Play-off nel calcio.

Aperto da N.G.E., 09 Mar 2012, 12:16

Discussione precedente - Discussione successiva

N.G.E.

Sostenitore
Lazionetter
* 4.883
Se ne parla da anni, l'ultimo rilancio è del Presidente del Napoli; cosa ne pensate?

Io sarei favorevole a farli per le prime 4 classificate, a patto di ridurre il campionato a 18 squadre; così facendo si giocherebbero
sempre 38 partite ma 34 per il campionato e 4 per i play-off.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Ho letto anch'io l'intervista, dice che così facendo si metterebbe in discussione tutto fino alla fine. Detto così non so se intendeva anche per lo scudetto.Comunque io sono contrario, non vedo perchè chi ad esempio arrivi quinto in classifica debba giocarsi nei playoff la possibilità di un posto in champiosn dato che non se l'è meritata.In questo intervento di de Laurentis vedo molti interessi personali.

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
Mi sembra una caxxata. Lo spirito del campionato è proprio quello di premiare la regolarità, non si può decidere tutto in gara secca. Ma vuole anche fare le Final Four al San Paolo?

Carino è lo spareggio terzultima di A-terza di B che fanno in Bundesliga per decidere chi sarà in Bundesliga nella stagione successiva; anche se i playoff di B in Italia mi piacciono molto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
Assolutamente favorevole, ma in formula estrema: campionato a 16 squadre, le prime 8 si giocano lo scudetto, le ultime 8 la B.
Gara secca in casa della meglio piazzata, in modo da dare un senso alla regular season, finale in stile Superbowl in campo neutro

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.796
Si trasformerebbe il campionato in una coppa.
E non si salva nessuna regolarità, perchè è la mentalità italiana, il problema, non la formula
del campionato.
Figuratevi, nelle ultime giornate quando si cominciano ad intravedere gli accoppiamenti, con la prima
che preferisce perdere per incontrare la settima e non l'ottava ...
E, poi, già così è un rodimento di fegato per lo schifo che mettono in piedi per favorire le solite.
Pensa che palle a vedere tutto acchittato per avere la finale juve - milan in eterno.

Warp

*
Lazionetter
* 12.903
anche io vorrei il campionato a 16 squadre, ma senza play off

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
Citazione di: Murmur il 09 Mar 2012, 14:01
Assolutamente favorevole, ma in formula estrema: campionato a 16 squadre, le prime 8 si giocano lo scudetto, le ultime 8 la B.
Gara secca in casa della meglio piazzata, in modo da dare un senso alla regular season, finale in stile Superbowl in campo neutro

Perfetto. Io pero' eviterei i play-out che tanto non avrebbero abbastanza attenzione mediatica:
12 squadre ai play-off, 8 si giocano le wild-card e poi incontrano le prime 4 (che si riposano almeno un turno).
Le coppe europee si stabiliscono sulla base della classifica e quindi il girone all'italiana rimane di interesse per tutti.
Gara secca o 2 su 3 con spareggio in casa di quella meglio piazzata.

4 retrocesse.

Vista la crisi della Serie A a livello anche di vendita diritti all'estero, mi sembrerebbe l'unica cosa sensata da fare.

Metterei ovviamente l'instant replay come nel Football Americano
(magari solo su alcune tipologie di casi tipo: rigore, fuori gioco non fischiato, gol fantasma)
dove gli allenatori hanno 2 possibilità di richiedere la review (nella NFL lo devono fare prima che riprenda il gioco, nel calcio si potrebbe
fare entro 30 secondi cosi' da dare la possibilità a qualcuno della società di rivedere l'episodio alla moviola),
se hanno ragione (ossia se esistono delle fondate ragioni per cambiare la decisione) restano sempre 2 se invece hanno
torto ne perdono una. Al limite nel calcio si potrebbe mettere una sola possibilità cosi' da non spezzare troppe volte il match.

L'Instant replay cancellerebbe all'istante TUTTE le polemiche sugli arbitri almeno sugli episodi. Rimarrebbe il problema
di arbitraggi scientifici come quello del derby post-rigore ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Il campionato mostra davvero chi merita il titolo: è più difficile avere un rendimento altissimo per 9 mesi che vincere una serie di partite secche o andata e ritorno, altrimenti la coppa nazionale sarebbe più importante del campionato (oddio... non fate leggere questo ragionamento ai riommici :) ). De Laurentiis tira acqua al suo mulino, con questo sistema il suo nappule si potrebbe giocare facilmente lo scudetto.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
Giusto, noi invece non ne avremmo bisogno perchè lo Scudetto ce lo giochiamo ogni anno.
C'è bisogno di un modo per evitare che negli ultimi 2-3 mesi un campionato diventi una farsa, con metà delle squadre a giocarsela per un obiettivo e l'altra metà a vendersi al miglior offerente. I playoff lo risolverebbero. E la Lazio si giocherebbe lo Scudetto ogni anno.
Ovvio che chi fa 80 punti debba avere un vantaggio rispetto a chi ne fa 60: giocarsi la qualificazione in casa mi pare più che sufficiente.
Altro lato positivo, ci si potrebbe dedicare meglio alle Coppe, non avendo l'assillo di doversi scannare per un punto in più in campionato.

Andre

*
Lazionetter
* 6.282
per me il campionato è giusto che lo vinca chi è stato più costante in tutta la stagione, e non per un paio di partite

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Murmur il 09 Mar 2012, 15:26
Giusto, noi invece non ne avremmo bisogno perchè lo Scudetto ce lo giochiamo ogni anno.
C'è bisogno di un modo per evitare che negli ultimi 2-3 mesi un campionato diventi una farsa, con metà delle squadre a giocarsela per un obiettivo e l'altra metà a vendersi al miglior offerente. I playoff lo risolverebbero. E la Lazio si giocherebbe lo Scudetto ogni anno.
Ovvio che chi fa 80 punti debba avere un vantaggio rispetto a chi ne fa 60: giocarsi la qualificazione in casa mi pare più che sufficiente.
Altro lato positivo, ci si potrebbe dedicare meglio alle Coppe, non avendo l'assillo di doversi scannare per un punto in più in campionato.

Negli ultimi 2-3 mesi ci sono sempre 2-3 squadre che lottano per lo scudetto, 3-4 squadre che lottano per un posto in Champions League, un paio di squadre che lottano per un posto in Europa League, e 3-4 squadre che lottano per la salvezza. In un campionato a 18 squadre poi ci sarebbero ancor più squadre a lottare per la salvezza, perché in quello attuale le ultime due in classifica al 90% sono spacciate già a tre mesi dalla fine e anche più.
Io personalmente non scambierei mai 20 punti in cambio di una partita importante giocata in casa, perché in una partita secca può succedere di tutto: il Novara quest'anno ha battuto l'Inter all'andata e al ritorno, va bene che l'Inter sembrerebbe essere tornata la "pazza Inter", ma non credo che sia addirittura inferiore al Novara... però il Novara l'ha battuta all'andata e al ritorno, e nonostante ciò probabilmente è già retrocessa, quindi... si, direi che vincere una partita è molto più facile che avere un rendimento costante per 9 mesi, se così non fosse basterebbe dire che la Coppa Italia vale più del campionato.

A me piacerebbe giocarmi lo scudetto tutti gli anni, ma vorrei giocarmelo così come ora, meritatamente, non nella maniera più facile possibile.

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Il mio sogno sarebbe: campionato a 16 (senza playoff) e unica coppa europea in stile
tabellone tennis (ma senza teste di serie) a cui accedano 256 squadre fra cui i campioni
e i vincitori della coppa nazionale di tutti i paesi europei. Megasorteggio del tabellone a
inizio stagione e poi si tira fino a maggio, gare di andata e ritorno.  8)

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
stracontraria, no no no.. io li toglierei pure dalle altre serie

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Non si fara' mai . Non siamo in USA dove nel professionismo piu' spinto esiste pero' la famosa "scelta" e non esistono le serie inferiori.
Non si fara' mai perche' , in teoria , se ne potrebbero avvantaggiare Lazio,Napoli,Udinese,Palermo,Me.rde.
Non si fara' mai perche' , in teoria , se ne potrebbero svantaggiare Juve,Milan,Inter .

Nel giro di 4 anni pero' devono arrivare a 16 squadre .
Poi le retrocessioni e le promozioni devono essere al massimo 2 .

Chi sapra' imporsi visti gli interessi in gioco ? La figc ? la lega ?

Rimaner come sono fa comodo a tutti (o quasi).   

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: COLDILANA61 il 10 Mar 2012, 18:15
Non si fara' mai . Non siamo in USA dove nel professionismo piu' spinto esiste pero' la famosa "scelta" e non esistono le serie inferiori.
Non si fara' mai perche' , in teoria , se ne potrebbero avvantaggiare Lazio,Napoli,Udinese,Palermo,Me.rde.
Non si fara' mai perche' , in teoria , se ne potrebbero svantaggiare Juve,Milan,Inter .

Nel giro di 4 anni pero' devono arrivare a 16 squadre .
Poi le retrocessioni e le promozioni devono essere al massimo 2 .

Chi sapra' imporsi visti gli interessi in gioco ? La figc ? la lega ?

Rimaner come sono fa comodo a tutti (o quasi).
Non sono d'accordo, anzi sarebbe proprio il contrario. I play off servirebbero proprio alle 3 strisciate nel caso dovessero steccare la stagione e ne approfittasse un'altra squadra.

N.G.E.

Sostenitore
Lazionetter
* 4.883
Non sono d'accordo, anzi sarebbe proprio il contrario. I play off servirebbero proprio alle 3 strisciate nel caso dovessero steccare la stagione e ne approfittasse un'altra squadra.
Cosa che accade in media tre volte ogni 20 anni; dal 1990 ad oggi hanno saltato nel 91 con la samp, nel 2000 noi e nel 2001 la roma; a conti fatti sarebbero le squadre medio alte (Lazio, roma, napoli e udinese) ad avere un vantaggio.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Secondo me farebbero in modo da evitare anche quelle 3 volte.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva