Pescara-Livorno, calciatore portato via in ambulanza

Aperto da Murmur, 14 Apr 2012, 15:21

Discussione precedente - Discussione successiva

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.642
non lo conoscevo personalmente ma l'avevo visto giocatore molto volte e bene qui a vicenza nelle scorse stagioni; sempre tra i migliori; cazzo quanto mi dispiace

riposa in pace Piermario

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Voi, se lavorate in un ufficio, lo avete il defibrillatore? Se si, sapete dov'e'? Lo avete fatto il training per l'uso?
Io si.
E dieci minuti per farlo arrivare in un campo dove ha luogo un evento sportivo professionistico?

In galera, subito.

gregor

*
Lazionetter
* 3.990
Citazione di: Bianchina il 14 Apr 2012, 17:14
Defribillatore a bordo campo e unita' mobile di rianimazione ai cancelli.

altrimenti non sono morti, ma delitti.
riposa in pace, ragazzo.

....e possibilmente non mettere le macchine davanti l'ingresso del rettangolo di gioco

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Tanta tristezza....solo un anno più grande di me....Ciao Piermario....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Non capisco come il sospendere le partite possa prevenire il ripetersi di questa tragedia...
La galera per chi ha fatto ritardare i soccorsi, bè quella sarebbe una cosa utile, ad esempio..

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
un defibrillatore costa meno di 2000 euro e puo' usarlo chiunque.
Basta leggere le istruzioni.

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Scialoja il 14 Apr 2012, 17:23
Non capisco come il sospendere le partite possa prevenire il ripetersi di questa tragedia...
La galera per chi ha fatto ritardare i soccorsi, bè quello sarebbe una cosa utile, ad esempio..

Scialoja ha spiegato bene FD, probabilmente e difficile per i suoi colleghi riuscire a "giocare" oggi.
Se ci pensi,. per "giocare" bisogna anche avere l'animo predisposto al gioco (anche se qui di gioco ci resta poco)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
cioè, era un'auto DEI VIGILI URBANI quella che bloccava l'ingresso?
Ma incredibile, cazzo.

MILANO - Era possibile salvare Piermario Morosini? Se lo chiedono per primi i dirigenti del Livorno, la squadra in cui militava il ventiseienne centrocampista bergamasco. Che hanno raccontato che al momento dei primi soccorsi il calciatore era cosciente. L'ambulanza avrebbe però tardato qualche minuto prima di poter entrare in campo. Bloccata all'ingresso dello stadio di Pescara perché un'auto dei vigili urbani ostruiva il passaggio. Per rimuoverla, i vigili del fuoco hanno dovuto rompere il deflettore, rimuovere il freno a mano, e spingerla lontan: «L'ambulanza in ritardo? - ha raccontato a Sky l'ad del Pescara, Danilo Iannascoli -. Non so, ma so che l'ingresso in campo era ostruito da una vettura».

IL PRIMARIO DI CARDIOLOGIA - Leonardo Paloscia, primario dell'Ospedale Santo Spirito di Pescara, racconta come sono andati i soccorsi in ospedale: «Morosini non ha mai ripreso un battito». Sostiene il cardiologo, che conferma il decesso e racconta gli ultimi momenti del giocatore del Livorno, morto dopo il malore accusato in campo durante la gara con il Pescara. «Da quando sono arrivato io non ha mai dato un cenno di ripresa né di respiro e né di battito. Quando sono arrivato io era tutto fermo. La causa? Non si può dire, penso che tutto sarà rinviato all'esame autoptico. Ritardi? Se si intendeno 30 secondi non è quello, il medico del Livorno ha effettuato subito il massaggio cardiaco».

