Chitarre e chitarristi

Aperto da dopesmokah, 01 Feb 2012, 17:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
gran bella chitara la lespaul, indiscutibile.

però so mejo le fender.

mo l'ho detto.

8)

EagleBass

*
Lazionetter
* 1.104
Citazione di: Kim Gordon il 15 Feb 2012, 11:19
gran bella chitara la lespaul, indiscutibile.

però so mejo le fender.

mo l'ho detto.

8)

mi piacciono entrambe..
però la gibson è la gibson :)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Parli con uno che per quasi 10 anni ha suonato con la strato messicana.

E te dico che m'ero rotto. In realtà dipende molto da cosa ci suoni e da come suoni.
Della fender io adoravo il manico, ma non mi faceva impazzire la sonorità degli accordi di quinta.
Che erano essenziali nella sezione punk del repertorio (eheh).

Più in generale:
Le chitarre suonano in modo diverso anche a livello specifico (per quanto questa cosa sia relativa con la produzione industriale) e quindi molto sta a trovare quella con cui ci si trova bene.

Ma sulle fender va detto che c'è differenza enorme tra un'americana e una coreana.
Una fender coreana la gibson lespaul non la vede proprio.

offside

*
Lazionetter
* 489
mi rendo conto di non essere molto originale, ma penso che questi signori meritino di essere menzionati

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
Una chitarra la puoi valutare da trecento punti di vista differenti: estetica, maneggevolezza, timbrica, meccaniche, ecc.. E la stessa chitarra puoi farla suonare in trecento modi diversi (basta un'effettistica decente, cambiare ampli, cambiare scalatura delle corde...). Due chitarre "nude" con lo stesso ampli suonano in modo differente, ma quando le "vesti" le puoi far assomigliare molto tra di loro e bisogna avere un orecchio parecchio allenato per riconoscerne ancora la differenza in termini di timbrica.

Cio' detto, per me è assolutamente fondamentale avere buone meccaniche (es. le autobloccanti Spertzel) e un buon ponte e leva del vibrato. La scalatura deve essere minimo 009, meglio se 010 per avere piu' sustain. Stevie Ray Vaughan suonava con 013 (!) ma le mie dita non potrebbero mai sopportare la fatica di un solo bending.

Infine l'action il piu' basso possibile senza che "frustino" le corde.

La chitarra che uso piu' spesso è questa

Guild Detonator, americana, manico in acero, meccaniche Spertzel, magneti Seymour Duncan. So passati piu' di 20 anni e ancora sono innamorato.

Come ampli amo i Marescialli, anche se ormai basta un semplice pod tipo il Line 6 e puoi replicare l'ampli che vuoi.

Come effetti, il mio suono deve avere sustain fino a che non gli dico basta (quindi compressione e delay) e poi un tocco di chorus. A seconda di cosa suono, poi aggiungo la distorsione. Generalmente quindi suono con 3 preset (clean/overdrive/distorsion).

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573

(lo so, è un bassista. Ma lo adoro)

hankmoody

Visitatore
Io ho sposato la Stratocaster (made in USA, custom body, manico in acero <3), e difficilmente la cambierò nel corso degli anni, poi ho un'acustica dell'ibanez con cui ci suono cose più folk, ma sto mettendo i soldini da parte per comprarmi una chitarra Ovation, mi sono innamorato sia dell'estetica che del suono che hanno.

anzi, qualcuno ne ha una e può darmi una testimonianza di come ci si trova?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
Che coatto. Uno strumento da busker per uno che ar massimo se sposta dal divano al bagno.  :p

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva