ETIOPIA

Aperto da fabichan, 23 Gen 2012, 20:41

Discussione precedente - Discussione successiva

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
A febbraio vado ad Addis Abeba e mi sono preso 5 giorni per fare un giretto.
Vorrei visitare il Nord, Lago Tana, Gondar, Lalibela e Axum. Le distanze sono enormi e dovrò spostarmi con l'aereo. Ho chiesto a un'agenzia se mi organizza il tour e mi hanno sparato una cifra enorme.
Calcolando che sono da solo, secondo voi è fattibile senza agenzia?

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Sono stato in Etiopia due anni fa. Ho fatto il giro dell'altopiano, visitando più o meno le zone e le città che vorresti vedere tu, in due settimane. Il viaggio è effettivamente faticoso anche se si sta provvedendo a modernizzare le poche strade che attraversano il paese. C'è la possibilità di prendere l'aereo perchè ogni giorno Ethiopian ha un "Historic route service" che consente di spostarsi tra tali città anche se, ovviamente, si rischia di perdere alcune delle cose migliori del viaggio in africa ovvero il viaggio stesso. La strada che va da Gondar ad Aksum, costruita dalle truppe italiane nella seconda metà degli anni '30, è davvero notevole e merita di essere percorsa, pur con tutte le ruvidità del caso.
Delle città che dici, assolutamente da non perdere Lalibela ed Aksum ma anche Gondar ed Adigrat sono molto interessanti. Il Tigrai è bellissimo, con paesaggi che sembrano l'Arizona (o è l'Arizona a sembrare il Tigrai) e decine di fantastiche chiese rupestri sparse un po' ovunque.

Per l'organizzazone del viaggio non ci affidammo alla Green Land Ethiopia, una compagnia diretta da un italiano nato e cresciuto lì, che pare essere una delle migliori se non la migliore per quel paese.

Certo, cinque giorni sono pochini e se devi scegliere fai solo Aksum e Lalibela

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: radar il 23 Gen 2012, 20:59
Sono stato in Etiopia due anni fa. Ho fatto il giro dell'altopiano, visitando più o meno le zone e le città che vorresti vedere tu, in due settimane. Il viaggio è effettivamente faticoso anche se si sta provvedendo a modernizzare le poche strade che attraversano il paese. C'è la possibilità di prendere l'aereo perchè ogni giorno Ethiopian ha un "Historic route service" che consente di spostarsi tra tali città anche se, ovviamente, si rischia di perdere alcune delle cose migliori del viaggio in africa ovvero il viaggio stesso. La strada che va da Gondar ad Aksum, costruita dalle truppe italiane nella seconda metà degli anni '30, è davvero notevole e merita di essere percorsa, pur con tutte le ruvidità del caso.
Delle città che dici, assolutamente da non perdere Lalibela ed Aksum ma anche Gondar ed Adigrat sono molto interessanti. Il Tigrai è bellissimo, con paesaggi che sembrano l'Arizona (o è l'Arizona a sembrare il Tigrai) e decine di fantastiche chiese rupestri sparse un po' ovunque.

Per l'organizzazone del viaggio non ci affidammo alla Green Land Ethiopia, una compagnia diretta da un italiano nato e cresciuto lì, che pare essere una delle migliori se non la migliore per quel paese.

Certo, cinque giorni sono pochini e se devi scegliere fai solo Aksum e Lalibela

Ciao grazie per la risposta!
Purtroppo quelli sono i giorni che ho, so che 5 giorni è poco tempo e che volendo visitare più posti possibili devo necessariamente spostarmi con l'aereo.
Mi perdo gli spostamenti, ma purtroppo una scelta devo farla.

Secondo te è possibile organizzarsi autonomamente?

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Secondo me, assolutamente si. Ho avuto l'idea di un paese tranquillissimo, puoi prenotarti laereo e una volta lì credo sia possibile noleggiare senza problemi una jeep con autista. Oppure viaggiare in uno di quegli stipatissimi pulmini locali, non credo ci sia problema. Appena posso mi metto a cercare l'indirizzo mail della guida che avevamo a Lalibela, magari può aiutarti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Paquito

Sostenitore
Lazionetter
* 1.655

100% radar.

Il must e' Lalibela, seguito a ruota da Axum. Il resto lo puoi anche lasciar perdere, se proprio hai tempo il Lago Tana e ultima Gondar (celebre per i castelli costruiti da un architetto portoghese nel diciassettesimo secolo, ma che poco hanno da dire a un occhio esperto, e molto sporca (era)).

Attenzione alla malaria sul Tana.

Lalibela e Axum. Ma Lalibela e' un posto mistico, assolutamente da vedere, unico al mondo. Noi siamo andati in aereo, nessun problema negli anni '90, quindi a maggior ragione neanche ora.

Se hai la macchina, la strada da Axum a Adigrat vale la pena.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Ho scoperto che avendo il volo internazionale prenotato con la ETHIOPIAN, i voli interni li pago più o meno il 50%.  :) :) :)

Purtroppo ho scoperto anche che uno dei voli (Gondar-Axum) è già pieno, secondo voi è fattibile via terra?
Bus o autonoleggio con autista? Tempi? Costi? Considerate sempre che sono da solo..

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Gondar-Aksum è fattibile via terra ma ci vogliono un paio di giorni. In Etiopia è quasi impossibile guidare dopo il tramonto, molti tour operator locali lo vietano addirittura ai propri dipendenti. Bus mi pare non ci siano, dovresti salire e scendere dai pulmini che usano per i piccoli spostamenti. Una jeep con autista è, imho, la soluzione migliore.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
So solo che fanno le migliori birre del mondo.
E non sto affatto scherzando.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Le birre etiopi sono sostanzialmente 3, la Harar, la San Giorgio la Castle. Sono abbastanza buone, ho anche visitato la fabbrica della San Giorgio a Kombolcha ma i locali dicono che ora il sapore sia abbastanza standardizzato perchè sono diventate di proprietà europea.

Molto più interessante la tella, una bevanda alcolica fermentata in casa, e il tejj (idromele)

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: radar il 25 Gen 2012, 18:35
Le birre etiopi sono sostanzialmente 3, la Harar, la San Giorgio la Castle. Sono abbastanza buone, ho anche visitato la fabbrica della San Giorgio a Kombolcha ma i locali dicono che ora il sapore sia abbastanza standardizzato perchè sono diventate di proprietà europea.

Molto più interessante la tella, una bevanda alcolica fermentata in casa, e il tejj (idromele)

Io adoro la Castle  Beer. Quasi quasi ne riordino un paio di casse  :beer:

PS: Ho appena googlato un po' e ho visto che Heineken si è comprata dallo Stato Etiope gran parte dei birrifici.. :(

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Ho prenotato 4 voli interni Addis-Lalibela; Lalibela-Axum; Axum- Gondar; Bahar Dar-Addis. Parto il 13 mattina e sono ad Addis il 17 pomeriggio. Ottimizzo il tempo e spendo molto meno degli spostamenti via terra privati.
Purtroppo mi perderò lo spettacolo dei paesaggi. Ma una scelta andava fatta.

Malaria /vaccinazioni varie cosa consigliate?

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
dato che non scenderai mai sotto i 1500 metri, la malaria credo non ti serva.
Per le altre vaccinazioni, io le ho fatte un po' tutte ma ti consiglio di sentire un medico. Magari della Lazio :D

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva