quale amplificatore per chitarra?

Aperto da sigurd, 22 Apr 2012, 08:43

Discussione precedente - Discussione successiva

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
premesso che non ne capisco praticamente niente, eccovi i dati del problema:

ho una chitarra acustica elettrificata (la Lag T100ACE) che sto lentamente imparando a suonare

la chitarra, di per sé, ha un volume pure troppo alto. Dice: e allora a che te serve l'ampli?
E' che vorrei:
1. comprare e usare un certo oscillatore (il Grendel Drone Commander);
2. comprare e usare una loop station.

Budget per l'ampli: 350. 400, se ne vale la pena. 500 no.

Bene, questo il quadro.
Ora.
Ho scoperto che esistono amplificatori per chitarra acustica. Per esempio questo Vox AGA70, ibrido valvole/stato solido. Ieri l'ho provato e suona una meraviglia. Ha due ingressi, quindi bene. Ha pure due ingressi mic, quindi bene. Reverb e chorus built-in, quindi bene. Un soppressore di feedback che funziona, quindi benissimo.
350 euro.
Sembrerebbe un problema risolto, no?

No, ed ecco il dubbio: un domani, quando suonerò meglio di Santana e mi comprerò un'elettrica, potrò sfruttare questo ampli o no? Che significa che è un ampli per chitarra acustica?
La chitarra elettrica dovrà emettere suoni come quelli partoriti da Neil Young con i Crazy Horse negli anni 90. Feedback e armonici al limite del rumore bianco. Un passo prima dei Sunn O))), praticamente.
Vorrei comprare un amplificatore solo, ecco, e quindi voglio un ampli per la chitarra elettrica che verrà.

Il commesso, che pareva sapere la sua, alle parole Neil e Young si è illuminato, e mi ha indicato un Peavey Valveking112.
Perde gli ingressi mic, ma guadagna un loop per effetti, ideale per attaccarci l'oscillatore. 5 valvole. Dice il commesso che io voglio le valvole.
Miei problemi con il Peavey:
1. è GROSSO. 20kg. 50W. A che me serve tutta 'sta roba? Io mica devo suonare in pubblico;
2. costa 450 euro. Per questo prezzo, deve suonare veramente bene;
3. il logo della Peavey. Lo so, è un motivo del cavolo. Ma cazzo, però... manco quando ero un metallaro 17enne scrivevo Peavey tutto spigoloso e con i fulmini;
4. quello presente ieri a negozio aveva un problema con le valvole, quindi non l'ho provato. Ora lo sistemano, mettono delle valvole migliori (sulle quali daranno una garanzia di 2 anni) e poi torno per provarlo.

(nota: io capisco anche il fascino, il suono e tutto, ma se fosse possibile, me le risparmierei anche volentieri, le valvole. Possibile che non esista uno stato solido che suoni altrettanto bene?)

ecco. Scusate se sono stato troppo breve.
Partecipate numerosi.

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Da quel poco che so (suono le percussioni in gruppi di musica popolare dove ci sono un sacco di chitarre battenti ma nessuna elettrica, tranne in rari casi un basso) le chitarre acustiche amplificate si servono di un preamplificatore interno alla chitarra alimentato a batteria da cui esce un segnale di alto livello e con una impedenza specifica (questo accrocco serve anche ad equalizzare la dinamica dei pick up piezo che solitamente si usano in questi casi. Quelle elettriche invece hanno dei trasduttori magnetici che hanno un livello di uscita non amplificato (molto basso quindi rispetto alle altre) e una impedenza assolutamente diversa (diverse centinaia di KOhm variabili per l' uso del potenziometro del volume posto sulla chitarra).
Quindi segnali con livelli molto diversi e con impedenze molto diverse. Tra l' altro proprio perchè i segnali della elettrica sono molto bassi e anche sensibili ai disturbi elettromagnetici dell' ambiente si consiglia sempre di "terminare" il cavo della elettrica il prima possibile magari connettendolo ad un "pedale".
Quindi ricapitolando, un ampli serio e polivalente come serve a te deve prevedere ingressi di due tipi.
Questo so questo ti dico (spero di non avere scritto porcate.....).

