La Banda di San Martìn

Aperto da TheVoice, 09 Apr 2012, 09:26

Discussione precedente - Discussione successiva

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.163
Io questa storia non l'avrei mai conosciuta se non fossi stato a Buenos Aires e, di taxi in taxi, conosciuto Ernesto tifoso  del Chacarita Junior.

Fondata nel 1906 (anch'essa prima della rioma dunque) il Chacarita non ha mai praticamente vinto nulla e galleggia tra prima e seconda divisione argentina (adesso mi pare sia ultima e probabilmente retrocederà)

Ernesto mi ha raccontato diversi episodi ma uno mi si è stampato nella testa.
Partita di fine stagione di qualche anno fa. Il Chacarita quindicesimo giocava in trasferta contro un'altra squadra (di cui non ricordo il nome), anch'essa a metà classifica.
Partita inutile dunque e, per di più, ad 800 (ottocento!) chilometri di distanza.
Nonostante la partita non contasse nulla, un migliaio di tifosi vanno a seguire la squadra.
Alla fine del primo tempo c'è un guasto all'impianto di illuminazione.
Partita sospesa e rinviata.

Due settimane più tardi si giocano i restanti 45 minuti, sempre ad 800 km di distanza.
E a seguire il Chacarita ci sono ancora il migliaio di tifosi della "banda di San Martin" della prima volta!

Questa è la banda di matti di cui parlo, ripresa a festeggiare la propria esistenza

http://www.youtube.com/watch?v=47FcxHJkxGc&feature=endscreen&NR=1

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908

Bellissimo il coro. Si potrebbe "lazializzarlo"...

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Chacarita-Nueva Chicago è considerata una delle partite più pericolose al mondo.

Lo zoccolo duro (sti famosi 1000) de sta tifoseria sarà pure caldo, ma certo è che molti sono dei mezzi criminali.

Aqua Caliente

Sostenitore
Lazionetter
* 1.294

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.932
Citazione di: Zoppo il 09 Apr 2012, 12:56
Bellissimo!!!

Bellissimo il coro. Si potrebbe "lazializzarlo"...

molto suggestivo, bello davvero
per quella che è la mia esperienza dei cori dello stadio olimpico non credo sia un ritmo molto congeniale a una tifoseria come la nostra, dove più o meno c'è sempre una sfasatura di tempo, e non parlo solo di soncronia ma proprio di tempo musicale, ritmo, non so come dire, tra la parte bassa dove parte il coro e la parte alta dove il coro prosegue, è vero che cori molto lunghi in nord ne ho sentiti in passato, è vero che il fatto di essere tutto sommato pochi a occhio rispetto alla nord favorisce molto l'andare a tempo, così come il ritmo dei tamburi che noi non abbiamo più, ma insomma non mi pare applicabile a noi

la storia raccontata da TheVoice mi ha fatto venire in mente la stagione 94-95. nel 94 ero in servizio militare e da metà settembre a metà dicembre ero a catania per l'operazione vespri siciliani (chi ha fatto il militare in quegli anni dopo gli attentati a falcone e borsellino sa di che parlo). una domenica libera con alcuni amici ce ne andammo a taormina in treno. in quell'anno l'acireale disputava il campionato di b. in una delle stazioni prima di taormina-giardini naxos incrociammo un treno che viaggiava in direzione opposta e ricordo distintamente di avere visto su di esso 4 tifosi con le sciarpe di una squadra che poteva essere l'atalanta o il venezia (questo dettaglio non lo ricordo con precisione, ho controllato su wikipedia e le partite acireale-atalanta e acireale-venezia si giocarono entrambe nel periodo in cui ero a catania, ma penso fossero del venezia) e io in quel momento ho pensato che a prescindere dalla squadra per cui tifassero quelli mi sembravano veri tifosi appassionati della loro squadra tanto da seguirla in 4 con un viaggio in treno che doveva essere stato davvero molto lungo

metello

*
Lazionetter
* 1.623
Questo coro l'hò sentito cantato anche dalle altre tifoserie argentine...è bello bello ;)

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.588
a livello di tifo (inteso come cori ed incitamento) in sudamerica stanno su di un altro pianeta

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.588
che dire tanto di cappello e questi sono solo gli argentini !!

http://www.youtube.com/watch?v=NqMpPjo24t0&feature=related

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva