Sfatiamo un mito: la supremazia nei derby.

Aperto da Eagle70, 12 Mar 2012, 16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Eagle70

Visitatore
Era un tarlo che avevo in mente da tanto tempo, andare a verificare questa schiacciante supremazia dei difettosi nel conto dei derby.
12, almeno in campionato, sarebbe questa la differenza di vittorie a loro favore.
Differenza che, forse con un pizzico di sfrontatezza,  mi sembrava eccessiva.
Da quando ho memoria io, ovvero dalla' meta' degli anni 70, l'alternanza di vittorie-sconfitte-pareggi mi sembrava abbastanza equa.
Ed in effetti la memoria non mi tradiva affatto.
Rimaneva quindi da verificare quel periodo storico abbastanza ampio di cui non potevo avere memoria, cioe' dal primo derby del 1929 fino alla fine degli anni 60.
Periodo che ho successivamente preferito dividere in due,: dal 1929 alla sospensione dei campionati per la guerra, ovvero il 1943, e dal dopoguerra al 1969.
Ne ho quindi ricavato due fasi, suddivise in decenni: dal 1929 al 1943 e dal 1945 a oggi.
C'e' da dire per onesta'  che il dato ufficiale, ovvero quella differenza di 12 derby a favore dei cugini, non e' affatto errato, ma va pero' analizzato e compreso.
La Lazio, dal 1900 fino alla fusione dei difettosi, possiamo dire senza tema di smentita che SPADRONEGGIAVA negli incontri contro le altre compagini capitoline.
I derby contro le varie Alba, Roman, Fortitudo, Pro Roma, Juventus Romana Audace e Us Romana erano poco piu' che delle formalita'.
A pure scopo informativo diamo un po' di numeri.

Lazio vs Audace.  Vinte 15 pareggiate 2 perse 4.  gol fatti 76 subiti 29
Risultati: 9-0, 6-0 6-2, 5-0 tutti di campionato

Lazio vs Alba   vinte 6 pareggiate 4 perse 5.  gol fatti 39 subiti 29
Risultati: 7-2  7-2, 5-0. tutti di campionato.

Lazio vs Fortitudo   vinte 28 pareggiate 1 perse 6.  gol fatti 138 subiti 32
Risultati: 11-0, 9-0, 7-0, 7-0 tutti di campionato.

Lazio vs Juventus Romana   vinte 28 pareggiate 4 perse 3.  gol fatti 119 subiti 26
Risultati: 11-0, in amichevole.  9-2, 8-1, 7-0, 6-0 in campionato

Lazio vs pro Roma vinte 17 pareggiate 1 perse 2.  gol fatti 122 subiti 18
Risultati: 12-0, 11-0 in amichevole.  13-1, 10-1, 9-0 in campionato

Lazio vs Roman vinte 32 pareggiate 4 perse 1.  gol fatti 134 subiti 31
Risultati: 12-0 9-0, 8-1 in amichevole.  6-0, 5-0, 5-1 in campionato.

Lazio vs Us Romana vinte 9 pareggiate 0 perse 3  gol fatti 34 subiti 14
Risultati: 7-1. 5-0 4-1  tutti di campionato.

Volete anche il totale?  135 vinte,   perse 20,  pareggiate 16.

Queste squadre, che a modo loro tentavano di difendersi dal netto predominio della Lazio, una volta fuse insieme acquistarono di colpo una notevole valenza dal punto di vista tecnico, potendo contare sulle migliori individualita' di sette squadre diverse.
I derby tra Lazio e neofusa Roma, come era ovvio che fosse, d'improvviso divennero equilibrati, anzi videro un netto predominio della formazione giallorossa che, nel breve volgere di un decennio, piazzo' un terribile 15-5 quanto a vittorie, condite da 7 pareggi.
Quel gap di dieci sconfitte, la Lazio se lo porta sul groppone ancora adesso, era un prezzo che era ben conscia di dover pagare, pur di mantenere la sua storia, il suo nome e il suo simbolo.
Nota a margine.
Dal dopoguerra a oggi il bilancio e' di 36 vittorie Lazio, 54 pareggi e 38 vittorie per gli unici discendenti di un grande impero.
Di seguito illustrero' il totale dei derby di campionato suddiviso per decenni.
Ogniuno faccia le proprie considerazioni.

decenni          vittorie LAZIO       pareggi   vittorie as refusion

1920-1929                                                       1

1930-1939              2                        5                    11

1940-1943             3                         2             3

evento bellico   ------------------------------------------        

1945- 1949            3                          3             3

1950-1959            7                          7             6

1960-1969            2                          6             4

1970-1979            6                          9             3

1980-1989            1                          5             2

1990 -1999            5                        10             4

2000-2009            5                          7             8

2010- ?                    2                          0             3

TOTALE                     36                         54           48

beppegol11

*
Lazionetter
* 882

Anche a me sembrava strana questa supremazia. Io mi ricordo i derby dai primi anni 90, e ad eccezione dei 5 di fila, non ricordo periodi lunghi di vittorie giallorosse.

Grazie mille per la documentazione. Se questo è il prezzo da pagare per non essere come loro, allora è giusto che sia così.

Forza Lazio

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
gran bel topic , sono dati che sfatano tanti luoghi comuni della propaganda trigoriota

V.

*
Lazionetter
* 12.186
vabbé.
hai voluto la Lazio centenaria? e questi sono i risultati.
è più efficace la cartolina coi derby persi da totti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

aquila-della-notte

*
Lazionetter
* 1.928
complimenti per il topic. certo negli anni 90 mi sembrava di averli bastonati di più.

kiraly

*
Lazionetter
* 2.498
Franzoni

*
Lazionetter
* 1.536
....cerchiamo di ripristinare la verità delle cose....
Grazie davvero!!!!
Sempre forza Lazio, per sempre e un giorno ancora!!

:since   :asrm

18e4min

*
Lazionetter
* 523
la Roma deve il vantaggio nelle vittorie nei derby agli anni 30 quando, avendo unito tutte le migliori squadre di Roma e avendo dalla sua la maggior parte dei tifosi, vinse quasi tutti i primi derby capitolini.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
La vera colpa della Lazio è quella di non aver castigato le merde come meritavano nei periodi in cui è stata nettamente più forte. L'hanno fatta franca troppe volte e per colpa nostra.

Hicks

*
Lazionetter
* 9.969
Citazione di: Esprit Libre il 12 Mar 2012, 20:06
La vera colpa della Lazio è quella di non aver castigato le merde come meritavano nei periodi in cui è stata nettamente più forte. L'hanno fatta franca troppe volte e per colpa nostra.

Una sola vittoria su 6 derby nel triennio più vittorioso della nostra storia. Questo semplice dato mi pare alquanto esplicativo.

Danieledellamancha

Sostenitore
Lazionetter
* 1.071
Grazie Eagle70, chilate di sana lazialità...... :since :since :since :since :since :since :since

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: Hicks il 12 Mar 2012, 20:09
Una sola vittoria su 6 derby nel triennio più vittorioso della nostra storia. Questo semplice dato mi pare alquanto esplicativo.
Ci sono stati altri periodi, meno vincenti, ma nei quali eravamo nettamente superiori, senza però approfittarne nei confonti diretti.

Contenuto sponsorizzato

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260

Tra l'altro, le statistiche suddivise per decenni ci permettono di evincere una cosa importantissima:

• Ben 9 dei 12 derby di vantaggio che gli zozzoni hanno su di noi li hanno accumulati negli anni '30 (quindi il 75% della loro risicata supremazia risale a quei tempi, il resto si può considerare quasi un pareggio).

Interessante un altro dato:

• Tre decenni (quelli dispari dopo gli anni '30, vale a dire i '50, '70 e '90) hanno visto la supremazia della Lazio. Anche se purtroppo va aggiunto che i peperonati hanno prevalso in quattro decenni. Diamoci da fare per recuperare.

Per gll scommettitori e cabalisti: nemmeno un pareggio nel decennio in corso (se ricordo bene, negli ultimi sette derby non si è visto il segno 'x', correggetemi se sbaglio).