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095

Il problema dell'impedenza credo di non averlo: ho già provato la mia chitarra su diversi ampli per elettrica, e suona senza problemi. D'altronde, io non ho pick-up piezo - credo che quella sia una soluzione "adattata" per chitarre acustiche "pure". La mia è nativa elettroacustica e ha un pre incorporato con tanto di potenziometro.

Il punto è la resa dell'ampli.
Continuando a leggere in giro, mi pare di capire che gli ampli per acustiche sono pensati per essere più fedeli, mentre quelli per elettrica sono pensati per avere una bella voce.
Il che ha senso, a pensarci bene: la mia acustica suona da paura così com'è, e l'ho scelta proprio per il suo timbro. Amplificandola, voglio replicare quel timbro nel modo più fedele possibile. Un'elettrica, invece, un suono non ce l'ha: glielo dà l'ampli.

Allora, io sono davanti a due possibilità:
1. comprare un ampli per acustica - ottimo per l'acustica, ma poi l'elettrica dovrà accontentarsi
2. comprare un ampli per elettrica, non avendo ancora un'elettrica (e chissà quando verrà).

Tutto questo, ricordando che tale ampli dovrà far suonare il Grendel che mi accingo ad acquistare.

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Scusa l' ignoranza sigu (io so solo mentre tu sei molteplici....  :)) ) un amplificatore è un amplificatore. punto. Deve amplificare bene entro un banda abbastanza ampia un segnale che ci sbatti dentro ! Se vuoi modificare il segnale come timbrica, toni, e quant' altro basta che l' ampli abbia un adeguato controllo di questi parametri.
IMHO.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
Dico la mia: comprati l'ampli per la chitarra acustica.

Dopodiché, quando ti sarai comprato un elettrica, con 150 Euro in piu' risolvi tutti i tuoi problemi.

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/287/line6-pod-2.0.html

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Appunto: "basta che tu abbia un adeguato controllo di questi parametri......"

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Citazione di: sigurd il 23 Apr 2012, 10:32
Amplificandola, voglio replicare quel timbro nel modo più fedele possibile. Un'elettrica, invece, un suono non ce l'ha: glielo dà l'ampli.

Humm.... tecnicamente non sarebbe così ma per un profano (come noi) rende bene l' idea.
Il pick up piezoelettrico delle acustiche traduce in segnale elettrico la pressione dell' aria messa in vibrazione dalle corde (che possono essere quindi di qualunque materiale, budello nylon metalliche). Il pick up elettromagnetico delle chitarre elettriche traduce direttamente in segnale elettrico la variazione del campo magnetico che producono le corde quando vengono messe in vibrazione. Per questo che le corde delle chitarre elettriche sono solo in metallo (una corda di materiale non ferromagnetico non produrrebbe variazioni del campo quindi nessun segnale elettrico). Detto questo però torniamo al discorso di prima, quello che giunge all' ingresso dell' amplificatore è comunque SEMPRE un segnale elettrico con frequenze nel campo dell' udibile (10Hz <> 20Khz). Sicuramente con dinamiche e timbriche diverse (credo che il contenuto armonico del segnale della acustica sia nettamente diverso da quella della elettrica) ma sempre... NU SONO È !!
Da quanto ne so sono molto apprezzati gli ampli valvolari che restituiscono un suono con delle caratteristiche molto più "coinvolgenti" di quelli con finali a stato solido.....
Credo che la differenza sostanziale tra i due tipi sia la possibilità che danno gli ampli per le elettriche di poter variare una grande quantità di parametri cosa che quelli per le acustiche non hanno, forse perché non servono ? (che senso avrebbe far suonare una acustica come una elettrica ?)
Mah.....  :roll:
:))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva