Citazione di: Mohammed Hussein il 29 Feb 2012, 15:33
Per Radu si parla di infiammazione al ginocchio, dovuta al fatto che l'operazione non ha risolto un problema che aveva in passato. E dunque periodicamente il ginocchio si infiamma. Quand'è così si tratta solo di lasciar riposare il ginocchio che ogni tot da di nuovo problemi o sarebbe il caso di fermarlo una volta per tutte e trattarlo come si deve? Rad è da inizio anno che fa dentro e fuori dall'infermeria per sto benedetto ginocchio che s'infiamma!
Su Mauri io ricordo che è stato forzato il rientro per il derby, e poi puntualmente è successo il patatrac. E mi pare di ricordare che il muscolo fosse lo stesso (ma anche se non fosse LO STESSO, fatto sta che ha giocato in cibdizioni precarie, e quindi più soggetto a infortuni)
Su Konko forse mi sono espresso male. Allora o c'è un problema di comunicazione da parte dei medici, o i giornalisti raccontano balle. Che senso ha fare tutta sta tiritera per Brocchi, leggere un giorno che il rientro è vicino e IL GIORNO DOPO che mancano non meno di 20gg? Parlano una lingua diversa medici e giornalisti e non si riescono a capire?
Sui singoli infortuni è chiaro che il medico non può nulla, a lui arrivano i giocatori già rotti. Però sulle ricadute e sulla comunicazione qualcosa in più si potrebbe fare sicuramente.
Non potrei giurarci ma mi sembra di ricordare che radu aveva una condropatia a sto maledetto ginocchio ( lesione cartilaginea), poiche' non è stato fermo parecchi mesi deduco che non sono stati fatti inpianti autologhi di cartilagine ( un autotrapianto ) in quanto richiederebbe molti mesi di stop. Molto verosimilmente è stata fatta una pulizia artroscopica dell'articolazione sperando che fosse almeno sufficente per avere meno attrito tra i capi articolari e quindi "meno infiammazioni". A quanto sembra non e cosi' e........( quilodicoquilonego

) se è cio' che penso è vero, sto povero ragazzo questo problema se lo portera' dietro fino a fine carriera, soprattutto nei periodi in cui non dara tempo all'articolazione di riposare per togliere l'infiammazione che si creera' sempre quando gioca.... pian piano si cronicizza e poi...... stiamo vedendo, in questo periodo, cosa succede!
Spero ovviamente di no, ma gli indizi perche' la situazione possa evolversi cosi' ci sono tutti!
parliamo ora del forzato rientro di mauri, ti assicuro, libero di credeci o no, che nessuno al mondo indipendentemente dalla sua bravura come ortopedico puo' con esattezza sapere quando è il momento di rientrare senza correre rischi. Ci sono una serie di parametri da rispettare sia clinici che di diagnostica per immagini: il dolore, l'infiammazione, il tono muscolare, la funzionalita' articolare la RM e l'ecografia; ebbene, se anche tutto fosse perfetto, dopo una lesione muscolare c'è sempre il rischio che quello appena entra in campo, al primo sforzo si ristrappi tutto!
Il problema degli strappi sono le cicatrici, il muscolo è un tessuto elastico ed in continuo movimento impossibili da immobilizzare (come si fa per esempio con le ossa), per questo guariscono lentamente. Paradossalmente, per un atleta è meglio una frattura ossea che una lesione muscolare.. l'osso quando è guarito... "e' guarito"... le lesioni muscolari lasciano cicatrici e queste, non sono elastiche come il muscolo , ed essendo rigide sono dei punti di debolezza del muscolo stesso. Provo a fare un esempio, provate ad ummaginare un elastico, rompetelo e poi risaldate, scaldandoli, i 2 capi nel punto in cui si era spezzato. Quando l'elastico si fredda, nel punto in cui l'avete saldato ha perso elasticita'..... è piu' o meno quello che accade alle fibre muscolari dove c'è una cicatrice......... ora provate a ridistendere quell'elastico, quale sara' la parte che si rompera prima?
Per brocchi, sinceramente, non riesco a capire cosa sia successo !
passiamo ora all'informazione, non sbagliano (spesso) ne i giornalisti ne i medici. Ho notato che mettono sempre il tempo minore e li si genera l'equivoco. Non sempre in medicina si possono dare date precise, spesso si possono dare delle finestre di tempo e sempre S.C. (salvo complicazioni). Per esempio, se ho una frattura composta di polso posso ragionevolmente dare una prognosi di 30 giorni ed al 90% quelli saranno, pe ri muscoli ho gia spiegato che non è cosi' ..c'è una finestra!
facciamo l'esempio di lulic.. oggi ho visto un paio di giornali che parlano di 40 giorni, bene se è veramente una lesione di secondo grado pieno 40 giorni è il MINIMO! Per una lesione di secondo grado la prognosi è 40-60 giorni, diciamo che la maggior parte torna in campo in 50 giorni.... poi se tutto va bene.. se il soggeto ha una buona struttura muscolare, se sto muscolo non ha gia avuto altre lesioni, se il soggetto è uno che si impegna tantissimo nel recupero, in una certa percentuiale di casi si riemta in 40 giorni... ch eè quello che hanno scritto oggi.. ma quello è il tempo minimo! non è detto che sia cosi!