Addio calzoncini blu con la maglia celeste...

Aperto da jp1900, 17 Ott 2011, 02:14

Discussione precedente - Discussione successiva

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Grazie Aldo, non ho l'età per ricordare davvero gli anni '70 ma sono della Lazio almeno dal '77-'78 e la Lazio di cui sono diventato tifoso me la ricordo con i pantaloncini bianchi. Quel gol di Giordano l'ho visto mille volte e non avevo mai fatto caso ai calzoncini. L'argomento tradizione, per come stanno le cose, non esiste. Ero prevenuto ma a questo punto mi adeguo senza esitazione ai pantaloncini blu

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.657
spero di non vedere mai quella maglietta blu...semplicemente perchè tifo lazio e non empoli :D

p.s.: la lazio nella sua tradizione ha sempre avuto maglia celeste e pantaloncini bianchi, tranne un po' di eccezioni (a volte belle, ma mai quanto i pantaloncini bianchi) ...accompagnati da calzini bianchi, neri o celesti.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: lorenz82 il 15 Mar 2012, 08:36
spero di non vedere mai quella maglietta blu...semplicemente perchè tifo lazio e non empoli :D

p.s.: la lazio nella sua tradizione ha sempre avuto maglia celeste e pantaloncini bianchi, tranne un po' di eccezioni (a volte belle, ma mai quanto i pantaloncini bianchi) ...accompagnati da calzini bianchi, neri o celesti.

Una maglia della tradizione laziale, precisamente 1969-70. Si tratta proprio della Lazio, non del Chelsea.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.525
Beh, dal punto di vista di sensazioni la gioia provata con i calzoncini bianchi è stata maggiore di quella con i calzoncini blu...
Per il resto, ammetto che mi sto abituando, ma continuo a pensare che il blu non ci debba essere nella prima divisa, e non per un discorso di tradizione: i nostri colori sono questi

:band1:

pantone più, pantone meno  :=))

Comunque, quoto quanto detto da Aldo:
Citazione di: aldo il 14 Mar 2012, 19:18
Non voglio convincere nessuno, assolutamente, ognuno ha i suoi gusti.
Saluti bianco-blu-celesti a tutti :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
A mio parere dobbiamo capire cosa si intenda per "tradizione".
Io per tradizione legata alla Lazio intendo:
1)maglia celeste bordata di bianco
2) pantaloncino bianco
3) calzettone bianco o bero bordato di bioancoceleste.

Poi nel corso delle stagioni la Lazio ha avuto anche mute diverse ma la "tradizione" è quella.
Le foto postate da Aldo o da Fish ci fanno vedere delle eccezioni, dalle tonalita' piu' scure di azzurro ai pantaloncini celesti insossati negli anni 70, sempre pero' abbinati ai calzettoni bianchi.
A mio parere la tradizione è questa .

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: matador72 il 15 Mar 2012, 09:12
A mio parere dobbiamo capire cosa si intenda per "tradizione".
Io per tradizione legata alla Lazio intendo:
1)maglia celeste bordata di bianco
2) pantaloncino bianco
3) calzettone bianco o bero bordato di bioancoceleste.

Poi nel corso delle stagioni la Lazio ha avuto anche mute diverse ma la "tradizione" è quella.
Le foto postate da Aldo o da Fish ci fanno vedere delle eccezioni, dalle tonalita' piu' scure di azzurro ai pantaloncini celesti insossati negli anni 70, sempre pero' abbinati ai calzettoni bianchi.
A mio parere la tradizione è questa .

Come dici bene dobbiamo intenderci sul concetto di tradizione e tu ne riporti una, che è considerata la maggiore, ma non può essere certamente l'unica. Non sono un esperto del ramo - qui ce ne sono moltissimi - ma andando indietro nella storia della Lazio si scoprono chicche da far saltare sulla sedia. Sapevi che la primissima maglia era a scacchi bianchi e celesti? Io no.

Proviamo a fare altre citazioni.
Questa è la maglia che a molti fa venire i lucciconi, ma io non vedevo l'ora che fosse messa via. Fu impiegata in due bellissime, sofferenti ma fortunate stagioni (1982-83, 1986-87).

Pubblicamente è stato detto che la maglia rossa non appartiene alla tradizione della Lazio.
Alcuni documenti proverebbero il contrario.

Del resto, scusami se cito una immagine a te moolto cara, ma questa maglia appartiene alla tradizione?

Pertanto lunga vita alla maglia celeste, pantaloncini blu e calzettoni bianchi, la divisa del derby vincente, peraltro.

E se vogliamo provare a suggerire nuove idee proverei a invertire i colori, quanto meno per la maglia della trasferta, con maglia blu, pantaloncini celesti mantenendo i calzettoni bianchi.
Mi è sempre piaciuta la maglia brasile 1974
Guardati questo breve filmato e dimmi cosa ne pensi.

http://www.youtube.com/watch?v=7XyD91mTgWA

di un certo fascino anche la fascia obliqua, stile river. Questa è la SPAL del 1965.

[/img]

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Nella foto della spal ho notato un paio di giocatori che hanno avuto una "discreta" carriera poi proseguita in panchina con grandi successi da una parte e dall'altra.
Erano conterranei, amici fin da ragazzi e si frequentano ancora.

Guardate bene il secondo da sinistra in piedi e il secondo da sinistra accosciato.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
per quello che vale, mi piace molto la divisa di quest'anno, io avrei fatto sempre come nel dery di ritorno.
calzerotti bianchi.

:since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
la maglia brasile 1974 in brasile-olanda (1-2)

http://www.youtube.com/watch?v=FCU1uExiplo&feature=related

ecco il link (una volta funzionava il tasto youtube ...)

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Fish, quando si parla di "tradizione" si fa riferimento al completo che piu' di altri una squadra ha indossato.
La famosa maglia bandiera pur essendo bellissima non è tradizionale.
Le maglie rosse furono impiegate in rarissime occasioni e non si puo' parlare di "tradizione"
Le prime maglie erano a schacchi ma furono abbandonate molto presto, un po come successe per la maglia rosa della juve o quella a quarti biancorossa della fiorentina.
La maglia in stile argentina della Lazio Cragnottiana si rifaceva ad una divisa del passato ed è stata comunque una maglia usata solo nella maggiore competizione europea.
La tradizione è un'altra cosa e per la Lazio parla di Maglia celeste bordata di bianco, pantaloncini bianchi e calzettoni o neri bordati o bianchi.
Questa è la tradizione.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: fish_mark il 15 Mar 2012, 09:05
Una maglia della tradizione laziale, precisamente 1969-70. Si tratta proprio della Lazio, non del Chelsea.

Scusate se vado OT.
A quei tempi neanche ero lontanamente calcolato.

Ma vedendo questa foto mi è scesa una lacrimuccia.

Mi manca Bob Lovati. Era/E' la mia bandiera
Anche se sono giovane.

Il pensiero che lui c'era, che controllava tutto con quegli occhi, mi faceva stare più tranquillo...

gblazio

*
Lazionetter
* 301
In quella Spal della foto Capello, Bagnoli e Reja...i primi due hanno vinto lo scudetto, il terzo quando ci riesce?

Contenuto sponsorizzato

maumarta

*
Lazionetter
* 7.098
Citazione di: matador72 il 15 Mar 2012, 11:45
Fish, quando si parla di "tradizione" si fa riferimento al completo che piu' di altri una squadra ha indossato.
La famosa maglia bandiera pur essendo bellissima non è tradizionale.
Le maglie rosse furono impiegate in rarissime occasioni e non si puo' parlare di "tradizione"
Le prime maglie erano a schacchi ma furono abbandonate molto presto, un po come successe per la maglia rosa della juve o quella a quarti biancorossa della fiorentina.
La maglia in stile argentina della Lazio Cragnottiana si rifaceva ad una divisa del passato ed è stata comunque una maglia usata solo nella maggiore competizione europea.
La tradizione è un'altra cosa e per la Lazio parla di Maglia celeste bordata di bianco, pantaloncini bianchi e calzettoni o neri bordati o bianchi.
Questa è la tradizione.

Mi ricollego da qui.

In 112 anni di storia almeno nell'85% dei casi abbiamo giocato con una maglia celeste bordata di bianco.
Punto 1.

Quando è stato attuato il Punto 1 nell'80% dei casi il celeste ed il bianco erano chiaramente distinguibili, anche a distanza, e non generavano un effetto fusione.
Punto 2.

In 112 anni di storia almeno nel 90% dei casi è stato utilizzato il pantaloncino bianco.
Punto 3.

In 112 anni di storia abbiamo utilizzato fino al secondo dopoguerra e per i primi anni '50 i calzettoni neri (quindi circa il 45%).
Poi sono apparsi quasi sempre i bianchi (un altro 45%) e qualche volta i celesti (8%), poche i blu (2%).
Punto 4.

La somma di questi quattro punti fa la base della tradizione:
- Maglia celeste con bordi bianchi, con celeste e bianco distinguibili;
- Pantaloncini bianchi;
- Calzettoni bianchi (o neri).

La principale variante del pantaloncino bianco è stata quello blu, a partire dagli anni '40, passando per la seconda metà dei '50, per tutti gli anni '60 e '70 e poche apparizzioni sporadiche tra l'inizio degli anni '80 e l'inizio degli anni 2000, fino ad oggi.
Anche questa è tradizione visto che percorre più di 70 dei nostri 112 anni.

La maglia bandiera del 1983 e 1987 non segue nessuno dei punti sopra elencati.
Però non è una maglia a righe, a bande (tipo Bologna) o a quarti (tipo Genoa) che si può trovare anche nella storia di altre squadre (Argentina, Pescara, Racing...).
Quella maglia era unica e poteva essere e sarà solo NOSTRA.

Non ce ne sarà mai un'altra uguale in nessun angolo del mondo.

Se non è tradizione questa...

Tutto il resto (seconde maglie su tutto) è un variante, dall'azzurro elettrico degli anni sessanta (è per questo che da un certo punto in poi veniamo definiti biancazzurri) fino alle maglie della Cecchignola dello scorso anno, passando per le TANTE maglie rosse.

aldo

*
Lazionetter
* 86
Citazione di: matador72 il 15 Mar 2012, 11:45
Questa è la tradizione.
Coem ho già scritto, per noi laziali la tradizione inizia inizia a ottobre 1973 e finisce a maggio 1974 :)

In realtà, prima di quell'anno, la combinazione maglia celeste + calzoncini bianchi + calzettoni bianchi era stata usata pochissimo. Non vorrei dire stupidaggini ma credo solo l'anno precedente 1972/73.

In tutti gli altri anni precedenti, qualndo la maglia era celeste (ma non sempre era stata celeste), o i pantaloncini o i calzettoni (o entrambi) erano blu/neri.

aldo

*
Lazionetter
* 86
Citazione di: maumarta il 15 Mar 2012, 15:00
La somma di questi quattro punti fa la base della tradizione:
- Pantaloncini bianchi;

La principale variante del pantaloncino bianco è stata quello blu, a partire dagli anni '40, passando per la seconda metà dei '50, per tutti gli anni '60 e '70 e poche apparizzioni sporadiche tra l'inizio degli anni '80 e l'inizio degli anni 2000, fino ad oggi.
Anche questa è tradizione visto che percorre più di 70 dei nostri 112 anni.
Se sommiamo nero + blu (che evidentemente hanno lo stesso "significato" estetico) sicuramente viene fuori una terza componente tanto tradizionale quanto le altre due.

E cmq, quello che volevo dimostrare, è che il blu non è piovuto all'improvviso da Marte. Che poi uno preferisca il bianco, va bene, per carità, ma è un altro discorso.

aldo

*
Lazionetter
* 86
Citazione di: strike il 15 Mar 2012, 01:50
Quel gol di Giordano l'ho visto mille volte e non avevo mai fatto caso ai calzoncini. L'argomento tradizione, per come stanno le cose, non esiste. Ero prevenuto ma a questo punto mi adeguo senza esitazione ai pantaloncini blu
E perché il gol di Chinaglia nel derby del 71? Io mi commuovo... Soprattutto se penso che noi eravamo in B!

aldo

*
Lazionetter
* 86
Citazione di: Ulissechina il 14 Mar 2012, 19:02
Secondo me sono veramente orribili

Addirittura orribili? Capisco che preferisci il bianco, ma "orribili" mi sembra un pò esagerato.
Dai, sincero, non è che sei un pò prevenuto? ;)

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.657

lo so che si tratta di noi, ma appunto noi siamo celesti e non emuli del Chelsea, quindi in futuro evitiamo di farla ;)

per me la tradizione è questa:
Citazione di: maumartaLa somma di questi quattro punti fa la base della tradizione:
- Pantaloncini bianchi;
volendo contemplerei i calzini celesti da usare quando ci confondiamo troppo con gli avversari

p.s.: oltre la rossa (che se non sbaglio ce l'abbiamo avuta anche durante gli anni '30), c'è una maglia che entra di diritto nella tradizione che è la gialla (è stat con noi per circa 25 anni)...a me piace e personalmente ci sono affezionato, in quanto son cresciuto con la maglia gialla come seconda.

p.p.s.: io un anno voglio il ritorno della seconda maglia bianca con la banda diagonale celeste, come quella sopra ;)

Contenuto sponsorizzato

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.525

Infatti vedi il grande Bob cosa indossa, per far capire di essere Laziale?  ;)

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491

Aldo, non sono prevenuto! Ho conosciuto la Lazio (vai a vedere a quando risale Lazio bologna 8 a 2) con i pantaloncini bianchi, non riesco ad abituarmi a quelli blu, sarà una fissa la mia, in ogni caso la maglia di Cissè è meravigliosa ma l'abbinamento a quei pantaloncini non mi piace. ;)

Discussione precedente - Discussione successiva