Giorgio Chinaglia

Aperto da PILØ, 01 Apr 2012, 17:27

Discussione precedente - Discussione successiva

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: Peppe 80 il 02 Apr 2012, 15:29
Il mio Giorgio Chinaglia non è quello in campo.
Ero troppo piccolo, l'ho vissuto nei libri...nelle immagini...nei
racconti...di mio fratello...che è stato il creatore, se vogliamo
della mia Lazialità.
Il mio Giorgione, è quello che ha scritto le sue pagine
più brutte nella Lazio. Nel 1983, in cui ero a tutti gli effetti un
soldato Laziale, mentre ci apprestavamo a ritornare in serie A, la
diffusione della notizia del ritorno di Chinaglia Presidente, fu per
tutti i Laziali, un'iniezione per endovena di ottimismo, di gioia, di
felicità. Tornava il condottiero, tornava chi aveva saputo farci
salire i gradini della scala del calcio.
Eravamo al settimo cielo...in particolare noi ragazzini...
Avevo 14 anni, avevo iniziato a seguire assiduamente la Lazio, in
serie B. In 3 anni di militanza, ero già un veterano, vicino ai
ragazzini di oggi. Avevo già vissuto quello che rimarrà nella storia,
come il più drammatico campionato della nostra Storia. Molti ricordano
solo i meno 9...come dramma. ma li..nell'86 c'era una delle migliori conduzioni
societarie ed una squadra da primi posti del campionato di serie b.
Nel camp. 81/82 eravamo veramente dei pellegrini....
Quindi arriva Chinaglia, entusiasmo alle stelle....promesse, arrivano
i dollari, arrivano i giocatori che si vanno ad aggiungere ai nostri
gioielli Giordano-Manfredonia e D'Amico.
In pratica, però,  la campagna acquisti non è come quella promessa, ma sono
arrivati tanti giocatori sconosciuti e due stranieri di cui si parla
un gran bene...
Si realizza quello che ogni tifoso sogna, avere un Presidente che era
un condottiero in campo, con un ottimo rapporto con i tifosi. Non c'è
mai stato nella storia, una similitudine tra una curva ed un
Presidente, come avvenne con Chinaglia.
Ricordo come fosse oggi, quando viene organizzato il suo arrivo in
curva....la luce di questo faro che anticipa la telecamera, la curva che
si apre come le acque davanti Mosè, il suo ingresso con la sua
possente immagine!!! Siamo impazziti...sotto la curva sulla pista
d'atletica il suo striscione con la scritta "siete impagabili" ci
rende orgogliosi, siamo uniti come non mai,se anche la squadra
riuscisse a sentirsi un tutt'uno, come il Presidente ed i suoi tifosi,
potremmo fare di tutto.
Invece, verremo a sapere dopo, delle gelosie, delle divisioni, della
dabbenaggine dei nostri beniamini, che nel giro di due campionati ci
porterà di nuovo in serie b.
Anche Giorgione avrà molti demeriti nella gestione, ma i suoi sono
errori benevoli, dovuti all'inesperienza ed alla ingenuità, in un
ambiente malsano.
Alla fine di quella stagione, ci salveremo all'ultima giornata, in
quel di Pisa. E' la mia prima trasferta e quella che non dimenticherò
mai.
Finanziato dal fratellino, e dalla Lazio, che pagava in parte le
spese, vado in via Col di Lana, nella storica sede a fare i biglietti.
Dopo ore di fila, ottengo i tanto agognati biglietti e finalmente dopo
notti insonni arriva la domenica. Partiamo all'alba con il pulman.
Ricordo delle trasferte nella vicina toscana, come se si andasse
all'estero, tanto è il tempo di viaggio in modalità lumaca.
Alla fine della partita, che ci permette di rimanere in serie A,
avviene un'altra situazione di quelle che per sempre rimarranno nella
mia mente.
Alla fine della partita, non sono i nostri giocatori a venire sotto la
curva.
Ma è lui, Giorgio, con il suo passo dinoccolato e possente, lo vediamo
partire da bordo campo, vicino la panchina,da dove ha l'abitudine di
seguire le partite. Il tempo di percorrere questi 40 metri, ed avviene
un altro miracolo. La curva, e siamo migliaia, in pochi secondi si
azzittisce. Potrebbe cadere uno spillo e sentirne il "frastuono"....le
orecchie passano dalla modalità stadio a quella silenzio...in troppo
breve tempo...quasi a fischiare.
Eccolo Giorgio...il nostro condottiero...il nostro fratello maggiore...ci
parla...non ha bisogno di nulla che amplifichi la sua voce. Non credo
faccia neanche fatica. Ci ringrazia, ci dice che farà di tutto per non
dover farci soffrire in quella maniera...all'ultima di campionato...credo
sia in lacrime e stia scaricando la tensione accumulata negli ultimi
tempi...
Quello rimane il mio Giorgio Chinaglia...insieme a quello imbufalito
sotto la Monte Mario di quel Lazio Udinese...Credo fosse genuino...avrebbe
fatto di tutto per la sua Lazio...
Sarà tradito dai suoi giocatori, dai marpioni del calcio, ci porterà sull'orlo del baratro, ma
sono convinto che fece tutto in buonafede....
Buonafede, che non gli riconosco affatto.... tanti anni dopo, quando da
salvatore della patria, ritornerà a parlare di Presidenza della Lazio,
e poi scopriremo con brutte storie dietro.
Si è fidato di questi personaggi....ma non ha pensato a noi stavolta.
Non ha minimamente ragionato su chi ci sia dietro a questi soldi e chi
siano queste persone, che ne stanno usando la sua presa sul popolo
Laziale. Stavolta pensa solo al suo ritorno economico...e pochi gli
vanno dietro. Il tifoso laziale ne ha vissute talmente tante, che
adesso è diffidente e non si sbaglia.
Ciao Giorgio...mi dispiace veramente sapere che non ci sei più. Mi
sarebbe piaciuto un giorno, ormai anziano, vederti di nuovo in una
festa, come quella del centenario, magari nel 2020.
Anche quel giorno c'ero...quel 9 Gennaio 2000...è l'ultima immagine che ho
di te dal vivo, insieme ai tuoi compagni, fare il giro del campo su
una fuoriserie rossa decappottabile, acclamato dal tuo popolo. Quel
popolo che non ti ha tradito mai, nonostante tutto, e che oggi ti
piange!!!
Ciao Giorgio...ora aiutace da lassù...insieme ar maestro...vedi che poi
fa!!!!

Hai raccontato quel pisa-Lazio, la più emozionante trasferta a cui ho partecipato (anche più emozionante di Juve-Lazio 0-1 di Simeone). Alla fine di quella partita (dove ho preso le mie uniche manganellate della mia carrera di tifoso) piangevo. quando è venuto Long John sotto la curva (piena) è stata una emozione unica, irripetibile appunto.

Screaming Eagle Walter

*
Lazionetter
* 1.696
Non ho un ricordo di Giorgio giocatore, qualcuno ma troppo sbiadito, per me è stato sempre il simbolo di qualcosa di irripetibile, non ho molte parole, solo tanto dolore.

ADDIO GIORGIONE

porgascogne

Visitatore
Citazione di: ralphmalph il 02 Apr 2012, 16:01
Hai raccontato quel pisa-Lazio, la più emozionante trasferta a cui ho partecipato (anche più emozionante di Juve-Lazio 0-1 di Simeone). Alla fine di quella partita (dove ho preso le mie uniche manganellate della mia carrera di tifoso) piangevo. quando è venuto Long John sotto la curva (piena) è stata una emozione unica, irripetibile appunto.

idem

(oltre i manganelli, ricordo anche i vasi di fiori tirati dalle finestre mentre andavamo allo stadio, maledetti pisani)

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.817
Io sono del 73'. I miei nel 82 mi regalarono un libricino illustrato , chiamato 'Chinaglia Story' per farmi conoscere la storia di Giorgione ed integrare i racconti di mio padre. Ero molto emozionato perchè si paventava che per 1 0 2 anni avrebbe ricoperto il ruolo di presidente e giocatore. Poi invece non se ne fece nulla. Fu un presidente sciagurato, ma il più appassionato che io ricordi( l'episodio dell'arbitro Menicucci ne è fervido esempio).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: porgascogne il 02 Apr 2012, 16:24
idem

(oltre i manganelli, ricordo anche i vasi di fiori tirati dalle finestre mentre andavamo allo stadio, maledetti pisani)

vero, ci odiavano mrtcc loro.

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Bellissime parole nell'intervista di Pulici su SKY
su Chinaglia e sulla Lazio

polentes

*
Lazionetter
* 648
Citazione di: fish_mark il 02 Apr 2012, 15:29
Devo pagare le royalties di questa definizione.
E' di ieri sera, è di Michele Plastino.

