La tattica del derby

Aperto da Pulp, 28 Feb 2012, 16:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Pulp

*
Lazionetter
* 258
apro questo topic per discutere un po' su come affrontare la roma.
purtroppo a noi mancheranno due giocatori che per il gioco che propone la roma potevano essere due spine nel fianco, parlo di Lulic e Rocchi. avere due giocatori che aggrediscono gli spazi in quel modo era una manna dal cielo.

IMHO la roma dovrà essere affrontata con una squadra molto stretta e che sia capace di ripartire in maniera veloce. la cosa importante è l'aggressività a centrocampo così da tenere la linea di difesa alta (non altissima).
se siamo troppo bassi ripartire in contropiede è difficile perchè non abbiamo contropiedisti nati.

quindi come detto lascerei il pallino alla roma, li lascerei sfogare con i loro passaggetti e starei attento a chiudere tutti gli spazi.
massima concentrazione, aggressivi il giusto.
squadra stretta e difesa non troppo bassa.
se ci lasciamo schiacciare ci prendono a pallonate.

che ne pensate?

porgascogne

Visitatore
se rientra radu (e quindi c'è copertura) a sx metterei alfaro, nei 3 dietro klose
con hernanes al centro e gonzo a dx
in mezzo ledesma e matuzalem: pressione e rilancio

lascerei come alternative mauri (3 partite ravvicinate in 10 gg credo nuje la faccia) e kozak (scarsa applicazione se gioca i 90', letale se subentra...ed in più ammonizione facile, ed è bene evitare, all'inizio)

se ci fosse stato lulic, sarei stato + tranquillo, ma credo che reja (o chi per lui) non voglia privarsi di un fattore sorpresa e, inoltre, della possibilità di ripartenze laterali micidiali
loro centralmente saranno molto bloccati, con de rossi a protezione della difesa (e presente in avanti solo nei calci piazzati)...il pallino lo gestirà pianjc con greco a fianco

senza osvaldo, giocheranno con l'osceno arretrato e borini e lamela uno a dx e l'altra a sx

ovvio che, se non gioca radu, alfaro nu lo rischierei

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
se non gioca radu, li a sx a centrocampo vedere mauri a dare una mano non mi sembrerebbe insensato.
herny a supporto di klose, lede e matu in mezzo, gonzalez a completare il pacchetto di c.campo.
linee corte e strette, rubare palla e ripartire veloci. peccato non avere senad.

Aqua Caliente

Sostenitore
Lazionetter
* 1.292

che ne pensate?

Che hai ragione su tutto, tranne sul grassetto di cui sopra.
Nel senso che non dobbiamo farci schiacciare perche' sono pericolosi sul dai e vai e hanno giocatori che saltano l'uomo, ma per prenderci a pallonate devono correre il quadruplo per novanta minuti.  :asrm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
apro questo topic per discutere un po' su come affrontare la roma.
purtroppo a noi mancheranno due giocatori che per il gioco che propone la roma potevano essere due spine nel fianco, parlo di Lulic e Rocchi. avere due giocatori che aggrediscono gli spazi in quel modo era una manna dal cielo.

IMHO la roma dovrà essere affrontata con una squadra molto stretta e che sia capace di ripartire in maniera veloce. la cosa importante è l'aggressività a centrocampo così da tenere la linea di difesa alta (non altissima).
se siamo troppo bassi ripartire in contropiede è difficile perchè non abbiamo contropiedisti nati.

quindi come detto lascerei il pallino alla roma, li lascerei sfogare con i loro passaggetti e starei attento a chiudere tutti gli spazi.
massima concentrazione, aggressivi il giusto.
squadra stretta e difesa non troppo bassa.

che ne pensate?

Essere presi a pallonate dalla riomma mi pare un pò difficile, non tirano mai in porta...

Forza Lazio

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Penso che Rocchi li avrebbe messi in difficoltà ma che in assoluto l'anti-Roma era Lulic.
Adesso, secondo me, la differenza la faranno gli 1 contro 1.
Difesa alta o meno, se ti saltano fanno superiorità numerica.
Lo stesso ovviamente vale per noi.
Fondamentale la partita di Ledesma e Gonzalez, se girano loro, vinciamo.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Io credo che questa partita la roma la giochera con la paura, o almeno con molta piu' attenzione di bergamo... luis enriche o no vedrete che i giocatori non si butteranno allo sbaraglio. Penso sara' una brutta partita ed un pareggio... che tutto sommato a noi andrebbe benissimo!

