Lost e' finito (SPOILER)

Aperto da Zanzalf, 24 Mag 2010, 18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Zanzalf il 17 Giu 2010, 17:32
Tutti tutti, pure un mini Lotito c'e'.

Pero', imho, non da Hugo ma dalla bomba. Hugo ha contribuito ad indirizzare il finale, con i poteri.

Colgo l'occasione, Pilo, per i complimenti a chi ha scritto il commiato (nessuno e' un isola, ma noi lo siamo stati). Bravo
e alla bomba c'ero arrivato pure io ma se ha creato una realtà, per quanto opzionale sia è counque una realtà vivente, quindi fino a che senso si può parlare di morti.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: orchetto il 17 Giu 2010, 17:44
e alla bomba c'ero arrivato pure io ma se ha creato una realtà, per quanto opzionale sia è counque una realtà vivente, quindi fino a che senso si può parlare di morti.

infatti non ha senso, la realta' e' realta', in entrambe le "dimensioni". il tempo, dei due universi e' parallelo, non ce n'e' uno prima e uno dopo. l'esito delle due realta' e' sincrono ovvero tutti verso la luce

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: orchetto il 17 Giu 2010, 18:08
e allora come sono morti?
Alcuni (juliet, Jack, Charlie, etc...) sono morti come abbiamo visto nel telefilm. Altri come Kate hanno vissuto a lungo dopo essere andati via dall'isola, infatti Kate dice a Jake "era tanto che ti aspettavo".
La realtà alternativa non si può inquadrare temporalmente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Alcuni (juliet, Jack, Charlie, etc...) sono morti come abbiamo visto nel telefilm. Altri come Kate hanno vissuto a lungo dopo essere andati via dall'isola, infatti Kate dice a Jake "era tanto che ti aspettavo".
E quì ritorniamo al punto di partenza ma se la realtà alternativa è comunque una realtà, allora sono vivi, non sono morti.

AguilaRoja

Visitatore
Citazione di: orchetto il 21 Giu 2010, 12:21
E quì ritorniamo al punto di partenza ma se la realtà alternativa è comunque una realtà, allora sono vivi, non sono morti.

Ma no, è un Empireo, è un mondo delle Idee, un mondo inventato e creato solamente come punto di passaggio.
E' un non luogo dove le anime devono passare e prendere coscienza delle loro esperienze vissute.
Solo una volta presa coscienza del proprio vissuto possono oltrepassare la Soglia, andare in pace.

Abbastanza triste, se consideriamo le aspettative

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
E tutti gli altri chi sono? Si vedono città, uffici, ospedali, strade piene di gente.
La festa lo scienziato pazzo, la roscia...

AguilaRoja

Visitatore
Citazione di: orchetto il 21 Giu 2010, 12:56
E tutti gli altri chi sono? Si vedono città, uffici, ospedali, strade piene di gente.
La festa lo scienziato pazzo, la roscia...

E' un mondo bis, tutti morti.
L'obiettivo della telecamera, ovviamente, si ferma sui protagonisti di Lost.
Ma credo che tutti, anche le comparse, fossero morti.

E' un tempo che potrebbe essere individuabile, per dire, anche 2000 anni dopo la loro effettiva morte.
(è chiaro poi che molte cose non tornano, in nome delle esigenze di sceneggiatura)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: AguilaRoja il 21 Giu 2010, 14:10
E' un mondo bis, tutti morti.
Ah vabbè ma se so tutti morti allora è come se fossero tutti vivi.

AguilaRoja

Visitatore
Citazione di: orchetto il 22 Giu 2010, 12:36
Ah vabbè ma se so tutti morti allora è come se fossero tutti vivi.

vabbè allora se tutti i romanisti fanno schifo è come se tutti i romanisti fossero bellissimi!  :P

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: AguilaRoja il 22 Giu 2010, 18:00

vabbè allora se tutti i romanisti fanno schifo è come se tutti i romanisti fossero bellissimi!  :P
se sulla faccia della terra ci fossero solo loro si. :D

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: AguilaRoja il 21 Giu 2010, 12:42
Ma no, è un Empireo, è un mondo delle Idee, un mondo inventato e creato solamente come punto di passaggio.
E' un non luogo dove le anime devono passare e prendere coscienza delle loro esperienze vissute.
Solo una volta presa coscienza del proprio vissuto possono oltrepassare la Soglia, andare in pace.

Abbastanza triste, se consideriamo le aspettative

Nope, niente mondo delle idee. Mi fa specie che, piu' materialisti siete  (:)), piu' cadete nella trappolona del dualismo. Mente e materia sono la stessa cosa secondo la filosofia contemporanea e secondo Lost.
Quando Christian dice a Jack "beh io sono reale" sottolinea proprio questa cosa.

Lost l'equivoco fede / ragione lo lascia risolvere all'osservatore, ma sempre di equivoco si tratta. E' stato citato Tarkovsky: Solaris e' costruito sulla stessa chiave.

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Zanzalf il 23 Giu 2010, 17:20
Nope, niente mondo delle idee. Mi fa specie che, piu' materialisti siete  (:)), piu' cadete nella trappolona del dualismo. Mente e materia sono la stessa cosa secondo la filosofia contemporanea e secondo Lost.
Quando Christian dice a Jack "beh io sono reale" sottolinea proprio questa cosa.

Lost l'equivoco fede / ragione lo lascia risolvere all'osservatore, ma sempre di equivoco si tratta. E' stato citato Tarkovsky: Solaris e' costruito sulla stessa chiave.
Interessante, spiegati meglio.

AguilaRoja

Visitatore
Ieri un amico mi ha aperto un mondo: tutti muoiono allo schianto.
Jack, un attimo prima di morire, costruisce Lost nella sua mente.
Tutti i personaggi li ha incrociati, nella vita e sull'aereo, e le sei serie altro non sono che un flash in punto di morte.
Gli enigmi irrisolti altro non sono che un flusso di coscienza, senza alcun filo logico.
Bene e male, la scelta finale per redimersi in punto di morte.
Dopo una vita disastrata dagli errori personali.
Alla fine Jack sceglie il bene e può morire in pace, esattamente nel punto dove il suo flash partirà (la radura in mezzo alle palme: lì muore, lì si risveglia "nella sua mente").
Il cane, che non è il suo, è un simbolo, un tramite tra vita e morte.
Anubi, potremmo dire.

Indizi ce ne sono: nella prima puntata della prima serie, Jack esce dalla foresta e vede una scarpa da ginnastica bianca appesa a un ramo. Nell'ultima della sesta vede esattamente la stessa scarpa, nella stessa identica posizione, come se non fosse accaduto nulla. Nè piogge, nè vento, nè terremoti.

Non lo so, non ne sono certo, ma la teoria è affascinante.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Peccato che è stata smentita dagli sceneggiatori.
Tutto quello che abbiamo visto sull'isola è successo veramente.

AguilaRoja

Visitatore
Si si avevo letto, ma magari anche gli sceneggiatori sono un flash di Jack  :P

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506
Peccato che è stata smentita dagli sceneggiatori.
Tutto quello che abbiamo visto sull'isola è successo veramente.

me lo auguro per loro
il flashback di uno che è morto è la peggiore delle soluzioni di scrittura
a meno che non ti chiami billy wilder

falco67

*
Lazionetter
* 2.910
Citazione di: orchetto il 17 Giu 2010, 17:44

Io non credo che sia stata la bomba a creare l'universo parallelo.
La bomba ha il solo effetto di ripristinare la linea dello spazio-tempo.
In realta' il padre di jack e' abbastanza chiaro sull'argomento: La realta' e' quella dell'isola.
Dice: "tutto quello che hai vissuto sull'isola e' successo davvero, e' reale" ed aggiunge (piu' o meno):" voi avete creato questo mondo parallelo che serve per ricongiungervi con le persone piu' importanti della vostra vita al fine di passare oltre. Nessuno muore da solo"

Lost utilizza l'allegoria a piene mani e gli autori avranno sicuramente letto la divina commedia.
Io ho un'idea che non ho trovato in nessuno dei numerosi blog dedicati alla serie e riguarda la figura di Jacob.
Jacob rappresenta in chiave allegorica il vaticano, il papa nello specifico.
Lost propone in continuazione la dicotomia scienza-fede; da questo punto di vista la luce puo' avere una valenza divina.
Dunque poniamo che la luce sia Dio.
Jacob e' il custode della luce ed ottiene questo incarico attraverso un'investitura terrena cosi' come il papa.
Lo scopo di jacob e' quello di sconfiggere il fumo, il male che lui stesso ha creato cosi' come Dio crea Lucifero (portatore di luce).
Lucifero, secondo una visione gnostica, sarebbe colui che libera l'uomo dalla tirannia di dio attraverso la scienza e ancora una volta tornerebbe la dicotomia tra scienza e fede che permea tutta la serie.
Per fare cio' impone delle regole, manipola le persone, costringe tutti quelli che chiama sull'isola a non poter lasciare l'isola stessa, a rimanere nell'ambito della sua chiesa.
Non ultimo, e' sempre vestito di bianco.
In quest'ottica la critica al vaticano e' chiara: la chiesa deve ritrovare la sua missione originaria.
Deve tornare a "fare la cosa che gli riesce meglio" che e' quella di aiutare la gente. Il nuovo Papa (Hugo), attraverso il consiglio di Ben, si muovera proprio in questo senso ed aiutera' le persone a ritrovare se stesse.

E' 'na strunzata? :D :D

Contenuto sponsorizzato

AguilaRoja

Visitatore
Ci può stare, ma Jacob e il nero nelle ultime puntate ci vengono descritti come due bambini non cresciuti, due imbecilli, in modi diversi.
Due di passaggio, per la precisione.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: AguilaRoja il 24 Giu 2010, 17:43
Non lo so, non ne sono certo, ma la teoria è affascinante.
Teoria smentita dagli sceneggiatori stessi.

Discussione precedente - Discussione successiva