Au revoir! Rendez-vous à Londres

Aperto da arkham, 22 Giu 2010, 16:56

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: porgascogne il 23 Giu 2010, 11:06
a me da' l'idea che ci siano solo due tipi di francesi: i Domenech ed i Blanc
ovvero, gli stronzi maleducati e gli stronzi educati

Io su ste cose me ce infervoro per una ragione sola.
Che la stronzaggine, la disonestà, l'inciviltà, e ogni altro aggettivo so personali.
De francesi ne esistono 60 milioni di tipi. Come di italiani ne esistono 55 milioni.
Come di inglesi 60 milioni e di tedeschi 80 milioni e via cantando.
Le generalizzazioni so stupidaggini, soprattutto quando si parla di passaporti e nazioni.
Vanno bene per le barzellette di quando c' éun francese, un americano, un inglese e un italiano.
Senno' mia figlia cos'é ? un Domenech o un Blanc da parte di madre o un itagliana da parte di padre ?

A me che pure se se parla dei campionati europei de ping pong o se nella amatriciana ce va l'aglio o la cipolla se finisce a scrivere "semo proprio itagliani" oppure "che paese de merda" me pare na stronzata. Squalifica chi lo scrive.
Questo invito troppo frequente a vergognarsi di essere italiani lo leggo troppo spesso per non suscitarmi qualche reazione. E troppo spesso, lo verifico con la Francia (che modestamente credo di conoscere piuttosto bene), a fronte di una scarsa conoscenza di cio' che c'é dopo Ventimiglia, Tarvisio, o il Brennero. Non basta una settimana nel 1997 a Arcachon o 3 giorni a Eurodisney per aver conosciuto la Francia (faccio un paradosso, non mi riferisco a nessuno) e i francesi.

Si, é vero qui si parlava di pallone, ma s'é arrivati in meno di due pagine agli "itagliani".
E questo, permettemimelo, quando parliamo di calcio francese me ce stranisco.

Poi, ovviamente ve vojo bene a tutti.
Pure se sete Itagliani.

Breizh

*
Lazionetter
* 2.443
Citazione di: italicbold il 23 Giu 2010, 11:35
Io su ste cose me ce infervoro per una ragione sola.
Che la stronzaggine, la disonestà, l'inciviltà, e ogni altro aggettivo so personali.
De francesi ne esistono 60 milioni di tipi. Come di italiani ne esistono 55 milioni.

Come di inglesi 60 milioni e di tedeschi 80 milioni e via cantando.
Le generalizzazioni so stupidaggini, soprattutto quando si parla di passaporti e nazioni.
Vanno bene per le barzellette di quando c' éun francese, un americano, un inglese e un italiano.
Senno' mia figlia cos'é ? un Domenech o un Blanc da parte di madre o un itagliana da parte di padre ?

A me che pure se se parla dei campionati europei de ping pong o se nella amatriciana ce va l'aglio o la cipolla se finisce a scrivere "semo proprio itagliani" oppure "che paese de merda" me pare na stronzata. Squalifica chi lo scrive.
Questo invito troppo frequente a vergognarsi di essere italiani lo leggo troppo spesso per non suscitarmi qualche reazione. E troppo spesso, lo verifico con la Francia (che modestamente credo di conoscere piuttosto bene), a fronte di una scarsa conoscenza di cio' che c'é dopo Ventimiglia, Tarvisio, o il Brennero. Non basta una settimana nel 1997 a Arcachon o 3 giorni a Eurodisney per aver conosciuto la Francia (faccio un paradosso, non mi riferisco a nessuno) e i francesi.

Si, é vero qui si parlava di pallone, ma s'é arrivati in meno di due pagine agli "itagliani".
E questo, permettemimelo, quando parliamo di calcio francese me ce stranisco.

Poi, ovviamente ve vojo bene a tutti.
Pure se sete Itagliani.

