Viacolve', pulisci sta Nord

Aperto da Tarallo, 04 Mar 2012, 18:33

Discussione precedente - Discussione successiva

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.522
Citazione di: gregor il 06 Mar 2012, 14:20
Non basta essere Nero
però si è a metà dell'opera

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
Citazione di: Tarallo il 06 Mar 2012, 13:50
(Immagino la scena al gesto di Juan, 20.000 che gridano "sceeeeemo! sceeeemo!". Na ficata. Anche il coro Totti frocio e' sparito (corigetemi se sbalio), non po' spari' sta roba? Dice si' ma se sbatte un fior de gnocca, che je voi di'... . Embe'? sapessi quanti ce ne stanno... :cool2: )

(non voglio incaciarare il topic, ma io sono MOLTO contento ogni volta che non si usa il termine "frocio" per offendere qualcuno. E' paro paro ai uh uh, per me)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: carib il 06 Mar 2012, 14:36
Del resto, a teatro, a chi non è capitato di fare il grido della scimmia a un attore indisponente nei confronti del quale solo poche frazioni di secondo prima erano stati riservati degli innocenti "buh".

E annamo, su.
La differenza c'e'.
In Inghilterra, dove se emetti suoni razzisti te cacciano a carci seduta stante, i buuu si fanno in continuazione soprattutto contro i simlulatori.
E comunque avete rotto.  :p

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.522
Conosco la differenza, Tarallo, ma stiamo parlando di "buh" (sempre ammesso che lo fossero) che si trasformano in "uh" in pochi attimi. Qua stiamo prossimi al negazionismo fonico. Il tuo appello nun esce manco da questo topic, figuriamoci se può arrivare in Curva.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zombi

Visitatore
Citazione di: Centurio il 06 Mar 2012, 14:27
Se per questo, c'é una differenza fondamentale.
Buuhh lo fai a teatro quando non ti piace lo spettacolo, uh uh uh é il verso della scimmia.
mi pare una differenza non da poco.

si, certo, ma mi divertiva questo esercizio semiotico 

togli una b e cambia tutto

Alex_k

Visitatore
Scusate, ma perché si associa il razzismo alla politica? Che c'azzecca? Se me lo spiegate, ve ne sarei grato.

(Mi riferisco a più di un post su questo stesso 3d. No, non mi va di citarlo, perché non è solo un utente, la questione mi sembra più generale)

Arigrazie

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Alex_k il 06 Mar 2012, 14:50
Scusate, ma perché si associa il razzismo alla politica? Che c'azzecca? Se me lo spiegate, ve ne sarei grato.

(Mi riferisco a più di un post su questo stesso 3d. No, non mi va di citarlo, perché non è solo un utente, la questione mi sembra più generale)

Arigrazie

OT
Perché il razzismo si associa alla politica.
Vabbè a cambià le carte in tavola, ma a rovescià il monno no però.
EOT

Detto questo,  provo a specificare meglio quanto dicevo prima.
Secondo me il senso dell'appello di Tarallo è giusto: al di là delle appartenenze (che conosciamo, nun famo i tordi) si riesce a tifare Lazio e lasciare fuori tutto il resto?

Quello che mi pare "errato" è il come.
Sembra trasparire una visione del leader che è un po' eccessiva.
Non è così, soprattutto per fenomeni radicati.
Il razzismo è un fenomeno moooolto più radicato di quanto si pensi. Tanto radicato da non essere spesso riconosciuto. Non solo in TUTTE le curve, ma in tutte le strade, i luoghi di lavoro, le scuole.

La leadership può determinare un cambiamento?
Si, ma non basterebbe non fare più gli Uh-Uh (e infatti non basta. Non sono partiti da lì nemmeno stavolta).
Lo potrebbe fare sposando una linea dichiaratamente anti-razzista.
E assumendo quindi questa caratteristica come discriminante.
Ma così facendo, se cioè si ponesse in ESPLICITO contrasto ad esso, a mio avviso perderebbe la sua leadership. Proprio perché il fenomeno è radicato.

Chiedere questa esplicitazione a mio avviso equivale a chiedere di indebolirsi.
Scusate il cinismo, ma è così.
Lo dico io, che certe cose non le tollero a pelle e per questo motivo scelgo l'auto-esilio.

Se il punto è combattere il razzismo, come dicevo prima, la soluzione è fuori dallo Stadio Olimpico.
Se invece il punto è avere uno Stadio che non sia respingente per una parte dei Laziali, la soluzione non può che avvicinarsi molto alle parole di ES.
Capire come focalizzarsi sulla Lazio e solo su essa e lasciare tutto il resto fuori.
E questo non può che essere un percorso lungo, che necessita di una presa di responsabilità collettiva.

Ne siamo all'altezza?
Fraternamente, non so rispondere.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: carib il 06 Mar 2012, 14:46
Conosco la differenza, Tarallo, ma stiamo parlando di "buh" (sempre ammesso che lo fossero) che si trasformano in "uh" in pochi attimi. Qua stiamo prossimi al negazionismo fonico. Il tuo appello nun esce manco da questo topic, figuriamoci se può arrivare in Curva.

Per me anche se Juan senza motivo avesse provocato la Nord con gesti e insulti (e cosi' non è stato) rimarrebbe VERGOGNOSO il rispondere col verso della scimmia, atto razzista da dementi cerebrolesi.
Gli "UH UH" devono scomparire dagli stadi e possibilmente dalla societa' civile.

Detto questo il "BUUUHHH" che ogni stadio riserva domenicalmente agli avversari a prescindere dal colore della pelle va equiparato a un  :asrm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Alex_k il 06 Mar 2012, 14:50

Arigrazie
se ti riferisci a me,non ho associato,almneo questa non era la mia intenzione,ovviamente.
Fuori la politica dagli stadi,punto 1.
fuori il razzismo dagli stadi,punto 2.
ma io scrivo in soldoni spiccioli,lasciando volutamente fuori ogni approfondimento e cercando di ottenere almeno un qualsivoglia risultato.Spero di non essermi spiegato male.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 06 Mar 2012, 15:11La leadership può determinare un cambiamento?
Si, ma non basterebbe non fare più gli Uh-Uh (e infatti non basta. Non sono partiti da lì nemmeno stavolta).
Lo potrebbe fare sposando una linea dichiaratamente anti-razzista.
E assumendo quindi questa caratteristica come discriminante.
Ma così facendo, se cioè si ponesse in ESPLICITO contrasto ad esso, a mio avviso perderebbe la sua leadership. Proprio perché il fenomeno è radicato.

Chiedere questa esplicitazione a mio avviso equivale a chiedere di indebolirsi.
Scusate il cinismo, ma è così
.

esattamente quello che volevo dire, fra le righe (lo ammetto: sono stato poco chiaro), io

Citazione di: FatDanny il 06 Mar 2012, 15:11
Se il punto è combattere il razzismo, come dicevo prima, la soluzione è fuori dallo Stadio Olimpico.
Se invece il punto è avere uno Stadio che non sia respingente per una parte dei Laziali, la soluzione non può che avvicinarsi molto alle parole di ES.
Capire come focalizzarsi sulla Lazio e solo su essa e lasciare tutto il resto fuori.
E questo non può che essere un percorso lungo, che necessita di una presa di responsabilità collettiva.

Ne siamo all'altezza?
Fraternamente, non so rispondere.

idem

porgascogne

Visitatore
(posso di' 'na cosa? secondo me il livello della discussione, ed anche di alcune risposte, si eleverebbe di molto se uno evitasse di aggettivizzare a capocchia de spillo questo o quell'altro attore...voglio dire: non è che gli dobbiamo dare le carezze a chi fa uh-uh-uh, ma manco partire a spada tratta con "decerebrato", "imbecille", ecc...ammesso anche che ci fosse qualcuno dei leader della nord che ci legge e vuole interloquire con noi, ce lo vedete andare dai suoi e dire" aho', siccome me dicono che è da craniolesi fare uh-uh-uh, ve pregherei de non farlo"...eh, si, ce danno retta così...io sono stato il primo ad esprimermi con toni anche netti, forti, vs questo modo di insultare, però, sempre se vogliamo discutere con qualcuno, sarebbe il caso di non partire a manetta co' le patenti: quello che pensiamo di chi lo fa, almeno qui dentro 'sto topic, teniamocelo per noi...poi, fate come ve pare, però non si discute così: così si tronca 'na, anzi, qualsiasi discussione)

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.883
Citazione di: FatDanny il 06 Mar 2012, 15:11

Io sono d'accordo con questo pensiero.
Mio figlio mi ha chiesto l'abbonamento per la Curva Nord l'anno prossimo.
Se andrà e se farà un ululato ad un giocatore di colore, sarà colpa mia.
Francamente, in quel caso,  'sti cavoli di quello che gli dirà Viacolvento o un altro qualsiasi.
Io l'ho educato (ho cercato di farlo) affinchè sia irrilevante per le sue scelte (in un senso o nell'altro).

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: porgascogne il 06 Mar 2012, 15:22
(posso di' 'na cosa? secondo me il livello della discussione, ed anche di alcune risposte, si eleverebbe di molto se uno evitasse di aggettivizzare a capocchia de spillo questo o quell'altro attore...voglio dire: non è che gli dobbiamo dare le carezze a chi fa uh-uh-uh, ma manco partire a spada tratta con "decerebrato", "imbecille", ecc...ammesso anche che ci fosse qualcuno dei leader della nord che ci legge e vuole interloquire con noi, ce lo vedete andare dai suoi e dire" aho', siccome me dicono che è da craniolesi fare uh-uh-uh, ve pregherei de non farlo"...eh, si, ce danno retta così...io sono stato il primo ad esprimermi con toni anche netti, forti, vs questo modo di insultare, però, sempre se vogliamo discutere con qualcuno, sarebbe il caso di non partire a manetta co' le patenti: quello che pensiamo di chi lo fa, almeno qui dentro 'sto topic, teniamocelo per noi...poi, fate come ve pare, però non si discute così: così si tronca 'na, anzi, qualsiasi discussione)

ok, allora se qualcuno leader della Nord ci leggesse io gli direi di adoperarsi per far smettere questo tipo di dileggio razzista, per il fatto che è pesante, ancora oggi nel 2012, discriminare altri esseri umani per il colore della loro pelle o per la loro provenienza geografica.
siamo tutti della stessa razza: umana.
se non siamo d'accordo su questo punto dubito che possiamo essere d'accordo sul resto.
ed è una cosa piu' importante della Lazio.

Alex_k

Visitatore

Per me, se vogliamo veramente capirci e quindi arrivare insieme ad una soluzione costruttiva, è indispensabile, capire che la questione "razzismo" è una questione di civiltà.
Dobbiamo sempre essere molto chiari su questo punto, altrimenti si rischia di degenerare in una stupida questione di contrapposizione destra-sinistra e non si va da nessuna parte.

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
Citazione di: Tarallo il 06 Mar 2012, 14:40
E annamo, su.
La differenza c'e'.
In Inghilterra, dove se emetti suoni razzisti te cacciano a carci seduta stante, i buuu si fanno in continuazione soprattutto contro i simlulatori.
E comunque avete rotto.  :p

e manco poco.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: kelly slater il 06 Mar 2012, 15:29
ok, allora se qualcuno leader della Nord ci leggesse io gli direi di adoperarsi per far smettere questo tipo di dileggio razzista, per il fatto che è pesante, ancora oggi nel 2012, discriminare altri esseri umani per il colore della loro pelle o per la loro provenienza geografica.
siamo tutti della stessa razza: umana.
se non siamo d'accordo su questo punto dubito che possiamo essere d'accordo sul resto.
ed è una cosa piu' importante della Lazio.

Ma certo che è una cosa più importante della Lazio ed è altrettanto certo che con un tot di persone non andrai d'accordo ma nemmeno un pochino.
Questo è assolutamente certo. Che voi capì ancora?

Il punto è: vuoi trovare una modalità di convivenza plausibile allo Stadio Olimpico oppure vuoi continuare con un discorso che è giustissimo in astratto, ma non sposta una virgola?

Kelly slater, chi nasce tonno quadro 'n ce more. E magari manco ce vole morì.
Mo' o proponi n'epurazione de massa, oppure devi fa i conti con la realtà.
Io molto realisticamente mi auto-esilio (proprio perchè certi discorsi so' più importanti della Lazio), ma allo stesso tempo provo a trovare una soluzione per uno stadio vivibile, al cui centro ci sia solo la Lazio.

C'è una soluzione alternativa? Vi prego, portatela all'attenzione di tutti.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
certo che viacolvento prima che se legge tutte ste pagine

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Citazione di: fabrizio1983 il 06 Mar 2012, 15:43
certo che viacolvento prima che se legge tutte ste pagine

Basta che legge il primo post di Tarallo.

Mica gli ha chiesto di debellare il razzismo, ha solo chiesto di non avere manifistazioni di quel tipo ALLO STADIO.

Tutto qui :)

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: FatDanny il 06 Mar 2012, 15:38
Ma certo che è una cosa più importante della Lazio ed è altrettanto certo che con un tot di persone non andrai d'accordo ma nemmeno un pochino.
Questo è assolutamente certo. Che voi capì ancora?

Il punto è: vuoi trovare una modalità di convivenza plausibile allo Stadio Olimpico oppure vuoi continuare con un discorso che è giustissimo in astratto, ma non sposta una virgola?

Kelly slater, chi nasce tonno quadro 'n ce more. E magari manco ce vole morì.
Mo' o proponi n'epurazione de massa, oppure devi fa i conti con la realtà.
Io molto realisticamente mi auto-esilio (proprio perchè certi discorsi so' più importanti della Lazio), ma allo stesso tempo provo a trovare una soluzione per uno stadio vivibile, al cui centro ci sia solo la Lazio.

C'è una soluzione alternativa? Vi prego, portatela all'attenzione di tutti.

Fat lo sai benissimo che il vicino (ipotetico o reale) tuo di curva col quale t'abbracci per il goal potrebbe essere quello che te viene a spranga' pe strada a una manifestazione.
Gli attivisti di estrema (bada bene: estrema) destra che stanno in nord sono ( e qui parlo per me e penso per te) nostri antagonisti: vogliono l'esatto opposto di cio' che vogliamo noi, e se un domani dovesse mai esserci una guerra civile di sicuro noi stiamo da una parte e loro dall'altra e di certo non ce veniamo a di' Forza Lazio.
Che ci possiamo dire poi con quelli che vorrebbero gli ebrei nei campi di concentramento e i negri a raccogliere il cotone?
C'e' un qualche possibile margine di dialogo?

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
E la Madonna,11 pagine?Tarà,francamente il termine "pulisci" non mi piace perchè si parte dal presupposto che ci sia dello sporco,aggettivo che rifiuto di dare ad un tifoso Laziale.Tra l'altro il fatto in questione non riguarda la parte centrale della CN.I buuu o uuhh sono partiti dai distinti e lì,come tutti sanno,non abbiamo molti estimatori...Noi quello che facciamo non lo mettiamo in piazza,non diamo assist a nessuno,qualora riscontrassimo errori ne discuteremo in camera caritatis.Punto. Avremmo apprezzato un topic che sottoliniasse quanto fatto da noi a tutela dei tifosi,cosiddetti,pacifici in quel di P.Milvio.Abbiamo presidiato prima e dopo partita tutta la parte del lungo tevere e domenica non c'è stato nessun agguato a famiglie e singoli tifosi Laziali.Per ultimo;ma sto cazzo de Juan, quando è entrato in campo,era di etnia bianca?

Discussione precedente - Discussione successiva