S.S. Lazio settore giovanile

Aperto da white-blu, 20 Giu 2011, 11:52

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrizio1983

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 28.578
Registrato
Citazione di: dani2110 il 21 Feb 2012, 17:30
Evidentemente la Lazio non era cosi interessata al ragazzo di cui parli. Può essere eh...chi lavora nel settore giovanile è messo li per fare delle scelte e se non era una priorità parlare col papà di questo ragazzo avranno avuto le loro motivazioni.

Ora sicuramente mi dirai che sto ragazzo è un fenomeno e che alla Lazio non ce capiscono niente...io non possa darti ne torto ne ragione...io però stamattina ho sentito Coletta e mi è sembrato tutto tranne che un cialtrone...ha ammesso gli errori fatti (ha difinito la stagione scorsa disastrosa per esempio) e ha spiegato il suo lavoro. Il fatto è che, come quando parliamo della prima squadra, bisognerebbe capire che in assenza di dati tangibili e oggettivi il tuo giudizio cosi come il mio valgono meno di 0. Anche Guido stamattina diceva la sua dandola come verità assoluta e come unico metodo di gestione delle giovanili...non è cosi e bisogna avere l'onestà intellettuale per rendersene conto...ma purtroppo questa è la città dove ci si innamora delle proprie idee e più sono boiate e più si portano avanti...(non mi riferisco a te fabrì)
no non ti dico che è un fenomeno...la lazio aveva preso un accordo con il ragazzo ma ha molto tergiversato negli appuntamenti...è molto molto bravo il ragazzo, è considerato un talento e ha anche un procuratore famoso , non conterà niente è però lo dico senza poemica..in questo caso la lazio si è fatta sfuggire un ragazzo , vedremo se sarà stato un errore nei prossimi anni

white-blu

*
Lazionetter
* 17.087
Registrato
ALLIEVI NAZIONALI. Crotone-Lazio 0-1, i biancocelesti vincono ancora e allungano in vetta

Continua la marcia vincente degli  Allievi Nazionali. L'undici di Simone Inzaghi ha trionfato anche nel recupero con il Crotone: in Calabria gli aquilotti hanno vinto 1-0 grazie al gol di Alleva.

Nesta idolo

Visitatore
Registrato
Nel recupero della partita contro il Fondi, i Giovanissimi Nazionali di Dario Pisani hanno vinto 8-1.

Nesta idolo

Visitatore
Registrato
Luca CRESCENZI: «Il sogno? Fare come Nesta, diventare Capitano della Lazio. Intanto spero nell'esordio»
Il Capitano della Primavera biancoceleste parla del suo passato e del suo futuro

Ai microfoni di Radio Sei interviene Luca Crescenzi, il difensore della Primavera della Lazio che è stato grande protagonista del girone d'andata della squadra biancoceleste. Ecco le sue dichiarazioni, parola per parola.

Speriamo che la carriera sia la stessa di Faraoni, magari anche meglio, ma speriamo che resti alla Lazio. Luca Crescenzi, il capitano della Primavera è in fase di rientro. Partiamo dalla fine purtroppo, infortunio contro il Palermo a metà Gennaio, frattura del perone ora è nella fase di riabilitazione. Come va? «Sto meglio, è una settimana che ho levato il gesso, sto facendo terapia sia la mattina che il pomeriggio mi sto impegnando molto per rientrare presto e fare bene» Questo è importante, quindi conti di rientrare per il finale di stagione? « Sì, spero anche prima. Adesso vediamo bisogna fare le cose con calma e per bene ma spero prima»

La tua storia nel settore giovanile nella Lazio, 10 anni addirittura, tu Laziale vero anche di famiglia. Come arrivi alla Lazio, chi ti ha scovato, come nasci e come arrivi al settore giovanile? «Sono 10 anni che sto qui. Ho fatto tutta la trafila nella Lazio, il primo anno vero l'ho fatto con il mister Patarca, ci sono passati un po' tutti penso, mi ha selezionato e da lì sono sempre rimasto alla Lazio»

Tifoso giustamente della squadra, presumo oggi è un orgoglio essere il capitano della Primavera. In questi anni comunque si sogna anche l'esordio in prima squadra, ma ancora non hai avuto questa fortuna. «Sicuramente è un grande orgoglio perché se me l'avessero detto il primo anno che sono stato preso alla Lazio che avrei fatto il capitano in primavera non ci avrei mai creduto, sono molto contento. Adesso manca penso la cosa più bella e gratificante che è quella dell'esordio però speriamo che ci sarà anche il mio momento».

Quale è stato il tuo percorso in biancoceleste? Come sei cresciuto in casa Lazio? Ti senti che c'è qualche allenatore che ti ha dato di più? Insomma, come si cresce in un settore giovanile come quello della Lazio? «Io mi ritengo personalmente fortunato perché penso di aver avuto ottimi allenatori fin da piccolo. Ho fatto tre anni con il mister Benedetti che adesso fa il secondo di Ranieri, mi ha insegnato molto visto che ha giocato a calcio anche lui ad alti livelli, difensore centrale come me, mi ha insegnato tanto. Tutti mi hanno dato qualcosa nel bene o nel male. Adesso sono due anni che sto con mister Bollini in un momento importante per me, devo dire mi ha trasmetto tanto anche lui a livello caratteriale, mi ha modellato che è una cosa molto importante. Prima avevo dei problemi a stare calmo in campo invece adesso sono molto più lucido e lo devo a lui»

Ora tu sei alla fine nel percorso delle giovanili; classe 92, siamo all'ultimo anno nella Primavera. A tuo avviso essere rimasto un discreto tempo nella Primavera è una cosa giusta o forse avresti preferito fare un'esperienza? È meglio verso i 19/20 anni fare un'esperienza fuori? «La mia esperienza non lo so, secondo me dipende da giocatore a giocatore. Penso che farsi un'esperienza è sempre importante, capisci tante cose, cosa vuol dire gestirsi da soli, stare fuori casa, doversi allenare ancora di più al 100% di come lo fai qui perché giochi con gente più grande e più esperta di te e poi devi solo imparare. Penso che fare un'esperienza fuori può darti tanto». Hai sentito il tuo compagno Ceccarelli che è andato alla Juve Stabia? «L'ho sentito appena è partito e qualche giorno dopo la prima partita. Mi ha detto che si trova bene, comunque vuol dire che possiamo starci a quei livelli» 

Luca, mi sembra di capire che anche te sei uno di quelli per cui i genitori hanno fatto tanta fatica, traversate di Roma da un quartiere all'altro per arrivare al campo. Credo che questa sia una cosa che ti porti dentro, i sacrifici che hanno fatto i tuoi, quindi ti senti in qualche modo privilegiato. Ogni tanto da fuori, non guardando te, ma in generale, si ha la sensazione che molti ragazzi oggi arrivati alla Primavera si sentono "arrivati". Con te non c'è questo rischio perché a gennaio se le cose non fossero andate così, avresti accettato un trasferimento in serie B, C, ci risulta che tu abbia avuto delle richieste. Perché ogni tanto si sentono calciatori che dicono che in serie C1 non ci vogliono andare perché sono troppo bravi, non è il tuo caso: «A giugno avevo delle richieste in serie C e sarei andato volentieri se la Lazio avesse acconsentito. Adesso a gennaio purtroppo mi sono fatto male, spero di poter far bene , ancora meglio di come ho fatto in quest'anno visto che diciamo ho rallentato la mia crescita non andando fuori e cercare di andare direttamente in serie B. Ma nessuno può decidere il proprio futuro quindi se dovrò fare un anno in C o la Lazio deciderà meglio per me non potrò far altro che accettare le loro scelte»

Essendo 92 il prossimo anno non potrai proprio fare la Primavera, quindi o giocherai con la Lazio o andrai altrove. Hai un contratto fino al 2015, sei legato alla Lazio. Il tuo ruolo è quello di centrale, classica domanda scontata, a chi ti ispiri? C'è qualcuno che ti piace adesso o nel passato? «L'ho sempre detto, per non essere ripetitivo e dire quello che dicono tutti, sicuramente Nesta ha fatto la storia del calcio in quel ruolo. Adesso come centrali ce ne sono tanti che mi piacciono, mi piace Astori oppure Evans del Manchester United, ci sono tanti a cui mi piacerebbe assomigliare»

Il riferimento a Nesta è ovvio perché è stato nella Primavera, nel settore giovanile e poi è diventato capitano della Lazio. Questo è un po' il sogno tuo anche da tifoso laziale? «Penso sia il sogno di tutti se sei laziale, Nesta ha fatto la storia, non gli si può dire niente».

Luca tu sei bravo e sei sempre stato molto bravo, la domanda è lecita. Siccome te sei bravo ed in questa città c'è un'altra realtà molto importante del settore giovanile c'è mai stato lo spiffero dall'altra parte che ti hanno detto "Luca vieni da noi che noi ti paghiamo di più"? Visto che te sei romano di piazza Bologna, attento a non scendere troppo a Roma sud! C'è mai stato qualcuno che ti ha avvicinato dicendo vieni con noi ti diamo una maglia in più? «In questa modalità no, però nei momenti in cui ho avuto qualche difficoltà, non ora perché con Tare non ho mai avuto problemi, anzi con me si è sempre comportato in modo corretto, però qualche anno fa ho avuto dei problemi e sicuramente c'è stata la possibilità che io potessi andare all'altra sponda a Roma Sud, come dite voi (ride, ndr)»

Ci hai parlato di Tare, ci spieghi come lui vi segue visto che è lui il responsabile della Primavera e degli Allievi Nazionali? Ti dà consigli, è uno che ha giocato in serie A, è accanto alla Primavera? «Io non posso dire nulla di male sul direttore, almeno con me è sempre stato disponibile, anche al momento in cui ho firmato il contratto ha sempre creduto in me. Anche adesso che mi sono fatto male mi ha chiamato, mi ha incoraggiato mi ha dato dei consigli, con me si comporta bene, fa quello che deve fare un direttore sportivo»

Te hai mai giocato con Faraoni? «Ho giocato sia da piccolo perché facevo la categoria dei Giovanissimi sotto età e un anno in Primavera» Potevate fare una bella coppia, lui terzino destro, te centrale di destra o di sinistra. Anche se ogni tanto per caratteristiche ti piace partire, come nella finale del Torneo Tirreno, hai fatto un gran gol, rientro di destro e palla sul secondo palo. Ne hai fatti tanti così nella tua vita oppure è stata una botta di fortuna? «No così belli no, infatti ero un po' stupito»

Ma mister Bollini in questi casi ti blocca un po' come faceva Mourinho con Lucio?  «Il mister di queste mie folate ha un po' paura sì!»
Rientri ora per il finale di stagione. Visto che oggi molti tuoi compagni vanno in panchina perché c'è un'emergenza totale in casa Lazio, tu ci speri ancora un po' in una convocazione, in un esordio a fine stagione? «In quello ci spero sempre, anche perché se poi non dovessi rimanere qui e dovessi andare fuori sarebbe un ricordo bellissimo per me da portarmi dietro e quindi lo spero»

Noi ti ringraziamo e salutaci anche tua mamma Rossella che abbiamo scoperto che è lazialissima: «Eh sì, mia madre è bella laziale assatanata!» Ti salutiamo e ti lasciamo alla seduta di riabilitazione, sempre umile e in bocca al lupo Luca! «Crepi il lupo!»