Sono d'accordo sul fatto che potevamo e dovevamo martellarli di più (sportivamente parlando)  :=)) quando avevamo una squadra stellare.

Forza Lazio.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.307
Complimenti. Grande! Una pagina chiara di storia. È troppo bello poter parlare di Lazio in questo modo.  :since

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
maumarta

*
Lazionetter
* 7.104
Aggiungendo la differenza tra noi e loro così la VERA alternanza è cancora più evidente.

decenni          vittorie LAZIO       pareggi   vittoria del male       differenza bene/male

1920-1929                                                       1                          -1

1930-1939              2                        5             11                        -9

1940-1943             3                         2             3                            -

evento bellico   ------------------------------------------       

1945- 1949            3                          3             3                           -                       

1950-1959            7                          7             6                           +1

1960-1969            2                          6             4                           -2

1970-1979            6                          9             3                            +3

1980-1989            1                          5             2                           -1

1990 -1999            5                        10            4                            +1

2000-2009            5                          7             8                            -3

2010- ?                    2                          0           3                           -1

TOTALE                     36                         54           48                     -12

Nello specifico il totale circoscritto al solo dopoguerra è ancora più evidente.

NOI        PARI        loro                   DIFF

TOTALE dal dopoguerra           31          47           33                     -2

Seguendo i loro parametri e la loro fanfara la Pro Vercelli è praticamente inarrivabile...

Ma Giggierrico c'ha l'I-Pad è l'ha letta la verità... e gliel'ha sbattuta in faccia...

porgascogne

Visitatore
però, andrebbe computata anche la coppa italia, o sbaglio?

Eagle70

Visitatore
Citazione di: porgascogne il 13 Mar 2012, 10:14
però, andrebbe computata anche la coppa italia, o sbaglio?

mi riferivo al solo campionato.
mi interessava suddividere il bilancio per decenni.
cmq in coppa italia il bilancio e' di 5 vittorie Lazio 3 pareggi e 9 vittorie roma.
anteguerra il bilancio e' stato in perfetta parita', 1 vittoria  e 1 sconfitta.
per le amichevoli il bilancio e' in perfetta parita', 6 per parte con 3 pareggi.

ps: un derby di coppa italia l'abbiamo vinto militando in serie b, nel 1971 1-0 gol di chinaglia.

Contenuto sponsorizzato

Danieledellamancha

Sostenitore
Lazionetter
* 1.071
Citazione di: Eagle70 il 13 Mar 2012, 12:46
mi riferivo al solo campionato.
mi interessava suddividere il bilancio per decenni.
cmq in coppa italia il bilancio e' di 5 vittorie Lazio 3 pareggi e 9 vittorie roma.
anteguerra il bilancio e' stato in perfetta parita', 1 vittoria  e 1 sconfitta.
per le amichevoli il bilancio e' in perfetta parita', 6 per parte con 3 pareggi.

ps: un derby di coppa italia l'abbiamo vinto militando in serie b, nel 1971 1-0 gol di chinaglia.
Adesso scusami ma la curiosità mi attanaglia  :), potresti dirmi l'ultimo derby in amichevole quando si è giocato? Io non ne ricordo nessuno (ho 26 anni) e credo sinceramente che organizzarne uno oggi sia impossibile.

Eagle70

Visitatore
Citazione di: Danieledellamancha il 13 Mar 2012, 13:15
Adesso scusami ma la curiosità mi attanaglia  :), potresti dirmi l'ultimo derby in amichevole quando si è giocato? Io non ne ricordo nessuno (ho 26 anni) e credo sinceramente che organizzarne uno oggi sia impossibile.

a memoria mi ricordavo di un triangolare con una terza squadra, forse cagliari ???, gol di signori su rigore, ma non ne trovo traccia...
andando a spulciare la mia fonte, che poi sarebbe http://it.wikipedia.org/wiki/Derby_di_Roma, vedo che l'ultima amichevole fu nel 94, trofeo Giorgio Calleri, vittoria roma 2-0, doppietta di cappioli.

Discussione precedente - Discussione successiva