Pulp

*
Lazionetter
* 258
ad alfaro c'ho pensato anche io e c'ho pensato in virtù di quelle famose ripartenze che tanto fanno male ai giallorossi. da quello che ho visto mi sembra un giocatore abbastanza veloce, magari non freddissimo sotto porta. noi purtroppo in questo momento non abbiamo la forza di esprimere un gioco manovrato alla ricerca dello spazio giusto per poter infilare gli avversari. quindi le chiappe strette, l'esser corti e le ripartenze sono l'unica alternativa.

mauri invece io almeno all'inizio lo metterei in campo perchè è uno dei pochi che può darti imprevidibilità alla manovra con verticalizzazioni che ti fanno male.
la formazione é presto detta.
al di là di chi giocherà dietro io metterei Matuzalem e Ledesma davanti alla difesa e Gonzalez Hernanes Mauri dietro a Klose.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Loro devono recuperare qualcosa, quindi attaccheranno molto.     Io me ne starei al
mio posto sfruttando in particolare le ripartenze.   Gli possiamo fare male ancora ....

sottoalsette

*
Lazionetter
* 765
1) loro giocano al solito tik e tok possesso palla e piano piano avanzano, ottimo.. noi li aspettiamo a centrocampo, pressing, palla persa e ripartiamo.
2) Luigi Enrico viene interdetto da squadra e dirigenti per una partita e loro ci aspettano, noi aspettiamo loro, 0-0?

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.704
Oggi all'allenamento Reja si è intrattenuto a parlare con Alfaro..chissà..
Anche io credo che lulic sarebbe stato l'uomo derby , non abbiamo gente come lui , forse in un certo senso solo Alfaro. 8))

Pulp

*
Lazionetter
* 258
Citazione di: Aqua Caliente il 28 Feb 2012, 16:34
Che hai ragione su tutto, tranne sul grassetto di cui sopra.
Nel senso che non dobbiamo farci schiacciare perche' sono pericolosi sul dai e vai e hanno giocatori che saltano l'uomo, ma per prenderci a pallonate devono correre il quadruplo per novanta minuti.  :asrm

Citazione di: karlsarzbringer il 28 Feb 2012, 16:34
Essere presi a pallonate dalla riomma mi pare un pò difficile, non tirano mai in porta...

Forza Lazio

vi rispondo con piacere.
si è vero, la roma attacca da montemario a tevere.
esprime un gioco che io detesto.

però, c'è un però.
hanno giocatori di grande tecnica, è inutile negarlo.
se noi giochiamo bassi, senza la pressione necessaria e lasciamo gli uno contro uno IMHO ce fanno ballà la samba. è quello che vogliono.  poi noi (al di là dell'ultimo vinto) siamo una squadra che i derby li soffre molto.

ripeto, la Lazio non deve avere paura e lasciarsi schiacciare.
quindi importante sarà la pressione che mauri gonzalez hernanes matu e ledesma riusciranno a fare.
poi cercherei, se possibile di pressare a uomo pjanic e de rossi (che sono i due giocatori che fanno girare la squadra).

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Magnopèl il 28 Feb 2012, 16:44
Oggi all'allenamento Reja si è intrattenuto a parlare con Alfaro..chissà..

io mica dormo da piedi: ce capisco
:p

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: gaizkamendieta il 28 Feb 2012, 16:38
Io credo che questa partita la roma la giochera con la paura, o almeno con molta piu' attenzione di bergamo... luis enriche o no vedrete che i giocatori non si butteranno allo sbaraglio. Penso sara' una brutta partita ed un pareggio... che tutto sommato a noi andrebbe benissimo!

anche secondo me per questa partita sarà ammutinamento.

Pulp

*
Lazionetter
* 258
Citazione di: porgascogne il 28 Feb 2012, 16:48

si ma pure io  :beer:

Citazione di: Pulp il 28 Feb 2012, 16:39
ad alfaro c'ho pensato anche io e c'ho pensato in virtù di quelle famose ripartenze che tanto fanno male ai giallorossi.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Alexia68 il 28 Feb 2012, 16:49
anche secondo me per questa partita sarà ammutinamento.

non volevo esser4 cosi' chiaro ma hai capito perfettamente cio che intendevo  ;)

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.004
attaccare, tirare e segnare... questo per tre-quattro volte   :ssl :since :ssl :since

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: gaizkamendieta il 28 Feb 2012, 16:53
non volevo esser4 cosi' chiaro ma hai capito perfettamente cio che intendevo  ;)

ci ha detto male che hanno preso 4 gol proprio prima del derby.

Contenuto sponsorizzato

ProLazioMea

*
Lazionetter
* 1.401
secondo me finisce pari. noi conserviamo il vantaggio e ci apprestiamo alla volata finale recuperando quasi tutti, togliendoci forse lo scoglio + alto da superare insieme alla trasferta a torino, loro evitano di farsi prendere a selciate a trigoria il giorno dopo......ed è da troppo tempo che il derby non finisce pari. dall'aprile 2007..... 5 anni senza pareggi.....mi ci potrei giocare una discreta sommetta sopra....

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: porgascogne il 28 Feb 2012, 16:48
ma tu porga pensi che nel caso di una partenza dal primo minuto, lo vedremo largo , mantendo il modulo 4-2-3-1?oppure un cambio di modulo e due punte?

Discussione precedente - Discussione successiva