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Registrato
A Trigoria è andato in scena il derby tra Roma e Lazio per la categoria Allievi Fascia B Elite. La stracittadina ha visto i biancocelesti sbancare il campo dei giallorossi per 1-3 grazie alle marcature di Steri e Gattamelatae Maciucca. La Lazio ha giocato meglio, si è resa più pericolosa e ha vinto con merito un match sempre tirato. I biancocelesti ora sono primi con 46 punti, quattro in più dei cugini secondi.


white-blu

*
Lazionetter
* 17.087
Registrato
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
© foto di Federico Gaetano

Anche se a quello vero e proprio, manca ancora una settimana, oggi a Trigoria è andato in scena il derby tra Roma e Lazio per la categoria Allievi Fascia B Elite. La stracittadina ha visto i biancocelesti sbancare il campo dei giallorossi per 1-3 grazie alle marcature di Steri e Gattamelatae Maciucca. La Lazio ha giocato meglio, si è resa più pericolosa e ha vinto con merito un match sempre tirato. I biancocelesti ora sono primi con 46 punti, quattro in più dei cugini secondi. Bene anche i Giovanissimi che hanno battutto la Roma per 2-1 al "Gentili".




E non vincemo mai li derby !!!!!!!!!!!

dani2110

*
Lazionetter
* 25.324
Registrato
Citazione di: white-blu il 25 Feb 2012, 17:26
Fonte: [...].it
© foto di Federico Gaetano

Anche se a quello vero e proprio, manca ancora una settimana, oggi a Trigoria è andato in scena il derby tra Roma e Lazio per la categoria Allievi Fascia B Elite. La stracittadina ha visto i biancocelesti sbancare il campo dei giallorossi per 1-3 grazie alle marcature di Steri e Gattamelatae Maciucca. La Lazio ha giocato meglio, si è resa più pericolosa e ha vinto con merito un match sempre tirato. I biancocelesti ora sono primi con 46 punti, quattro in più dei cugini secondi. Bene anche i Giovanissimi che hanno battutto la Roma per 2-1 al "Gentili".




E non vincemo mai li derby !!!!!!!!!!!

A Grandoni, adesso con l'onestà intellettuale che ti distingue, voglio vedè che scrivi...:D

Nesta idolo

Visitatore
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

jp1900

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.528
Registrato
Qualche tempo fa alcuni netter dicevano che il nostro settore giovanile era molto indietro (in termini di campionati, oltre che di prospettive) a quello dei difettosi.
Un riepilogo di tutte le categorie, per controllare come va, chi lo può fare?

PS: nessuna polemica, solo voglia di capire dove siamo esattamente...

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Registrato
Citazione di: jp1900 il 25 Feb 2012, 20:08
Un riepilogo di tutte le categorie, per controllare come va, chi lo può fare?
Con riferimento alle partite disputate in questo week-end (a parte gli allievi nazionali che stanno giocando ora) la situazione è questa:

Primavera
Primi a pari punti con la roma ma con una partita in più.
Allievi nazionali
Primi a +5 sulla roma,che è terza
Allievi regionali Fascia B Elite
Primi a +4 dalla roma che è seconda
Giovanissimi nazionali
Secondi a pari punti conl'ascoli a -3 rispetto alla roma che è prima
giovanissimi regionali fascia B Elite
Terzi a -11 dala roma che è prima.

kiraly

*
Lazionetter
* 2.498
Registrato
Citazione di: Tyler87 il 26 Feb 2012, 14:57
Con riferimento alle partite disputate in questo week-end (a parte gli allievi nazionali che stanno giocando ora) la situazione è questa:

Primavera
Primi a pari punti con la roma ma con una partita in più.
Allievi nazionali
Primi a +5 sulla roma,che è terza
Allievi regionali Fascia B Elite
Primi a +4 dalla roma che è seconda
Giovanissimi nazionali
Secondi a pari punti conl'ascoli a -3 rispetto alla roma che è prima
giovanissimi regionali fascia B Elite
Terzi a -11 dala roma che è prima.

