All'epoca del primo ritiro estivo gestito da Reja, sui giornali sportivi non si parlava di altro che delle dimensioni eccessive della rosa della Lazio ("miracoli" di Sabatini, che ha ripetuto pari pari anche a Palermo). Da allora, nonostante il definitivo fallimento di calciatori costosi (Zarate, Carrizo, in buona parte Matuzalem) e la perdita a zero euro del cartellino di Pandev, abbiamo sfiorato una qualificazione Champions, stiamo ripetendo un ottimo campionato e a giugno ci troveremo con decine di giocatori in meno rispetto a due anni fa. La bulimia in fase di acquisti non mi convincerà mai, abbiamo una rosa pienamente attrezzata per confermare il quinto posto, fare meglio sarebbe un'impresa, e non credo che acquisti improvvisati a metà stagione ci avrebbero reso più competitivi. Mi rammarico che Biondini non sia venuto da noi, si è mosso per pochi spicci e sarebbe stato davvero utile come rincalzo di Lulic e Gonzalez, in attesa del rientro di Brocchi. Candreva al posto di Del Nero va benone, di Alfaro so ben poco, ma Cissé e Sculli sono ultratrentenni, un rincalzo assai più giovane ci voleva.
Concordo in pieno sul fatto che questa è una città che giudica solo ed esclusivamente con la pancia, e che il suo catetere non vede l'ora di cavalcare veri e propri ronzini dialettici pur di compiacere i giudizi addominali in questione. Lotito ha più pregi che difetti, i suoi difetti sono evidentissimi e spesso difficili da sopportare, ma ogni volta che ho la tentazione di arrabbiarmi con lui e sento parlare quarche aradio del catetere, sposto immediatamente le mie ire sul catetere medesimo. Il "geftore" non è un eroe, la macchietta del moralizzatore se l'è cucita addosso da solo, ma ha fatto tante, tante, tante cose buone, portando la Lazio a un livello assai superiore alla media delle sue centodieci stagioni, partendo da assai meno di zero. Mi ripeto, a giugno uno dei problemi più grandi, ovvero l'abbondanza in rosa di giocatori totalmente inutili (Meghni, Del Nero, Makinwa, Quadri, Artipoli & c.) sarà quasi del tutto risolto, se è vero che ci sono soldi in cassa potremo finalmente fare un mercato sereno e mirato al ringiovanimento della squadra. Fino a giugno, godiamoci una squadra molto pugnace, con degli evidenti limiti, soprattutto in fase difensiva, ma anche con grandi numeri. Daje Lazio!!!