Mio fratello è figlio unico perché è convinto che Chinaglia non può passare al Frosinone

non è proprio originale come citazione...
http://www.youtube.com/watch?v=P9K11UxJzDw&feature=related

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: polentes il 02 Apr 2012, 16:35
non è proprio originale come citazione...
http://www.youtube.com/watch?v=P9K11UxJzDw&feature=related

e infatti ho citato Rino Gaetano, mica l'ho scritta io.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SemperLazio

*
Lazionetter
* 1.302
Io c'ero al tuo primo goal in Serie A contro il Milan di Rocco nel lontanissimo 1969;c'ero qualche mese dopo nella fantastica galoppata sulla sinistra conclusa da una bomba a mezza altezza contro l'Inter.Io c'ero,in curva Sud,proprio davanti a te,quando tirasti quel rigore che ci fece vincere il nostro primo scudetto,dopo tanti anni di delusioni, di serie B,di "Laziotta".Ho avuto la fortuna di vederti giocare tante volte e con te ho provato quelle emozioni che soltanto i geni dell'arte,della musica,del cinema sanno dare.
Grazie,Giorgio per tutti quei momenti.

polentes

*
Lazionetter
* 648
Citazione di: fish_mark il 02 Apr 2012, 16:43
e infatti ho citato Rino Gaetano, mica l'ho scritta io.
scusa, devo aver interpretato male
avevo capito che la citazione fosse di Plastino...

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: polentes il 02 Apr 2012, 16:50
scusa, devo aver interpretato male
avevo capito che la citazione fosse di Plastino...

No, la seconda non è di Plastino, come è notorio.
La prima l'ha detta Plastino ieri sera: magari non è esaustiva, ma è indicativa del personaggio, che peraltro il noto anchor man conosceva personalmente. A differenza di coloro che leggono i post con la penna rossa e blu in mano.

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.595
Un altro pezzo importante della mia gioventù sparisce.
Da bambino mi hai fatto camminare a testa alta, eri la mia riscossa in una classe di peperoni.
Giorgio grazie di tutto ciò che hai fatto per la Lazio, nel bene e nel male.
Riposa in pace

Contenuto sponsorizzato

mapalla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.123
Citazione di: Ernestobiancoceleste il 01 Apr 2012, 18:47

che brutto scherzo che c'hai fatto

R.I.P.

Questa foto è dell'anno 1974-75, Lazio-Napoli, con la divisa che in assoluto ho amato di più nella mia storia di Lazio e che tanto somiglia a quella di quest'anno; spero tanto che queste coincidenze siano un segno, che lui da lassù possa aiutarci e che i ragazzi in campo sabato sera possano degnamente sacrificarsi per onorare la sua memoria, che in questo momento di tristezza va onorata semplicemente per quello che rappresenta, la scomparsa di un grande tifoso della Nostra Lazio.
Se posso, vorrei dare un ricordo personale dell'incontro con Giorgione, credo fosse il 1975, dalla descrizione che mio padre (purtroppo scomparso 8 anni fa) spesso mi ripeteva; mio padre lavorava all'ACI di via Aurelia e lui penso abitasse da quelle parti; un giorno si presentò da mio padre e notò i vari gadgets della Lazio che aveva sulla scrivania (all'epoca roba autarchica, non esisteva merchandaising), in breve la pratica si trasformò in una lunga permanenza a parlare di Lazio ed alla fine Chinaglia andò in un bar e tornò con una bottiglia di "Long John" infiocchettata con del nastrino biancoceleste.
Al ritorno a casa, mio padre mi raccontò minuziosamente tutto quanto ed è inutile dire che quella bottiglia rimase per anni ed anni come una reliquia all'interno della vetrinetta del soggiorno.
Porta lassù un abbraccio a mio padre ed mia madre.......vedrai ti diranno della bottiglia.
Riposa in pace, che su questa terra ne avresti avuto tanto bisogno.
Un ultimo Forza Lazio 

porgascogne

Visitatore
Citazione di: mapalla il 02 Apr 2012, 16:57mio padre lavorava all'ACI di via Aurelia e lui penso abitasse da quelle parti;

via gregorio XI, vicino valcannuta, infatti
(gli consegnai molti telegrammi)

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
Citazione di: Valon92 il 02 Apr 2012, 14:02
"Giorgio, tu hai giocato con Pelè". E lui rispondeva: "No, Pelè ha giocato con me"
fantastica.

avete scritto praticamente tutto,  io essendo del '78 non l'ho mai conosciuto calcisticamente, ma solo tramite i racconti dei più grandi. ho cominciato ad interessarmi alla sua figura (purtroppo) solo nell'ultima fase della sua vita non proprio esaltante e vedevo che molti laziali soffrivano questa macchia sulla sua carriera, ma le reazioni e la delusione diffusa mi fecero capire quanto fosse importante questa figura nell'ambiente Lazio e il segno che ha lasciato. ciao Giorgione  :cry:

Freccia01

Sostenitore
Lazionetter
* 1.984
dani2110

*
Lazionetter
* 25.315

Storie di una domenica pomeriggio, in cui anche il tempo sembra suggerirti che qualcosa non va. Il Sole va e viene e una leggera brezza ti costringe a infilarti una felpa per non rischiare un malanno di stagione.
Il tutto condito da una Lazio che la sera prima è stata presa a schiaffi a Parma e da una Roma che pur non brillando riesce a vincere contro un Novara volenteroso ma niente di più. Una Domenica da non ricordare insomma, ma come tante altre. Diventa da cancellare dal momento che il mio Skype tintinna: "ma è vero che è morto Chinaglia?". La prima reazione è quella di uno che in giornata ha visto troppi Pesci d'Aprile, anche di cattivo gusto e la certezza che questo sia uno di questi regna sovrana, Chinaglia non può essere morto.
Le dita però corrono veloci e tramite motore di ricerca vado a caccia del fellone che ha osato tirare questo scherzo al popolo Laziale. Lo scenario apocalittico che mi si para di fronte agli occhi mi lascia sgomento: Repubblica, Il Corriere della Sera, il Corriere dello Sport e tanti altri riportano il medesimo messaggio. Mi alzo, cammino lento verso la cucina dove mio padre mangia una mela: "Papà, Chinaglia è morto", il suo voltarsi di scatto mi gela le vene. "Ma che cazzo dici?", quasi a brutto muso, come se avessi bestemmiato. Prendo il telecomando e giro immediatamente su SkySport24 e per un attimo la speranza torna nel mio cuore. Infatti la redazione pensa bene di mandare un servizio eterno sull'Inter di Stramaccioni e anche il biscione sotto è troppo impegnato nel dare i risultati della Domenica. "Ma ti pare che è morto, l'avrebbero scritto qua...". Poi un gesto innaturale mi porta su un canale che non guardo mai, SkyTG24 al numero 100 e qui la speranza alimentata dalla superficialità della redazione sportiva viene meno: LUTTO NEL MONDO DEL CALCIO, E' MORTO GIORGIO CHINAGLIA.

Le mani di mio padre battono fragorosamente tra loro e poi cadono inermi sulle cosce. Lo sguardo fisso su quella scritta a caratteri cubitali e gli occhi che piano piano si lucidano. Il mio sguardo guarda quegli occhi e in un attimo ricevo una lezione di Lazialità che non pensavo di avere il bisogno di ricevere. In un attimo capisco chi era Giorgio Chinaglia. Per me, ragazzo cresciuto a pane e Cragnotti, Chinaglia era una grande pagina della storia della Lazio, una pagina che avevo avuto modo di conoscere tramite Libri, video, immagini. Però il mio giudizio era quello di chi ha letto la storia ma non l'ha vissuta. Quindi per me in un primo momento è stato facile metabolizzare l'accaduto, ma alla vista degli occhi mi sono tremate le gambe e ho capito chi fosse veramente Giorgio Chinaglia...il grido di Battaglia.
Quindi scusa Papà se per sempre ricorderai che la mia voce ti ha annunciato la morte di Giorgione, ma grazie dell'ennesima lezione che mi ha reso un Laziale migliore.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: ralphmalph il 02 Apr 2012, 16:01

azz, che emozione! la mia più significativa rimane un Lazio-Taranto a Napoli, che più che emozione chiamerei depressione angosciante.

Citazione di: fish_mark il 02 Apr 2012, 16:55
No, la seconda non è di Plastino, come è notorio.
La prima l'ha detta Plastino ieri sera: magari non è esaustiva, ma è indicativa del personaggio, che peraltro il noto anchor man conosceva personalmente. A differenza di coloro che leggono i post con la penna rossa e blu in mano.

Magari quelli delle penne rosse e blu non conoscono a fondo Long John ma conoscono benissimo il noto anchor man... che, detto tra noi, essendo un ex sostenitore per sua stessa ammissione (dopo alcuni mesi di negazione dell'Evidenza), sarebbe bene non rendere onore comunque, anche dovesse coniare un'espressione più indicata di 'poeta maledetto'.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: robylele il 02 Apr 2012, 17:38
Magari quelli delle penne rosse e blu non conoscono a fondo Long John ma conoscono benissimo il noto anchor man... che, detto tra noi, essendo un ex sostenitore per sua stessa ammissione (dopo alcuni mesi di negazione dell'Evidenza), sarebbe bene non rendere onore comunque, anche dovesse coniare un'espressione più indicata di 'poeta maledetto'.

Oggi è un giorno di pace, serenità e riconciliazione.
Ed il noto anchor man fa parte della grande famiglia della Lazio, dove c'è di tutto, dai biscazzieri ai boy scout, dalle cavallari ai bravi e onesti impiegati, dagli ergastolani agli incensurati, financo froci, ebrei e comunisti.
Nella tavola dei laziali c'è posto per tutti, nessuno escluso. Guai a chiudere la porta a questo o a non far trovare il posto pronto a quello.
Prendi il cancellino e pulisci la lavagna: non serve più; ha fatto solo danni.

georgiebest76

*
Lazionetter
* 164
Discussione precedente - Discussione successiva