Ottimo direi, c'è qualcuno che ha un elenco dei giocatori arrivati in serie A negli ultimi 8 anni da parte delle 2 squadre ?
Sento sempre dire che il settore giovanile della Roma è meglio di quello della Lazio e probabilmente è vero ma non ricordo tanti giocatori usciti negli ultimi anni da loro rispetto a noi (ho messo il periodo Lotito come misurazione, credo sia attendibile anche se noi abbiamo iniziato da 0)

dei nostri ricordo solo Faraoni in seria A e ora qualche giocatore che Reja sta facendo esordire ogni tanto.
Gli stranieri non valgono a meno che non stanno qui da quando avevano 12 anni (prendere uno di 17 non è fare settore giovanile ma mercato internazionale ed è comunque buono se il giocatore riesce)

Il mio sogno sarebbe fare come il Barca che ha una rosa di 20 giocatori di cui 12 cresciuti dalla cantera e aggiunge ai 20 altri giovani della cantera, se riusciamo a fare la metà di questo sarebbe una cosa grandissima

Pomata

*
Lazionetter
* 13.877
Registrato
Citazione di: kiraly il 26 Feb 2012, 18:33
Ottimo direi, c'è qualcuno che ha un elenco dei giocatori arrivati in serie A negli ultimi 8 anni da parte delle 2 squadre ?
Sento sempre dire che il settore giovanile della Roma è meglio di quello della Lazio e probabilmente è vero ma non ricordo tanti giocatori usciti negli ultimi anni da loro rispetto a noi (ho messo il periodo Lotito come misurazione, credo sia attendibile anche se noi abbiamo iniziato da 0)

dei nostri ricordo solo Faraoni in seria A e ora qualche giocatore che Reja sta facendo esordire ogni tanto.
Gli stranieri non valgono a meno che non stanno qui da quando avevano 12 anni (prendere uno di 17 non è fare settore giovanile ma mercato internazionale ed è comunque buono se il giocatore riesce)

Il mio sogno sarebbe fare come il Barca che ha una rosa di 20 giocatori di cui 12 cresciuti dalla cantera e aggiunge ai 20 altri giovani della cantera, se riusciamo a fare la metà di questo sarebbe una cosa grandissima

sono molti ma molti di piu' i loro che i nostri in serie A

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.087
Registrato
Citazione di: Pomata il 26 Feb 2012, 19:02
sono molti ma molti di piu' i loro che i nostri in serie A

"i loro" è relativo perchè la maggior parte sono frutto dello sciacallaggio post cragnotti

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Registrato
Citazione di: kiraly il 26 Feb 2012, 18:33
Ottimo direi, c'è qualcuno che ha un elenco dei giocatori arrivati in serie A negli ultimi 8 anni da parte delle 2 squadre ?
Sento sempre dire che il settore giovanile della Roma è meglio di quello della Lazio e probabilmente è vero ma non ricordo tanti giocatori usciti negli ultimi anni da loro rispetto a noi (ho messo il periodo Lotito come misurazione, credo sia attendibile anche se noi abbiamo iniziato da 0)

Il confronto tra prodotti giovanili è molto impari... questo più o meno un resoconto degli ultimi giocatori cresciuti nelle giovanili romane che si sono affermati in serie A sono:
Lazio:De Silvestri,Macheda e Faraoni
Roma:Aquilani,Bovo,Amelia,Curci,Rosi,Galloppa,Corvia,Ferronetti,Cerci,Bertolacci,Okaka
Se consideriamo poi quelli che orbitano nella B quelli della Roma raddopiano mentre il numero di quelli provenienti dal settore giovanie della Lazio rimane quasi inalterato...

Splash

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 39.892
Registrato
Citazione di: Tyler87 il 26 Feb 2012, 19:26
Il confronto tra prodotti giovanili è molto impari... questo più o meno un resoconto degli ultimi giocatori cresciuti nelle giovanili romane che si sono affermati in serie A sono:
Lazio:De Silvestri,Macheda e Faraoni
Roma:Aquilani,Bovo,Amelia,Curci,Rosi,Galloppa,Corvia,Ferronetti,Cerci,Bertolacci,Okaka
Se consideriamo poi quelli che orbitano nella B quelli della Roma raddopiano mentre il numero di quelli provenienti dal settore giovanie della Lazio rimane quasi inalterato...
Hai scordato Peluso e Pinzi (lo scrivo visto che hai incluso gente tra i 28-30 anni) e Okaka non dovresti includerlo visto che è arrivato alle merde quando aveva 17 anni , cmq è vero hanno un maggior numero di giovani interessanti

