvicinare moltissimi giovani alle piu' diverse discipline sportive", conclude Santori.

CALCIO. A ROMA SI FARÀ GIARDINO BIGIARELLI, CON LUI INIZIÒ LA LAZIO. PAPPATA' (PD): GIUSTO RICONOSCIMENTO PER AVER INIZIATO SOGNO

L'Assemblea capitolina ha approvato all'unanimità la mozione per intitolare il giardino di Piazza della Libertà a Luigi Bigiarelli, l'ideatore e il principale fondatore della Società Sportiva Lazio. "Intitolare il giardino all'interno della Piazza in cui è nata la Società Sportiva Lazio, al suo fondatore Luigi Bigiarelli, è un atto con il quale l'amministrazione intende contribuire a valorizzare la storia dello sport romano ed il suo enorme valore civile e culturale. E' il giusto riconoscimento per aver dato inizio a quel sogno che dà a Roma l'onore di essere la sede della più antica e grande polisportiva d'Europa. Una scelta importante che riconosce il valore sportivo sempre diffuso a Roma con le oltre 70 discipline della società sportiva Lazio. Stiamo già lavorando insieme alla fondazione SS Lazio 1900 per rendere l'area sempre più inclusiva, verde e vivibile", dichiara la consigliera dem Claudia Pappatà, prima firmataria della mozione.

Che meraviglia

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Registrato
E le sorprese non sono finite... :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Millenovecento74

*
Lazionetter
* 404
Registrato
Contento per Bigiarelli. Ma io solleciterei il comune per intitolare una via più decorosa al grande Tommaso Maestrelli. La sua via si trova vicino il Centro Commerciale I Granai. In pratica un viottolo senza uscita. Per me è una vergogna.

paolo71

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.821
Registrato
Citazione di: Quintino il 02 Mar 2022, 20:07
E le sorprese non sono finite... :)

quali sarebbero? dicci dicci...

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Registrato
Quando si avrà la certezza...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva