Apro questo topic, che mi è venuto in mente ieri sera, dopo che l'arbitro ha convalidato il gol di Pazzini(maiuscolo per meriti pssati, minuscolo per antipatia).
Il primo pensiero che ho avuto è che Lotito è stato condannato da un tribunale, perchè ci ha resi 'grumo di potere'.
Stessa sorte è toccata ai viola, che storicamente ci sono avversi, ma non all' Inter, tifoseria incredibilmente amica.
Ho ripensato alla 7 sorelle(inter,milan,juve, Lazio, roma, Parma e Fiorentina) e al destino dei due presidenti Cecchi Gori e Cragnotti.
Certamente avranno fatto cose che non dovevano fare, ma la loro principale colpa è stata quella di sfidare le strisciate. Noi e loro abbiamo subito il ratto dei nostri migliori giocatori, a volte con metodi da autentici strozzini. Noi dopo aver comunque vinto, loro no. Noi trovando Lotito come salvatore, mantenendo il titolo sportivo e la massima serie. Loro no.
Stagione 2005-2006, ci ritroviamo nuovamente insieme nei quartieri alti(loro quarti, noi sesti) ed arriva tangentopoli nuovamente ad affossarci(stavolta pare cambi il mandante).
Tutte e due accusati di far parte del 'grumo di potere' ma entrambi mai troppo 'fortunatiì con gli arbitri. La loro stagione 81-82, ha molto in comune con la nostra 98-99.
Sono stato due volte a vedere Fiorentina-Lazio allo stadio, nel 98-99(sigh) e nel 2001-2002, e l'accoglienza è sempre stata delle peggiori. Nessuno ha dimenticato l'ombrello della vecchietta,gli slogan dei tifosi e tutto il resto.
Io non credo nei gemellaggi nel calcio,ma al campanilismo, che dà sapore alla vittoria e amarezza nella
sconfitta.Ma dovendo proprio scegliere mi sento più vicino ad un fiorentino che ad un arrogante interista.