A mia modesta opinione tutto è legato ad una chiara mancanza del regolamento che permette a chiunque di scippare un giovane quasi prima che sia pronto per giocare a livello professionistico.
In fin dei conti tutti sappiamo come tra l'altro sia sia comportata l'Inter con Balotelli scippato dalla sua squadra di appartenenza, il Lumezzane, proponendogli un primo sontuoso ingaggio, come il Manchester si sia preso Macheda offrendo un lavoro alla famiglia, come adesso l'Inter abbia offerto un contratto migliore a Faraoni dall'alto dello strapotere economico della famiglia Moratti, e gli esempi potrebbero andare avanti, perchè non nascondiamoci dietro un dito ma pensate che tutti i giovanissimi giocatori africani e non che arrivano all'Udinese, all'inter stessa e a tante altre squadre italiane, siamo sicuri che non siano stati presi alla stessa maniera?
In Brasile tra l'altro i giovani più interessanti non sono proprietà delle squadre ma di società finanzierie che investono e li seguono con il chiaro intento di portarli al professionismo verso i più importanti campionati mondiali... li prendono fin dalla più tenera età, c'è un bellissimo articolo sulla rivista Veja che tratta del fenomeno dei baby campioni in allevamento....... impedendo abbastanza lo scippo internazionale di giovani talenti.
Una società perchè dovrebbe investire in proprio se poi basta il primo che decide di offrire di più per un possibile buon giocatore e passa direttamente in famiglia convincendolo a firmare un contratto "faraonico"....
Io penso che finchè la situazione non verrà regolamentata diversamente fare un progetto serio sui giovani sia un mera utopia...