kiraly

*
Lazionetter
* 2.498
Registrato
Se l'elenco è giusto direi che al di la che i loro numeri sono superiori, grandi giocatori non ve ne sono stati.
Aquilani non lo considererei è un 1984, senno dobbiamo contare anche De Rossi che un 1983.
Cerci forse è il piu forte, io conosco di persona l'allenatore della primavera della Roma da 30 anni e mi ricordo che tanti anni fa me lo descriveva come un potenziale fenomeno, alla resa dei conti non è mai esploso anche se in A ci puo stare.
Mi ricordo mi diceva che anche dai noi c'erano potenziali fenomeni tra cui parlava di Cavanda (che a me sembra molto scarso invece), magari il livello primavera-prima squadra è troppo diverso.
forse per capire il valore dei giovani ci vorrebbero allenatori che ci puntano perchè a meno che non si hanno fenomeni in italia i giovani hanno sempre poco spazio.
E' vero che in spagna e in inghilterra i giovani giocano rispettivamente la serie B o C e il campionato riserve che sono anni luce piu importanti dei nostri campionati primavera.
Credo che tra un paio di anni potremo dare una misurazione piu completa di quello che è stato il periodo Lotito nella giovanile, perche dovendo iniziare da 0 è stato sicuramente piu dura.

Il rammarico forte è che 2 su 3 che sono usciti li abbiamo persi a 0 ...

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Registrato
Citazione di: Splash21 il 26 Feb 2012, 19:41
Hai scordato Peluso e Pinzi (lo scrivo visto che hai incluso gente tra i 28-30 anni) e Okaka non dovresti includerlo visto che è arrivato alle merde quando aveva 17 anni , cmq è vero hanno un maggior numero di giovani interessanti
Allora tra le file della roma vanno considerati anche De Rossi e D'agostino che hanno l'età di Pinzi.
Cmq Okaka è a tutti gli effetti un prodotto delle giovanili in quanto è arrivato alla roma nel 2004 quando aveva 15 anni.
Cmq se da una parte la Lazio in questi anni sta colmando il gap tra le varie annate delle giovanili quello che fa la vera differenza è il gran numero di società amiche che ha la roma, cioè fin quando anche la 4° o 5° scelta della primavera riesce a trovar spazio in squadre di B l'anno successivo e anche quelli meno talentuosi trovano collocazione in lega pro ,la riomma avrà sempre maggior probabilità che qualche suo giovane diventi un buon giocatore.

rocchigol

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.646
Registrato
giovanissimi 97... all'ultimo minuto la roma accorcia le distante e il fenomeno dell'arbitro da 5 minuti di recupero. Avete letto bene 5 minuti di recupero per i giovanissimi che ne fanno 35...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 28.078
Registrato
Citazione di: rocchigol il 27 Feb 2012, 10:08
giovanissimi 97... all'ultimo minuto la roma accorcia le distante e il fenomeno dell'arbitro da 5 minuti di recupero. Avete letto bene 5 minuti di recupero per i giovanissimi che ne fanno 35...
OT
Alla mia squadra d'esordienti, che disputa 3 tempi da 20 min., dopo averne dati 1 e 2, nel terzo tempo ne ha dati 4.
Naturalmente al 3° dei 4 suddetti abbiamo subito il gol che ci ha dato la sconfitta per 2-1.

chiaralich

*
Lazionetter
* 3.345
Registrato
Citazione di: Pomata il 26 Feb 2012, 19:02
sono molti ma molti di piu' i loro che i nostri in serie A
e questo, secondo me, dipende SOLO ED ESCLUSIVAMENTE, dalla loro maggiore capacità (e agganci) di piazzare giocatori in prestito/comproprietà e di farli giocare...giocatori come corvia, greco, ferronetti, okaka... per me non hanno nulla di più di quelli usciti dal nostro vivaio...solo che loro li mandano in società amiche e li fanno giocare...i nostri marciscono in panca...normale che un pari età con 30 partite all'anno in più rispetto ad un altro, cresce di più...

Discussione precedente - Discussione successiva