Giorgio Chinaglia

Aperto da PILØ, 01 Apr 2012, 17:27

Discussione precedente - Discussione successiva

saramago

Sostenitore
Lazionetter
* 2.187
sei stato il big bang della mia Lazialità. il tuo dito puntato. l'orgoglio.
cazzo.

enrico94

*
Lazionetter
* 3.520
non ti ho mai visto in campo direttamente e non ti ho conosciuto come avrei voluto, ma vedere le immagini di te sotto la sud, di te che corri nonostante la maglia strappata, del rigore contro il foggia, ma sopratutto veder piangere mio nonno come un ragazzino questo pomeriggio, mi fa capire quanto sei stato importante. Sicuramente  doveva finire meglio, ma purtroppo.... Ciao Giorgione

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Non me ne frega niente di quello che hai fatto recentemente.
La cosa importante è che hai trascinato tante persone nel mondo della Lazio. Tanti sono diventati laziali grazie a te.
E hai sempre prese de petto quelli de là. T'hanno temuto, t'hanno odiato, t'hanno cacciato via.
Quel dito sotto la curva sud glie rimasto sul gozzo ed il simbolo dell'orgoglio laziale che rivendicava e rivendica la sua città.
Da questo punto di vista sei stato IMPAGABILE!
Scusate la retorica.
Addio Giorgio. E dacce na mano.

eagles monte mario

*
Lazionetter
* 965
M'hai fatto l'ultimo tragico scherzo, maledetto pazzo, folle, rabbioso, incredibile Giorgio....

Sono sopraffatto....

Ora che non arriverai mai più, finalmente torni solo in maglietta e pantaloncini, mentre corri dopo l'ennesimo gol, "un dito che indica il cielo, per sempre."

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.696
Giorgio Chinaglia è il grido di battaglia!

Riposa in pace longhe Johnne.

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
Addio, mio orgoglio da bambino, non ti dimenticherò mai.
Addio Giorgione, grazie di tutto, e sticazzi del resto.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: italicbold il 01 Apr 2012, 19:33
Io faccio parte, come tanti qui dentro, di quelli che Chinaglia l'hanno sfiorato, come calciatore.
Quelli che hanno passato da poco la quarantina.
Quelli per cui, comunque vada, comunque fosse andata, Giorgio Chinaglia era e restava il grido di battaglia.
Quello che ci fece accorrere allo stadio in massa, un Lazio-Atalanta di fine stagione perché c'era la voce ricorrente che sarebbe tornato, con i soldi americani. Quelli che malgrado i soldi non si fossero mai visti erano in quella curva nord piena in ogni angolo sotto la pioggia a leggere il suo striscione.
Quelli che lo hanno visto cadere e tornare in America.
Ma che hanno sempre amato quel cognome, quel grido. Era la nostra Haka, il nostro grido di guerra.

non lo so, e' un'ora che piango.
Non mi rendevo nemmeno conto di quanto gli volessi bene.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Oggi il cuore di molti Laziali si è fermato, nella vana speranza che fosse un brutto pesce d'aprile...Ma non è stato così, un mito che si è visto e che si vedrà dalle Lacrime dei tanti Laziali che oggi. Simbolo della riscossa Laziale...Giorgione i tuoi errori non contano più, vai e prendi di testa di nuovo l'assist di Re Cecconi e poi abbraccia lui Frustalupi e Maestrelli, continua da lassù a sostenere la tua amata Lazio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.072
Ma sono cresciuto a con mio padre che me lo raccontava un giorno si e l'altro pure.

Divenne una specie di mito , un eroe
L'uomo del primo scudo biancoceleste.

Mi piace ricordalo cosi.

R.I.P.

rolandone

*
Lazionetter
* 2.918
Citazione di: fabrizio1983 il 01 Apr 2012, 19:27
perché?
La S.S. Lazio si unisce al cordoglio della famiglia Chinaglia per la scomparsa di Giorgio, nato a Carrara il 24 gennaio 1947 e morto oggi negli Stati Uniti d'America. Fu giocatore del Club biancoceleste dal 1969 al 1976 (Campione d'Italia nella stagione 1973-1974), dal 1983 al 1985 fu Presidente della S.S. Lazio.

questo è il comunicato ufficiale della S.S.Lazio...per me è scandaloso...vabbè è ancora fresca la notizia forse non c'è stato tempo per organizzare niente, ma fà pensare che questa società "forse" non si sprecherà più di tanto per ricordare quest'uomo che comunque siano andate le cose negli ultimi anni è stato la LAZIO.
Per chi se lo fosse scordato senza Giorgione e l'annata 1974  , la storia non sarebbe stata la stessa.

