Spero vivamente che Reja rimanga anche l'anno prossimo. Nel calcio si valutano i risultati, e i risultati dicono che Reja ha fatto benissimo qui da noi. Quando la squadra farà pochi punti si potrà parlare di un sostituto, ma finchè va alla grande non vedo perchè si dovrebbe cercare un sostituto. Tutto cambierebbe ovviamente se fosse lui ad andarsene, ma non credo avverrà a meno di forti contrasti di qui alla fine: Reja non dimenticherà che Lotito e Tare lo hanno sempre protetto, mettendoci la faccia e scontrandosi con mezzo mondo, quando molti volevano la sua testa. Ha un debito di rinonoscenza, e a mio avviso non abbandonerà così la Lazio.
In caso, per gioco più che altro, vediamo i papabili sostituti:
-Guidolin: intanto non si muove da Udine; secondo, il suo gioco è il classico all'italiana, fatto di catenaccio e contropiede. L'Udinese è perfetta per questo approccio, dato che ha tanti giovani che corrono a 1000 ed è atleticamente di gran lunga la miglior squadra in Italia. Alla Lazio riuscirebbe a fare altrettanto con Matuzalem, Hernanes, Ledesma, Mauri... non proprio degli sprinter? Dubito fortemente.
-Mihajlovic: giudicarlo per quest'anno alla Fiorentina mi sembra ingeneroso, dato che i viola sono allo sbando e con uno spogliatotio in fiamme. Infatti anche Rossi sta facendo i suoi stessi punti. Comunque il suo palmares non è certo dei migliori: in sintesi, 2 esoneri (Firenze e Bologna) e 1 discreta esperienza a Catania. Troppo poco, Reja ha decisamente un CV migliore. E poi si critica Edy per il gioco, ma Sinisa non fa certo spettacolo, anzi...
-Simeone: ecco, lui è uno che, oltre a essere amato dall'ambiente, sembra avere buone qualità. Credo abbia fatto sempre bene finora, e anche a Madrid si sta confermando. Il problema è appunto che da lì non si smuoverà, a meno di fare forti pressioni per farsi rilasciare o di un tracollo della squadra (che però ci farebbe anche rivalutare le sue qualità di allenatore). Però anche qui: si vuole mandare via Reja per il gioco, ma pure le sue squadre non mi sembrano esattamente il Barca o il Milan di sacchi come approccio...
Gli altri? Pioli? Gasperini (troppo rigido, e non abbiamo i giocatori adatti per quel modulo), Marino, Zenga... chi altri? Tenendo presente che altri big sono fuori dalla nostra portata, io credo che attualmente in giro non ci siano soluzioni in grado di farci fare un passo avanti deciso rispetto a Reja.
Insomma, se non si fosse capito, io mi tengo lo zio Edy tutta la vita, sperando che anche lui sia della mia stessa opinione.