buongiorno a tutte e a tutti mie/i amate/i pargole/i.
mojo, non potrebbe che esse mojito.
se ti fossi chiamato spiz, t'avrei detto spritz.
spiz, tipo spizzico rampichino. conosci?
era un grande. un grandissimo. un personaggio apotropaico che si aggirava dalle bande mie.
in realtà si chimava angelo, detto angelino, se non ricordo male, ma noi l'avevamo ribattezzato spizzico rampichino.
si metteva sempre a piedi uniti sporto in avanti, come se si stesse affacciando da un balcone, mentre il tutto succedeva su un semplicissimo marciapiede, e da quella posizione, occhi sgranati e braccia lungo il corpo, guardandoci esclamava a voce sicura e forte solo queste semplici parole, levate da me.
la canzone completa faceva così, levateeee, levatedame, levateee.
ripetute una o più volte a seconda se trovasse spago, a seconda se qualcuno di noi pischellacci gli facesse o meno da specchio.
adesso sarà morto. sicuramente. poro angelino. conosceva tutti i cantanti melodici italiani della sua gioventù, e cantava se in buona le mejo canzoni, a noi sconosciute, con tanto di fronna e limone, tipica della tradizione italiana. era un disgraziato. e noi pure, a modo nostro, quindi ogni tanto lo prendevamo in giro, perchè la noia si mischia spesso alla cattiveria quando ci si annoia e si è un pò [...].
ma guai a chi ce lo toccava angelino. solo noi potevamo prenderci con lui la licenza di fare gli stronxetti...ma anche questo è un clichè tipico, non so se si possa dire che je volevamo bene, ho imparato con il tempo il valore di questa parole, sicuramente gli eravamo affezionati, come ci si affeziona ad un randagio, nessuno se lo pia ma tutti ce giocheno.
fish, se interpreto bene il tuo malessere, ti dovresti chiamare ne fish ne meat, l'unico antidoto alle vie di mezzo è un passaggio a livello, tin tin tin tin tin tin tin, ogni tanto si chiude, si aspetta, ci si accende una sigaretta e poi tin tin tin tin tin tin quando riapre ci si accorege che manco te ricordi dove dovevi andare.
la raccolta differenziata la faccio pure io. mi convinse la mia ex moglie, convinta de stà ancora a Monteverde...
ma daltronde che ci vuoi fare, è cosa buona e giusta.
mojo, sto sempre qui, sempre, anche quando te pare de no, ci sono.