La generalizzazione, ovviamente lascia sempre il tempo che trova.
Non sono le battutine stupide di qualche bipede indigeno che mi faranno odiare la Francia e i francesi, così come il paio di persone che in quindici anni qui mi hanno rinfacciato di essere italiano (cosa che non nascondo affatto, anzi).
Questo non significa non mantenere uno sguardo critico sul paese dove vivo e sul paese cui appartengo (cf. etimologia di "patria").
Qui si parla di calcio: sportivamente, provo una forte antipatia per il calcio professionistico francese, ammirazione per il calcio dilettantistico (forse perché lo conosco da dentro).
E ovviamente godo come un riccio per questa eliminazione.
Sono invece preoccupato e perplesso di fronte all'involuzione che sta attraversando questo paese e che si riflette anche negli atteggiamenti visti in questi giorni, dal Sudafrica a qui.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Breizh il 23 Giu 2010, 12:42
La generalizzazione, ovviamente lascia sempre il tempo che trova.
Non sono le battutine stupide di qualche bipede indigeno che mi faranno odiare la Francia e i francesi, così come il paio di persone che in quindici anni qui mi hanno rinfacciato di essere italiano (cosa che non nascondo affatto, anzi).
Questo non significa non mantenere uno sguardo critico sul paese dove vivo e sul paese cui appartengo (cf. etimologia di "patria").
Qui si parla di calcio: sportivamente, provo una forte antipatia per il calcio professionistico francese, ammirazione per il calcio dilettantistico (forse perché lo conosco da dentro).
E ovviamente godo come un riccio per questa eliminazione.
Sono invece preoccupato e perplesso di fronte all'involuzione che sta attraversando questo paese e che si riflette anche negli atteggiamenti visti in questi giorni, dal Sudafrica a qui.

Infatti
sono rimasto basito ieri nel sentire (alla ZDF) il ministro dello sport francese rinfacciare ai giocatori il fatto che questa brutta figura mondiale abbia tolto ai bambini francesi degli eroi.  :shock:
Ma siamo impazziti???
A questi il Sarkosismo gli sta facendo davvero male: guarda se gli eroi dei bambini devono diventare i calciatori...

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Non riesco a comprendere il motivo di tanta sorpresa. Proprio perché tutto il mondo è paese queste reazioni sono tutte molto prevedibili. Che tutto va bene quando si vince, facendo finta di vedere anche quello che non piace, e che viceversa tutto va anche peggio di quanto sia nella realtà quando si perde, è nel novero delle cose, a qualunque latitudine.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: Esprit Libre il 23 Giu 2010, 13:08
[...]a qualunque latitudine.

Infatti, quoto a un milione per cento quello che ha scritto Esprit Libre.
Voi vi stupite che Sarkozy cavalchi questo psicodramma nazionale mentre stanno facendo passare una riforma delle pensioni che ruba ai poveri per dare ai ricchi. Ma davvero ve ne stupite ?

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 23 Giu 2010, 12:56
guarda se gli eroi dei bambini devono diventare i calciatori...

te devi esse distratto, ma qui da noi da almeno 15 anni è così
calciatori, tronisti e mignotte

Citazione di: italicbold il 23 Giu 2010, 12:56
Voi vi stupite che ************ cavalchi questo psicodramma nazionale mentre stanno facendo passare una riforma delle pensioni che ruba ai poveri per dare ai ricchi.
Ma davvero ve ne stupite ?

io no, ci vivo

leomeddix

Sostenitore
Lazionetter
* 4.190
L'attaccante torna da solo.

Il giocatore rientrerà oggi a Parigi a bordo di un volo privato e non insieme al resto della squadra. Ha chiesto di incontrare il presidente francese per un colloquio riguardo alle ultime vicende che hanno scosso il mondo del calcio transalpino. Previsto anche un "vertice di governo" col premier Fillon, il ministro dello sport Bachelot e il segretario di Stato allo Sport, Yade.

Ammazza, oh!
Non è che mò questi convocano pure l'assemblea plenaria dell'ONU?
Non vorrei che Henry & Co. facciano la fine di Papillon...

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Ora dichiarano guerra al Sud Africa :lol: :lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 23 Giu 2010, 12:56
guarda se gli eroi dei bambini devono diventare i calciatori...

