insomma, s'è capito che il problema è che portate i figli (che portano bene) a dormire all'intervallo, e a vedè il secondo tempo ce rimanete solo voi che invece portate sfiga: avoja a dì che zauri s'è perso l'uomo, e biava nun se doveva abbassà su quella palla, e reja ha arretrato il baricentro, e manzini pé sbajo ha fatto uscì gonzalez, e cissé mentre vagava per il campo quasi è inciampato su un pallone però per fortuna è riuscito a rimanè in piedi (e poi, ultimo piccolo particolare, c'hanno rubato la partita)
se poi tarallo mi dice che suo figlio è andato a dormire
alle nove e mezza in punto, che il 44' del primo tempo non era ancora arrivato... beh, è più di una prova!

non so, io non mi vedo molte partite coi figli, che sò ancora troppo piccoli; se capita, di solito riesco a tirar fuori dal cilindro un minimo di
aplomb in più, diciamo che me dò 'na regolata (succede naturalmente, non che me lo debba imporre). per esempio mi ricordo un tre d'anni fa, era un Lazio-Inter, per l'appunto, e mi metto a vedere a casa la partita con la bimba, la più grande, che allora aveva tre anni circa; e allora si vedono i giocatori che fanno il riscaldamento, inquadrano in primo piano De Silvestri, e io allora le faccio: vedi quello? si chiama
Lollo (che tocca fà pè campà: per due anni, mia figlia mi ha chiesto 'ndo stava lollo; così come quest'anno, non ha capito che fine abbia fatto Zarate; a un certo punto mi fa: ma
Zarate è morto!?). poi inizia la partita, trenta secondi e quelli ce fanno gol, e io così, come inebetito, come se non fosse successo un cavolo, con questa che ora con le inquadrature lunghe non mi localizza più de silvestri, e mi continua a chiedere: ma dov'è? dov'è Lollo?
e però la tensione c'è, si comunica: in questo periodo sono l'unico che riesco ad addormentare il piccolo, lo prendo in braccio e dopo 5 minuti dorme; ahò, se lo faccio la sera della partita della Lazio nun c'è verso, ce posso provà pure cinquanta volte, alla fine lo devo mollà a mia moglie, un minuto prima del fischio d'inizio, che sta ancora a piagne...