Sodalizio...

Aperto da rocchigol, 16 Gen 2012, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.595
Su FB leggo di un ostracismo da parte della SSLAZIO a far entrare striscioni e quant'altro del sodalizio... ovviamente non mi fido dei Lotitovattanaboys e quindi chiedo se qualcuno di voi ne sa qualcosa...

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Non mi stupirebbe. Ai tempi si parlava del Sodalizio come di un avamposto dei soliti noti per presidiare la tevere. Boh!

Chuppy

*
Lazionetter
* 5.815
che io sappia, il problema non è stato sollevato dalla SS Lazio, ma dalla questura/prefetto, che vorrebbero avere la lista delle "attrezzature" (bandiere, striscioni e contenuti, etc etc...) da introdurre allo stadio in netto anticipo, non dopo le 24 ore antecedenti la gara.

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
Citazione di: arkham il 16 Gen 2012, 16:04
Non mi stupirebbe. Ai tempi si parlava del Sodalizio come di un avamposto dei soliti noti per presidiare la tevere. Boh!
Me spieghi la logica de sta risposta? No perchè mi incuriosisce capì la finalità del presidio,a difesa de che?I soliti noti,chi questi?Forse volevi riconoscere a Sodalizio il merito dei 20 anni di tevere e unico avamposto Laziale che nei derby sventola la nostra bandiera in faccia alle merde?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
io vedo sempre striscioni tutti uguali. Stesso sfondo, stesso font, stessa dimensione dei caratteri.
Sembra una manifestazione del PDL.

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
Citazione di: Chuppy il 16 Gen 2012, 16:25
che io sappia, il problema non è stato sollevato dalla SS Lazio, ma dalla questura/prefetto, che vorrebbero avere la lista delle "attrezzature" (bandiere, striscioni e contenuti, etc etc...) da introdurre allo stadio in netto anticipo, non dopo le 24 ore antecedenti la gara.
E' effettivamente un problema extra-società.L'ennesima inutile cattiveria di chi gestisce l'ordine pubblico.

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
io vedo sempre striscioni tutti uguali. Stesso sfondo, stesso font, stessa dimensione dei caratteri.
Sembra una manifestazione del PDL.
Mi spiace dirtelo ma certe considerazioni fanno pensare ad una persona che non conoscone lo stadio e il mondo Lazio.I striscioni rappresentano i quartieri e i luoghi associati sotto il nome sodalizio.Gli striscioni per dimensioni,materiale e font sono standard.I colori ,amenochè non vuoi cambiare squadra,quelli sono!Il bianco-celeste a noi ce piace e semo orgogliosi di portarli e pensa......sono 112 anni che ce l'avemo.PS.Sodalizio l'ha pure scritto...."il colore dei nostri padri,il colore dei nostri figli" 

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Ma il Sodalizio esiste da 6-7 anni e non ho niente contro di loro.
Prima mi ricordo gli striscioni dei vari Lazio Club: capivi che erano striscioni della Lazio ma non era tutti uguali.
A me questa cosa del "tutti uguali" invece mi mette tristezza, perché mi sa di finto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gblazio

*
Lazionetter
* 301
l'entrata o meno dell'attrezzatura da stadio non dipende dalla Lazio, ma dal CONI o dalla Prefettura.

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
Ma il Sodalizio esiste da 6-7 anni e non ho niente contro di loro.
Prima mi ricordo gli striscioni dei vari Lazio Club: capivi che erano striscioni della Lazio ma non era tutti uguali.
A me questa cosa del "tutti uguali" invece mi mette tristezza, perché mi sa di finto.
Sodalizio sono i Veterani.A PI te vojo bene,però cazzo, dentro lo stadio striscioni de 20 metri,di colore bianco-celeste con scritto "SODALIZIO LAZIO TALENTI" che c'è da capì? Se c'è chi non lo capisce se deve preoccupà perchè non sta bene de testa.A me quei colori poi,ovunque li vedo,me mettono felicità e no tristezza.

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
Citazione di: viacolvento il 16 Gen 2012, 16:49
Me spieghi la logica de sta risposta? No perchè mi incuriosisce capì la finalità del presidio,a difesa de che?I soliti noti,chi questi?Forse volevi riconoscere a Sodalizio il merito dei 20 anni di tevere e unico avamposto Laziale che nei derby sventola la nostra bandiera in faccia alle merde?

beh, sodalizio non esiste da 20, e neanche da 10, mi pare, è roba di 7 o 8 anni fa, vado a memoria.
e mi pare anche che il primo striscione esposto int evere in un derby in trasferta fu quello dei veterani.
non ho informazioni circa l'eventuale confluenza di questi ultimi nel sodalizio, che come struttura si contrappose ai lazio club.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Comunque siamo assurdi. La notizia era semplicemente questa: "la questura ostacola il Sodalizio nel far entrare il materiale.".

Subito il Laziale anti-Lotito strilla: "Lotito ostacola il Sodalizio!"
Pronto risponde il Laziale pro-Lotito: "Quelli del Sodalizio so tutti nazisti. E poi c'hanno gli striscioni che so' brutti"
E si continua...

E che du' palle siete.  :poof:
Di certo senza il Sodalizio anche la tevere sarebbe un mortorio.

OT: Che spettacolo era questa piccola bandiera?  :D

Contenuto sponsorizzato

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
Citazione di: viacolvento il 16 Gen 2012, 17:49
Sodalizio sono i Veterani.

ok, se è così. non lo sapevo

sono d'accordo anche con

Citazione di: Biafra il 16 Gen 2012, 17:51

Di certo senza il Sodalizio anche la tevere sarebbe un mortorio.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Mi ripeto: io non ho niente contro il Sodalizio, manco li conosco e non vengo all'Olimpico da un sacco di anni.
Ho detto solo che A ME vedere striscioni tutti uguali non piace.

EagleBass

*
Lazionetter
* 1.104
a me una cosa (che magari è marginale) ha dato un po fastidio..
ovvero l'insistenza nello "spingersi" sempre più al centro della curva.
io ricordo chiaramente che erano vicino ai distinti e ora si sono piazzati in mezzo alla tribuna.

premesso che io quando vado in tribuna (come ovunque) la partita la guardo in piedi sul camminamento dietro ai disabili dove ci sono un paio di persone che conosco.

però è strano o no questo spostarsi?

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Del tifo non mi importa più nulla, nonostante tanti anni in curva e tante trasferte, oggi preferisco un passaggio riuscito di Scaloni alla più maestosa delle coreografie

Premessa n 2
In palese contraddizione con il punto 1 ogni volta che vedo lo striscione "i colori dei nostri padri i colori dei nostri figli" mi commuovo.

Detto ciò
credo che la diatriba striscioni tutti diversi vs tutti uguali, oltre le preferenze cromatiche, sia legata a due modi diversi di vedere lo stadio. I tanti striscioni diversi facevano pensare a un tifo più spontaneo e genuino mentre il "format" del sodalizio sembra più imposto dall'alto e meno spontaneo.
Ovviamente non sarà esattamente così ma la preferenza, che condivido, verso gli striscioni dei Lazio Club mi sembra dettata anche da una piccola dose di nostalgia.
Per il resto vedi punto 1

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
STADIO OLIMPICO DI ROMA: LE FORZE DELL'ORDINE VIETANO L'INGRESSO E L'ESPOSIZIONE DI UNO STRISCIONE DI CORDOGLIO

Lo striscione vietato

Grazie ad uno strumento come Facebook, alcuni tifosi laziali hanno segnalato, alla nostra Redazione, un episodio, alquanto increscioso, che li ha visti protagonisti, loro malgrado, alcune settimane orsono, all'ingresso dello Stadio Olimpico, in occasione della partita di campionato tra la Lazio ed il Palermo del 25 Settembre scorso.
Due giorni prima, il 23 Settembre del 2011, un giovane militare originario di Aprilia, in provincia di Latina, scompare tragicamente, insieme ad altri due commilitoni, ad Herat, in Afghanistan. Aveva 28 anni, era nato il 22 Luglio del 1983, prestava servizio presso il Raggruppamento Logistico Centrale di Roma con il grado di Caporal Maggiore e si chiamava Massimo Di Legge.
Massimo non era un tifoso biancoceleste. Era tifoso della Roma, ma i suoi amici di sempre, seppur di fede diversa, hanno deciso di rendergli omaggio in Curva Nord con uno striscione preparato appositamente: "ONORE A MASSIMO, CADUTO PER LA PATRIA". Firmato: "I LAZIALI DI APRILIA".
Un bellissimo gesto, un messaggio di cordoglio che si unisce ai tanti altri messaggi giunti alla famiglia o pubblicati sul profilo Facebook del giovane militare.
Peccato che qualcuno, il giorno della partita, non fosse propriamente d'accordo con questa manifestazione di affetto e di vicinanza nei confronti di Massimo.
All'ingresso dello stadio, infatti, le forze dell'ordine preposte al filtraggio dei tifosi all'interno dell'impianto sportivo, hanno pensato bene di vietare l'ingresso dello striscione in questione.
Motivazione? Inizialmente non si riesce a comprendere ! Gli agenti in borghese provano a cavarsela con un semplice "non siamo tenuti a fornirvi spiegazioni". Successivamente, vista l'insistenza, a ragion veduta, degli amici di Massimo, uno degli agenti farfuglia che, per chi di dovere, la parola "ONORE" è da considerarsi come un termine prettamente fascista e, come tale, non può essere introdotta all'interno dello stadio.
Penso sia superfluo, alla luce degli eventi evidenziati, dilungarsi con degli inutili giudizi nei confronti di chi ha vietato l'esposizione di uno striscione di cordoglio per un ragazzo scomparso prematuramente.
Aldilà anche delle varie posizioni in merito alla presenza del contingente italiano in quei territori, ritengo che il vietare, per altro con motivazioni assurde, l'ingresso di quello striscione, sia stato un gesto inopportuno, se non addirittura scellerato, da parte delle forze dell'ordine in servizio quel giorno allo Stadio Olimpico.
Per gli amici di Massimo resta, ovviamente, l'amarezza causata da questo assurdo, e quanto mai ingiustificato, divieto, che si unisce al dolore per la perdita di un caro amico.
Dal canto nostro, non possiamo fare altro che tentare di portare alla luce determinati eventi, nella speranza che certi, insensati, episodi, non accadano mai più e affinché le persone che svolgono il ruolo di addetti alla sicurezza e al controllo all'interno degli stadi italiani, evitino di compiere il proprio dovere con il pressapochismo e la superficialità che ormai troppo spesso caratterizza la loro attività.

L'ennesima  chicca.....

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.819
Non capisco questo dibattere sui quanti hanno abbia il sodalizio, sugli striscioni tutti uguali o sul pantone dei colori prescelti ...

Mi sembra che il punto sia che non si fanno entrare allo stadio degli striscioni con su scritto CORSO TRIESTE o TOR PIGNATTARA ...

Ma neanche in Romania ai "bei tempi" o in Corea del Nord (be' ... Forse in Corea del Nord).

Viacolve', tu che sei informato, ma 'ste cose succedono anche in altri stadi o anche agli altri utilizzatori dell'olimpico?

Contenuto sponsorizzato

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
Non capisco questo dibattere sui quanti hanno abbia il sodalizio, sugli striscioni tutti uguali o sul pantone dei colori prescelti ...

Mi sembra che il punto sia che non si fanno entrare allo stadio degli striscioni con su scritto CORSO TRIESTE o TOR PIGNATTARA ...

Ma neanche in Romania ai "bei tempi" o in Corea del Nord (be' ... Forse in Corea del Nord).

Viacolve', tu che sei informato, ma 'ste cose succedono anche in altri stadi o anche agli altri utilizzatori dell'olimpico?
In Italia,,  leggi,norme,direttive hanno un denominatore comune; la discrezionalità di chi deve applicarle.In altri stadi prevale il buon senso,all'olimpico sei soggetto all'umore del funzionario di turno.Diciamo anche quanto hanno mediato, a tutela dei propri tifosi , società come Juve,Milan,Inter,Parma e,ultimamente,l 'ATAC .

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: rocchigol il 16 Gen 2012, 15:10
Su FB leggo di un ostracismo da parte della SSLAZIO a far entrare striscioni e quant'altro del sodalizio... ovviamente non mi fido dei Lotitovattanaboys e quindi chiedo se qualcuno di voi ne sa qualcosa...

La Lazio cosa centra? Se sono stati fermati striscioni, bandiere o altro dipende dalle forze dell'ordine...

Discussione precedente - Discussione successiva