Non solo Dio non esiste, ma provate a trovare un idraulico durante i weekends.
Woody Allen, Saperla lunga, 1971
Io non so se Dio esiste. Ma se esiste, spero che abbia una buona scusa.
Woody Allen
Se Dio esistesse, bisognerebbe abolirlo.
Michail Bakunin, Dio e lo Stato, 1871/82
Dio è l'unico essere che, per regnare, non ha nemmeno bisogno di esistere.
Charles Baudelaire, Razzi, 1855/62 (postumo 1887/1908)
Se Dio esiste, non c'è bisogno di crederci. Se ci si crede, vuole dire che l'evidenza del suo esistere è morta.
Jean Baudrillard, Il delitto perfetto, 1995
Quel [...]! Non esiste!
Samuel Beckett, Finale di partita, 1957
Dopo tutto quello che gli uomini hanno fatto per lui, Dio avrebbe potuto prendersi la briga di esistere, no?
Frédéric Beigbeder, 99 franchi, 2000
Io non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fa una figura migliore.
Stefano Benni, Baol, 1990
Se Dio esiste, chi è? Se non esiste, chi siamo?
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987
"Se esistesse si saprebbe in giro", disse il filosofo parlando di non so Chi...
Sarebbe stato più gentile, da parte sua, esistere.
Essere non comporta necessariamente l'esistere: Dio non esiste ma è.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994
Sono gli uomini che hanno dissuaso Dio dall'esistere.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994
Il credente: Io sono un credente, signore, afflitto dal dubbio che Dio non esista.
L'ateo: Io, peggio. Sono un ateo, signore, afflitto dal dubbio che Dio, invece, esista realmente. È terribile.
Achille Campanile, Tragedie in due battute, 1924/78
Se c'è un Dio, il caos e la morte figureranno nel novero dei Suoi attributi, se non c'è, non cambia nulla, poiché il caos e la morte basteranno a sé stessi fino alla consumazione dei secoli.
Albert Caraco, Breviario del Caos, 1982 (postumo)
Ho visto, e vedo, atrocità insopportabili in pace e in guerra. Ho visto, e vedo, esseri, uomini o animali sottoporsi al supplizio di vite strazianti, dolorose, invivibili. In tutto questo Dio non può permettersi il lusso di esistere.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009
Come si conviene, ho passato in rassegna tutti gli argomenti in favore di Dio: la sua non esistenza mi è sembrata uscirne intatta. Egli possiede la genialità di farsi infirmare da tutta la sua opera; i suoi difensori lo rendono odioso, i suoi adoratori sospetto. Chi teme di amarlo non ha che da aprire san Tommaso...
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952
"Tutto è pieno di dèi" diceva Talete all'alba della filosofia; all'altro capo, a quel crepuscolo cui siamo giunti, possiamo affermare, non solo per bisogno di simmetria, ma anche per rispetto dell'evidenza, che "tutto è vuoto di dèi".
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973
Se Dio esiste, è infinito. Se è infinito, tutto ciò che esiste è Dio. Tuttavia, sotto pena di schizofrenia, ciò che nega Dio non può far parte di Dio. Io nego Dio, dunque non è infinito. Dunque non esiste.
Thomas Cleaners jr, Dio, l'oroscopo e altri veleni, 2000
Se Dio esistesse bisognerebbe fucilarlo.
Comunardi parigini, 1870
Le prove dell'esistenza di Dio abbondano per chi non ne ha bisogno.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92
Non è che la mentalità moderna neghi l'esistenza di Dio, è che non riesce a dar senso alla parola.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92
È almeno certo, tanto quanto una dimostrazione in geometria, che Dio è, o esiste.
René Descartes, Discorso sul metodo, 1637
Il pensiero della non esistenza di Dio non ha mai spaventato nessuno, ma è terrorizzante invece pensare che ne esista uno come quello che mi hanno descritto.
Denis Diderot, Pensieri filosofici, 1746
Se Dio non esiste, tutto è permesso.
Fëdor Dostoevskij, I fratelli Karamazov, 1878/80
La nostra sola speranza risiede nell'improbabilissima possibilità che Dio esista.
Alice Thomas Ellis
L'esistenza della natura non si fonda, come si illude il teismo, sull'esistenza di Dio − nemmeno per sogno, è proprio il contrario: l'esistenza di Dio, o piuttosto la fede nella sua esistenza, ha il suo unico fondamento nell'esistenza della natura.
Ludwig Feuerbach, L'essenza della religione, 1845
Anche se non esiste, Dio c'è.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989
Se l'essere è eterno, è illimitato; se è illimitato, non sta in nessun luogo; e se non sta in nessun luogo, non esiste.
Gorgia (483-376 a.e.c.)
Dio non cessa di esistere quando gli uomini cessano di credere in lui.
Graham Greene
L'argomento principale contro l'esistenza di Dio è che ci manca il sentimento assoluto della nostra immortalità.
Christian Friedrich Hebbel, Diario, 1835/63
Dio non pensa, crea; Dio non esiste, è eterno. L'uomo pensa ed esiste, e l'esistenza separa pensiero ed essere.
Søren Kierkegaard
Una cosa mi ha sempre profondamente stupito: che i credenti di tutti i tempi abbiano cercato e fornito prove dell'esistenza di Dio. E, naturalmente, tutte queste prove sono irrefutabili per coloro che le utilizzano. Disgraziatamente sono tali soltanto per loro: provano che essi credono in Dio, e niente più.
Félix Le Dantec, L'ateismo, 1907
L'esistenza degli atei dimostra che le prove dell'esistenza di Dio non valgono nulla.
Félix Le Dantec, L'ateismo, 1907
Un risposta, fin troppo facile, è che Dio sembra assente nel momento del nostro maggior bisogno appunto perché è assente, perché non esiste. Ma allora perché sembra così presente quando noi, per dirla con franchezza, non Lo cerchiamo?
Clive Staples Lewis, Diario di un dolore, 1961
Se si pensa a Dio, bisogna che Egli esista.
Nicolas de Malebranche, La ricerca della verità, 1674/75
Non occorre provare la non esistenza di Dio; basta ricordare che ci sono due cose che, ad ogni modo, contano più di lui, e a cui la fede in lui deve subordinarsi: la verità e la libertà.
Guido Morselli, Diario 1963
Un tempo si cercava di dimostrare che Dio non esiste, − oggi si mostra come ha potuto avere origine la fede nell'esistenza di un Dio, e per quale tramite questa fede ha avuto il suo peso e la sua importanza: in tal modo una controdimostrazione della non esistenza di Dio diventa superflua. Quando una volta si erano confutate le prove addotte "per dimostrare l'esistenza di Dio", restava sempre il dubbio che si potessero trovare ancora prove migliori di quelle già confutate: a quel tempo gli atei non erano capaci di far tavola rasa.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881
Incomprensibile che Dio esista e incomprensibile che non esista; che l'anima esista con il corpo, che non abbiamo anima; che il mondo sia creato, che non lo sia.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)
Paura, non quella che proviene dalla fede in Dio, ma quella che viene dal dubbio se esista o no. La paura buona viene dalla fede, la falsa paura dal dubbio, la paura buona è unita alla speranza, perché nasce dalla fede e si spera nel Dio in cui si crede, la cattiva è unita alla disperazione, perché si teme quel Dio in cui non si crede. Gli uni temono di perderlo, gli altri temono di trovarlo.
Se esiste un Dio non dobbiamo amare che lui e non le creature effimere. Il ragionamento degli empi nella Sapienza è fondato sulla non esistenza di Dio: "Accertato questo", dice, "godiamo dunque le creature".
Tutti quelli che cercano Dio senza Gesù Cristo, non trovano alcun chiarimento che li soddisfi, o che sia loro veramente utile; o perché non arrivano a conoscere l'esistenza di un Dio, o, se vi arrivano, è inutile per loro, perché si formano un mezzo per comunicare senza mediatore con quel Dio che hanno conosciuto senza mediatore; così cadono nell'ateismo e nel teismo.
Noi non conosciamo né l'esistenza né la natura di Dio, perché egli non ha né estensione né limiti. Ma per fede noi conosciamo la sua esistenza, nella gloria conosceremo la sua natura.
Se Dio esiste, spero che abbia una scusa valida.
Daniel Pennac, La fata carabina, 1992
Agisci come se non ci fosse Dio, ricordandoti però che Egli esiste.
Fernando Pessoa, La divina irrealtà delle cose, 2003 (postumo)
Riguardo agli dèi, non ho la possibilità di accertare né che sono, né che non sono, opponendosi a ciò molte cose: l'oscurità dell'argomento e la limitatezza della vita umana.
Protagora (491-410 a.e.c.)
Pensiero consolante: se c'è un dio, non si occupa certo di noi.
Charles Régismanset, Nuove contraddizioni, 1939
Occorre agire come se Dio esistesse.
Ernest Renan, Esame di coscienza filosofica, 1889
Non so se Dio esiste, ma sarebbe meglio, per il suo onore, che non esistesse.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925-27)
Proprio quando leggo qualche formidabile e inconfutabile dimostrazione dell'esistenza di Dio, mi sento sicuro che non esiste. – Ma guarda un po' se è possibile che la certezza della sua esistenza dipenda dalla tua dimostrazione; se è possibile, cioè, che, qualora esistesse, ci fosse bisogno che tu lo dimostrassi!
Giuseppe Rensi, Schegge, pagine di un diario intimo, 1930
Il mio più grande dolore è che in realtà non esiste un Dio, e quindi mi vedo privato del piacere di insultarlo più positivamente.
Donatien Alphonse François de Sade, Storia di Juliette o la prosperità del vizio, 1797
Non c'è nessun Dio, non ce ne furono mai. Questo essere chimerico non è esistito che nella testa dei folli; nessun essere ragionevole vorrà definirlo, o ammetterne l'esistenza; solamente gli imbecilli possono dar credito a un'idea così prodigiosamente contraria alla ragione.
Donatien Alphonse François de Sade, La nuova Justine o le disavventure della virtù, 1799
Il fatto che abbiamo l'idea di un Dio è solo una prova inadeguata della sua esistenza. Una prova più solida è che siamo in grado di dubitare di lui.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927
Un essere personale − com'è inevitabile sia ogni Dio − il quale non abbia alcun luogo, ma sia ovunque e da nessuna parte, si può soltanto enunciare, non immaginare, e quindi neppure credere.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851
Ogni mente riflessiva deve riconoscere che non vi è alcuna prova dell'esistenza di una divinità.
Percy Bysshe Shelley, La necessità dell'ateismo, 1811/13
Dio è un'ipotesi, e, come tale, ha bisogno di prova: l'onere della prova poggia sul teista.
Percy Bysshe Shelley, La necessità dell'ateismo, 1811/13
Il più bel miracolo che abbia operato Iddio, è di ave fatto parlar tanto di sé senza esistere.
Ardengo Soffici, Giornale di bordo, 1915
Il punto fondamentale non è se dio esista o meno, perché per noi non soltanto dio non esiste, ma nemmeno vogliamo esista, e seppure esistesse sapremmo soltanto disprezzarlo.
Giovanni Soriano, Maldetti. Pensieri in soluzione acida, 2007
Dio è reso immortale dalla sua inesistenza; fosse esistito, lo avremmo già fatto fuori da un pezzo.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010
Dio ha una sola scusa: quella di non esistere.
Stendhal, Frammenti vari (cit. in Friedrich Nietzsche, Ecce Homo, 1888)
Dio esiste, ma non ha nessuna fretta di farlo sapere.
Lev Tolstoj
Dire che Dio esiste perché lo si sente, significa giocare con le tre parole di questa frase e non valutarle correttamente.
Paul Valéry, Quaderni, 1894-1945 (postumi 1957-61)
Se ci fosse un Dio, non ci sarebbe che lui, e nessun mondo.
Paul Valéry, Quaderni, 1894-1945 (postumi 1957-61)
Con la sua onnipotenza Dio ha deciso non solo di non esistere, ma anche di non essere mai esistito.
Anacleto Verrecchia, Rapsodia viennese, 2003
Se Dio non esistesse, bisognerebbe inventarlo.
Voltaire, Epistole XCI, All'autore del libro dei tre impostori, 1770
C'è chi dice che Dio esiste e chi è convinto che non esista. La verità, come sempre, sarà nel mezzo.
William Butler Yeats