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.702
Ancora una volta senza parole. Che riposi in pace.

anto70

Sostenitore
Lazionetter
* 2.813
Non so cosa sia successo, non conosco le cause del decesso.
Sospendere il calcio domani è decisione superficiale e inutile.
Stasera mi auguro di sentire che i proprietari delle auto che eventuamente non hanno permesso di salvare la vita ad un ragazzo, siano indagati per omocidio colposo.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Tarallo il 14 Apr 2012, 17:18
Voi, se lavorate in un ufficio, lo avete il defibrillatore? Se si, sapete dov'e'? Lo avete fatto il training per l'uso?
Io si.
E dieci minuti per farlo arrivare in un campo dove ha luogo un evento sportivo professionistico?

In galera, subito.

ecco, appunto.
sono due piastre, come avviare la batteria della macchina coi morsetti.
Un defibrillatore ovunque si faccia attivita' sportiva. Obbligatorio, come la cassetta di pronto soccorso.

Contenuto sponsorizzato

orso.free

Visitatore
Dove lavoro io ce ne sono due. Per usarlo è necessario aver fatto un minimo corso di base.

anto70

Sostenitore
Lazionetter
* 2.813
Un defibrillatore costa circa 1800€. Non averlo in una società sportiva di serie A, B o C è allucinante.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: orso.free il 14 Apr 2012, 17:30
Dove lavoro io ce ne sono due. Per usarlo è necessario aver fatto un minimo corso di base.

ma certo.
ma in caso di estrema urgenza (contemplato), davvero, ci sono le istruzioni, lo puo' usare chiunque se la senta.
Figuriamoci un massaggiatore.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Citazione di: Tarallo il 14 Apr 2012, 17:25
Scialoja ha spiegato bene FD, probabilmente e difficile per i suoi colleghi riuscire a "giocare" oggi.
Se ci pensi,. per "giocare" bisogna anche avere l'animo predisposto al gioco (anche se qui di gioco ci resta poco)

Si quello è vero, ma se non vengono fatti dei cambiamenti (come l'obbligo ad avere un defibrillatore in campo), cosa cambia da oggi a domenica prossima? riuscirebbero lo stesso a giocare tranquilli?

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Citazione di: Murmur il 14 Apr 2012, 17:26
cioè, era un'auto DEI VIGILI URBANI quella che bloccava l'ingresso?
Ma incredibile, cazzo.

MILANO - Era possibile salvare Piermario Morosini? Se lo chiedono per primi i dirigenti del Livorno, la squadra in cui militava il ventiseienne centrocampista bergamasco. Che hanno raccontato che al momento dei primi soccorsi il calciatore era cosciente. L'ambulanza avrebbe però tardato qualche minuto prima di poter entrare in campo. Bloccata all'ingresso dello stadio di Pescara perché un'auto dei vigili urbani ostruiva il passaggio. Per rimuoverla, i vigili del fuoco hanno dovuto rompere il deflettore, rimuovere il freno a mano, e spingerla lontan: «L'ambulanza in ritardo? - ha raccontato a Sky l'ad del Pescara, Danilo Iannascoli -. Non so, ma so che l'ingresso in campo era ostruito da una vettura».

IL PRIMARIO DI CARDIOLOGIA - Leonardo Paloscia, primario dell'Ospedale Santo Spirito di Pescara, racconta come sono andati i soccorsi in ospedale: «Morosini non ha mai ripreso un battito». Sostiene il cardiologo, che conferma il decesso e racconta gli ultimi momenti del giocatore del Livorno, morto dopo il malore accusato in campo durante la gara con il Pescara. «Da quando sono arrivato io non ha mai dato un cenno di ripresa né di respiro e né di battito. Quando sono arrivato io era tutto fermo. La causa? Non si può dire, penso che tutto sarà rinviato all'esame autoptico. Ritardi? Se si intendeno 30 secondi non è quello, il medico del Livorno ha effettuato subito il massaggio cardiaco».

:o

Contenuto sponsorizzato

orso.free

Visitatore
lmv. che str.onzi. Quanto gli piace mettersi dove capita solo perchè sono vigili urbani.

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Il cuore a 26 anni dovrebbe vivere, non impazzire.
Basta.

Discussione precedente - Discussione successiva