sto in Thailandia da un paio di settimane.
nel frattempo in casa Lazio è successo di tutto, e ho seguito pure abbastanza, nonostante il fuso, la vacanza, etc.; ho visto anche le partite (una: l'andata di coppa), insomma, ho fatto la mia parte da tifoso a distanza.
stasera, sabato sera a Bangkok, decidiamo (io, moglie e 3 bimbi piccoli) di fà la botta di vita e andare in giro per la Bangkok by night; che tradotto vuol dire andare nella zona dei grattacieli, ed entrare in uno di questi grossi centri commerciali "verticali" -sembrava quasi di essere la famiglia che si va a passare il sabato a porta di roma, c'è da dire però che queste towers che c'hanno qui noi ce le sognamo; per dire, questo di stasera all'ultimo piano c'aveva un'enorme pista per pattinare sul ghiaccio; insomma entriamo (Siam Tower), e arriviamo ad un piano con un po' di ristorantini fighetti, lì si pone il problema di quale sia il più adatto perché entrambi 3 i bambini mangino a sufficienza, altrimenti mia moglie si stressa...
puntiamo una steak house carina, molto all'americana -il cibo Thai non ce lo siamo fatto mancare, in questi giorni- e a me già entrando, siccome questo è un posto con gli schermi, pare di vedere la faccia di nano Miccoli che ha appena segnato contro la Lazio, ma mi dico "e perché questi dovrebbero fà la partita di domenica scorsa!? sarà il campionato Thai, avrò confuso miccoli, che un po' thai lo sembra, con uno di 'sti tracagnotti che giocano qua..."
e invece metto meglio a fuoco (nel frattempo ci siamo seduti al tavolo, e guardacaso lo schermo è proprio lì davanti) e vedo Mauri che sbaglia lo stop, uno mai visto con la maglia della Lazio (che arguisco essere Zampa) che semina il panico in area e poi non so come non segna, Candreva che fa un fallo scomposto e si becca l'ammonizione... e mia figlia di 6 anni che mi fa: ma quella è proprio la Lazio!
e qui entra in scena il subdolo calcolo del tifoso che le prova tutte affinché i figli si ritrovino tutti ben saldi sulla stessa sponda del tevere; c'è da dire che la giornata era propizia, perché già stamattina -di loro iniziativa- i due figli "parlanti" (il terzo c'ha un anno) per una buona mezzora s'erano messi a cantare "vola Lazio vola", e volevano che cantassi con loro pur'io -papà, canti insieme a noi
il pezzo che non sappiamo bene!?" (che sarebbe "insieme a te aquilotto noi voliamo via/la domenica sempre ci fai compagnia") al punto che alla fine gli avevo detto: ebbasta! e fatevelo cantà da mamma, vola Lazio vola!- e insomma, loro mi fanno: ma è davvero la Lazio, papà! non vedendo che il tabellone recita Palermo 5 Lazio 0, e allora lì ho l'idea geniale:
- ragazzi, guardate che mò fra poco la Lazio segna!
(insomma, c'era poco da fà, mancava solo il gol nostro: loro i loro cinque li avevano già fatti)
e quindi tutti là, mentre mangiavamo le ribs e non so cos'altro, ad aspettare il gol di pennellone Kozak, che quando è arrivato è stato qualcosa di importante, e loro lì a chiedermi: ma la Lazio sta vincendo? e io che non gli volevo proprio dire la balla assoluta, a rispondergli sviando: bé, ma la partita in realtà l'hanno già giocata...
insomma: che tocca fà pè campà.
però mi è tornato in mente quello che dice IB, da qualche parte la Lazio è in vantaggio: ecco, stasera a Bangkok con quattro giorni di ritardo e dopo averne presi 5 che però non non abbiamo "contato", la Lazio è andata in vantaggio...

(in realtà manco m'è parsa brutta, come gioco, quella mezzora: c'è da dire che il palermo forse era abbastanza tranquillo; ma la Lazio l'ho vista
giocare; certo che a me quasi me piace pure Scaloni, quando lo vedo in campo, per cui forse non faccio testo...)