Ma é sempre stato cosi'. Lo era quando eravamo piccoli noi. Da Chinaglia a Bruno Giordano.
E forse é anche che giusto che lo sia. Chi gli vuoi dare come eroi ai bambini ? Marcuse ?
Hanno tutta la vita davanti per trovarne altri. Semmai é un problema della società quello di non fornirne altri o, meglio ancora di farli arrivare all'età adulta senza bisogno di eroi.

Comunque proprio per quello é importante che l'"esempio" sia sempre positivo.
Quando la stampa non condanna la capocciata di Zidane a Materazzi sfumando le responsabilità o quando cerca le ragioni del calcione di Totti a Balottelli chi paga il conto salato sono le piccole società giovanili, sono i migliaia di volenterosi che da sempre fanno sgambettare i bambini nelle periferie delle città.
A cui é sempre più difficile far capire la differenza tra totti e lo sport.

Breizh

*
Lazionetter
* 2.443
Citazione di: italicbold il 23 Giu 2010, 14:39
Ma é sempre stato cosi'. Lo era quando eravamo piccoli noi. Da Chinaglia a Bruno Giordano.
E forse é anche che giusto che lo sia. Chi gli vuoi dare come eroi ai bambini ? Marcuse ?
Hanno tutta la vita davanti per trovarne altri. Semmai é un problema della società quello di non fornirne altri o, meglio ancora di farli arrivare all'età adulta senza bisogno di eroi.

Comunque proprio per quello é importante che l'"esempio" sia sempre positivo.
Quando la stampa non condanna la capocciata di Zidane a Materazzi sfumando le responsabilità o quando cerca le ragioni del calcione di Totti a Balottelli chi paga il conto salato sono le piccole società giovanili, sono i migliaia di volenterosi che da sempre fanno sgambettare i bambini nelle periferie delle città.
A cui é sempre più difficile far capire la differenza tra totti e lo sport
.

:clap:
Condivido (come capita spesso) al cento percento.
Il calcio - dagli anni del fascismo, dunque, diciamo, intorno al 1927 (vi dice qualcosa?) - è sempre stato uno stratagemma utilizzato per narcotizzare le masse.
Lo psicodramma che sta vivendo la Francia serve fra l'altro a sviare l'attenzione dell'opinione pubblica da uno sciopero generale che domani rischia seriamente di bloccare il paese.

Per quanto riguarda il fenomeno dell'esemplarità del calcio, il problema non è certo di chi possiede ben altri riferimenti familiari e culturali; ma la realtà è che lo spettacolo televisivo (diluito anche dai videogiochi) è per molti ragazzini l'unico punto di riferimento, l'unico modello da seguire.
Anelka, Gallas e compagnia (nello stesso stile di Titty) hanno un impatto incomparabilmente maggiore, in certi casi, di tutto quello che certi educatori - dalla scuola al campo sportivo (e nei due casi, so di cosa parlo) - possono far valere nel loro tentativo di educare ai valori civici (lealtà, rispetto degli altri e delle regole, eccetera).

Se ci mettiamo poi un altro fenomeno che mi pare tipicamente francese, si può meglio capire la situazione.
Mi spiego.
Tutti noi parliamo di soldi quando parliamo di calcio.
La grande differenza è che quando se ne parla qui su Lazionet (e direi in Italia in generale) si fa riferimento alle possibilità concrete di un club di pagare un certo giocatore. Esempio: parliamo del possibile ingaggio di Martinez e si fanno i conti in tasca alla società Lazio o al presidente Lotito. Qui in Francia è diverso, e la semplice lettura di certi settimanali sportivi può essere molto istruttiva: l'attenzione è rivolta alle tasche del giocatore, spesso ritratto su una lussuosa vettura (m'è scappato il francesismo) o comunque con accessori significanti "successo e ricchezza"; insomma, un rovesciamento della situazione a 180° che porta ad accentuare molto più il guadagno economico - quindi il potenziale successo che aspetta l'aspirante campioncino - che il lato tecnico o sportivo.
:puke:

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva