bollo sul passaporto

Aperto da sigurd, 29 Gen 2012, 10:47

Discussione precedente - Discussione successiva

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
p.s.: se mai dovessero fermarti sigurd, e ti fanno il verbale (se non hai dietro un bollo), paghi quasi 300€ ma non possono non farti passare. Fai lo gnorri, dammi retta.

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
Citazione di: DopoNesta il 30 Gen 2012, 00:41
p.s.: se mai dovessero fermarti sigurd, e ti fanno il verbale (se non hai dietro un bollo), paghi quasi 300€ ma non possono non farti passare. Fai lo gnorri, dammi retta.

in genere il bollo è acquistabile anche in aeroporto

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: fiord il 29 Gen 2012, 23:05
La marca da bollo comprala, ma non la attaccare.

Non la chiedono quasi mai...

La marca da bollo riporta la data in cui viene stampata, sempre quella fa fede anche se la attacchi 6 mesi dopo...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brunost

*
Lazionetter
* 453
fatemi capire
io il 6 febbraio sbarco a guadalupa (antille... ma comunità europea... con la carta d'identità)
poi posso girare per le altre isole dei caraibi (non comunità europea) con il passaporto valido (fino al 2019) ma senza bollo???
ditemi di sììììì

OT
Pointe des Chateaux, l'Irlanda ai Caraibi
Succo di guava a litri e brochettes d'espadon (spiedini di pesce spada), riso alla creola etc etc.
Divertiti :))
EOT

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: DopoNesta il 30 Gen 2012, 00:41
Mi ricordavo che era sui 120-130.
Comunque sul fatto che non possono non farti passare sono d'accordo, sul fatto che facciano storie dipende molto dal poliziotto che ti controlla.

Dokblu

Sostenitore
Lazionetter
* 1.121
Metti la marca che poi magari al controllo passaporti non te la vidimano nemmeno.  E continui ad usarla così fintantochè non succede.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: SempreLazio il 30 Gen 2012, 18:30
Metti la marca che poi magari al controllo passaporti non te la vidimano nemmeno.  E continui ad usarla così fintantochè non succede.

Sulle marche da bollo viene stampata la data all'emissione proprio per evitare il giochetto come avveniva anni fa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: MARA il 30 Gen 2012, 00:44sigu tu il bollo fallo che hai una facciaccia
ma te lo immagini, IO di rientro DAL MAROCCO dopo sette giorni DA SOLO A FA' FOTO?

Ma me fermerei pure io, se me incontrassi

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: beppegol11 il 29 Gen 2012, 23:27
Sigurd non comprare il bollo prima del 21 Febbraio!!

Se lo compri prima del giorno della scadenza il bollo vale solamente fino a quel giorno, e non per un anno solare! Visto che devi partire a marzo ti consiglio caldamente di non comprarlo ora.

In ogni caso io l'ho comprato solamente il primo anno, e dato che lavoravo per un'agenzia di viaggi, ti assicuro che non l'hanno mai chiesto, ne a me, ne a tutti i miei turisti. E ti parlo di decine di viaggi all'anno. Io ce l'ho scaduto dal 2008, da li sono stato in vari posti dall'asia al sud america senza mai bollarlo. 
Al massimo comunque ti possono fare una multa, non è che non ti fanno partire perchè solamente in Italia abbiamo questa (ulteriore) tassa, all'estero se ne fregano altamente.

Spero di esserti stato utile :)
eh, avoja. A parte che parto il 18 febbraio :lol:

qui urge scopriscere quant'è 'sta multa

Dokblu

Sostenitore
Lazionetter
* 1.121
Citazione di: eaglefly1978 il 30 Gen 2012, 18:36
Sulle marche da bollo viene stampata la data all'emissione proprio per evitare il giochetto come avveniva anni fa.

Dissento.  La marca da bollo in sè non ha scadenza.  Il periodo di validità parte dal momento che viene annullata.

Contenuto sponsorizzato

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Citazione di: SempreLazio il 31 Gen 2012, 16:58

Dissento.  La marca da bollo in sè non ha scadenza.  Il periodo di validità parte dal momento che viene annullata.
No. il periodo di validità scade alla scadenza annuale del passaporto.

Dal sito della Polizia:

La concessione governativa per passaporti si riferisce all'anno legale, che decorre dalla data di rilascio del passaporto.
La concessione governativa, apposta nel corso dell'anno, vidimata dalle autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto ovvero dal personale di polizia di frontiera, scadrà, in ogni caso, il giorno ed il mese corrispondenti a quelli di scadenza del passaporto.
Qualora il passaporto non venisse utilizzato, con continuità, per l'espatrio verso Paesi diversi da quelli aderenti all'Unione Europea, il contrassegno telematico potrà non essere apposto annualmente.
Si ritiene opportuno precisare che il pagamento della concessione governativa per il rilascio del passaporto deve avvenire mediante l'utilizzo delle marche da bollo telematiche.
Al riguardo, l'Agenzia delle Entrate (con interpello n.954–749/2008–PROT.N.954-2009/7527), ha chiarito che il pagamento effettuato per mezzo dei conti correnti postali è ammesso solo nel caso in cui l'interessato si trovi nella oggettiva impossibilità di reperire i contrassegni telematici, connessa ad eventi eccezionali quali sciopero dei rivenditori, gravi calamità naturali.
Esempi utili:
Se il passaporto è stato rilasciato il 13 giugno 2008, la concessione governativa, apposta sull'istanza al momento del rilascio, avrà validità fino al 12 giugno 2009.
Ne consegue che se il titolare del passaporto ha in programma un viaggio dal 10 giugno 2009 al 15 giugno 2009, dovrà munirsi della ulteriore marca. La stessa dovrà essere apposta in data successiva al 13 giugno 2009 e sarà vidimata dal personale di polizia di frontiera italiana.
Qualora, invece, il titolare di passaporto rilasciato il 13 giugno 2008, non intendesse partire fino al luglio 2010, non è tenuto all'apposizione della seconda marca (dal momento che la prima, apposta per il rilascio, scadrà il 12 giugno 2009).
Tale operazione, infatti, potrebbe essere rinviata al 2010, allorquando il passaporto dovrà essere utilizzato.
Anche in questo caso, se l'interessato dovesse utilizzare il passaporto, per viaggi all'estero, dal 10 giugno 2010 al 20 giugno 2010, dovrà apporre un primo contrassegno telematico che, vidimato dalle autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto ovvero dal personale di polizia di frontiera, avrà validità fino al 12 giugno 2010, e dovrà munirsi di un secondo contrassegno da apporre e far vidimare (dal personale di polizia di frontiera italiana) in data successiva al 13 giugno, che avrà validità fino al 12 luglio 2011.

Dokblu

Sostenitore
Lazionetter
* 1.121
E' l'ultima poi mi ritiro.  Sta tutto nella parte evidenziata

Citazione di: radar il 31 Gen 2012, 22:35
No. il periodo di validità scade alla scadenza annuale del passaporto.

Dal sito della Polizia:

La concessione governativa per passaporti si riferisce all'anno legale, che decorre dalla data di rilascio del passaporto.
La concessione governativa, apposta nel corso dell'anno, vidimata dalle autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto ovvero dal personale di polizia di frontiera, scadrà, in ogni caso, il giorno ed il mese corrispondenti a quelli di scadenza del passaporto.

Se io oggi compro una marca da bollo la posso utilizzare anche tra un tot di anni, sempre che il valore della marca necessaria all'uso che ne farò non sia cambiato.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: SempreLazio il 01 Feb 2012, 12:53
E' l'ultima poi mi ritiro.  Sta tutto nella parte evidenziata

Se io oggi compro una marca da bollo la posso utilizzare anche tra un tot di anni, sempre che il valore della marca necessaria all'uso che ne farò non sia cambiato.
ma quindi, se io compro una marca da bollo e la appiccico sul passaporco, poi posso andare a passare la dogana così, e sperare che non me la annullino?
O, più probabilmente, mi dicono "lei non ha annullato, quindi è come se non avesse il bollo?"

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Secondo me non ti dicono nulla o, al massimo, la annullano loro

Dokblu

Sostenitore
Lazionetter
* 1.121
Citazione di: radar il 01 Feb 2012, 16:12
Secondo me non ti dicono nulla o, al massimo, la annullano loro

E' così. L'annullo deve essere fatto da loro.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Contenuto sponsorizzato

aticche78

*
Lazionetter
* 429
La marca da bollo per essere valida deve essere annullata, non conta la data di emissione.
Può essere annullata negli uffici postali (ma di solito fanno storie), alla questura (credo che anche in aeroporto vada bene) e da qualsiasi altra parte con un semplice datario.
Per il passaporto serve una marca da bollo specifica del costo di 40,29 neuri (sui cent potrei sbagliare).

Ciao e buon viaggio

Dokblu

Sostenitore
Lazionetter
* 1.121
Citazione di: sigurd il 01 Feb 2012, 15:10
ma quindi, se io compro una marca da bollo e la appiccico sul passaporco, poi posso andare a passare la dogana così, e sperare che non me la annullino?

Citazione
O, più probabilmente, mi dicono "lei non ha annullato, quindi è come se non avesse il bollo?"

Se ci fanno caso te l'annullano senza che succeda o che ti dicano nulla.

Discussione precedente - Discussione successiva