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.153
C'hai fatto diventa' laziali a Gio'! Grazie per sempre non ti dimenticheremo mai. Riposa in pace nel cielo biancoceleste
E

enrico94

*
Lazionetter
* 3.520
Sono qui, non li vedi? In silenzio, in alto i calici ai vecchi dei... Addio Giorgio Chinaglia

Sono qui, non li vedi? Noi amiamo le parole. Le parole sono importanti, tutti ne siamo pieni, di spiegazioni reazioni discordi lunghi e ragionevoli. Noi lavoriamo con le parole, le manipoliamo, le pieghiamo a quel che vogliamo. Noi ci nutriamo di parole. Frenetiche, veloci, scivolano nella rete, sul web, sui media, in un rapido gorgo che stritola il senso, rapida ricerca di consenso e fascino. Parole e immagini, in rapida sequenza, testi scritti letti dimenticati in un frammento di secondo, pronti ad aggredire quello successivo, a divorarlo. In chat o su Facebook, la parola la fa da padrona, l'ansia comunicativa di assenso o dissenso, mi piace commenta condividi. Fuggiamo, oggi. Fuggiamo. Sfuggiamo i panegirici o le lodi facili, le critiche altrettanto facili. Fuggiamo. Permettiamoci il silenzio oggi. Promettiamocelo, gustiamolo. Accarezziamolo, muti. Tingiamolo di silenzio, questo giorno, il giorno di Giorgio Chinaglia. In silenzio, allontaniamoci da parole e immagini in vortice assillante, ed eccoli, in processione lenta, maestosa, i gol di Long John. Le sue spallate, le sue sgroppate, in testa al corteo lo scudetto del 74, e Maestrelli e Re Cecconi. Eccoli, sono qui. In silenzio, guardiamo gli occhi immensi di chi l'ha vissuto tifato amato, che hanno visto altri anni, altre stagioni lontane, altre ere calcistiche, e le braccia conserte che hanno esultato, spinto i ragazzi a vincere, abbracciato e maledetto. Eccoli sono qui, frammenti di ricordi, e sorrisi, e botte, e scarpini e campacci [...]. Eccola, la lenta processione. Sono qui. E chi non c'era, chi svantaggiato solo dall'anagrafe non ha avuto gli occhi pieni delle sue giocate, incupiti dai suoi anni tristi, dai suoi guai, non sia escluso, non si senta ai margini, e nello stesso tempo non ostenti con parole furiose il lutto, il distacco, la perdita. Rimanga in mezzo a loro, ai vecchi dei, rimanga con loro chiedendo con gli occhi agli occhi un ricordo da condividere, o solo da accarezzare insieme. In silenzio, in alto i calici ai vecchi dei, a chi c'era. In alto i calici a Maestrelli, a Re Cecconi, a chi li ha vissuti. In alto i calici, in silenzio. Per Giorgio Chinaglia, in silenzio, il grido di battaglia. Eccoli. Sono qui, non li vedi?

di Marco Ercole

Contenuto sponsorizzato

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
se ne è andato pezzo importante della Lazio e la tristezza è infinita.
ai miei occhi la sua immagine era stata un po' offuscata dalle ultime scelte sbagliate ma resta il fatto che è stato uno dei più grandi giocatori della nostra storia che ha legato il suo nome al primo scudetto della nostra Amata.
R.I.P. Giorgione :(

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.159

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Sarò stupido ma mi viene da piangere. R.I.P. Giorgio, il cielo, dove sei adesso, ha i colori della maglia che hai onorato e portato alla gloria.

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Lo vidi giocare allo stadio solo una volta. Lazio-Cosmos 3-1. Giorgione giocò un tempo con gli americani e un tempo con noi. Una giornata di Lazio che non dimentico.
Per il resto Giorgio era la parola che mio padre diceva sempre appresso alla parola Lazio. Chinaglia de qua, Chinaglia de là. E io a bocca aperta ad ascoltare i suoi racconti, e i racconti degli altri vecchi laziali. Bellissimo, commovente.
E' incredibile come il suo mito si sia sedimentato nel nostro sangue biancoceleste e abbia contagiato almeno tre generazioni di laziali. Gli dobbiamo molto, malgrado tutto, e malgrado quelle incresciose giornate del 2004.
E spero tanto che non se ne sappia più nulla o che, come per incanto, si scopra che Giorgio non c'entrasse nulla.

Giorgio fece un'altra cosa enorme. Mentre la riomma vinceva lo scudetto nell'83, noi laziali riempivamo l'Olimpico perché sapevamo che lui sarebbe tornato. Solo l'intenzione che potesse rifarci da condottiero scatenò l'esercito  biancoceleste.
Non credo che ci siano precedenti. Fu una cosa incredibile. Solo il nome, il miraggio, il sogno mi facevano sentire, a me dodicenne, più forte, più potente, più allegro di quelli che stavano per cucirsi addosso il tricolore. Una massa di laziali orgogliosi fino all'ultima goccia di sangue: una magia, un terremoto, un'emozione incommensurabile.
Questa è l'eredità che Giorgio ci lascia: la spavalderia dell'essere tifosi della Lazio. Che è tremendamente più forte e importante di qualsiasi champions league.

sottoalsette

*
Lazionetter
* 765
Bruttissima ed inaspettata notizia, ciao Giorgio R.I.P. .

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Mio padre che cominciava a portarmi allo stadio.
Una squadra di eroi che batteva tutti.
Uno di questi si chiamava Giorgio Chinaglia.
Riposa in pace eroe dei miei sogni di bambino

Contenuto sponsorizzato

Property

Visitatore
ciao giorgio

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
C'è stato bisogno di questo, per capire quanto ancora ti volessimo bene.
Ti immagino sempre vicino, là dove sei

Forza Lazio

:band12:

Discussione precedente - Discussione successiva