Barcellona - Real

Aperto da umanoide69, 21 Apr 2012, 19:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Regina

Sostenitore
Lazionetter
* 865
Citazione di: Esprit Libre il 23 Apr 2012, 12:22
Il Real Madrid è per i nazionalisti spagnoli quello che il Barcellona è per i nazionalisti catalani, impossibile preferire uno all'altro per questo motivo: sono uno l'inverso dell'altro, non l'alternativa.
Probabilmente ciò è vero per chi è spagnolo: per chi invece vede le due squadre dall'esterno il discorso è diverso. Io per esempio le detesto entrambe, e per una miriade di motivi che le accomuna:

-Sono due squadre sempre uguali al proprio schema, che non si adattano facilmente alle situazioni contingenti. Il Barcellona anche quando deve recuperare un risultato negativo ripete l'ennesimo modello all'infinito, ovvero fare una sequenza in gran parte inutile e pallosa di passaggini e passaggetti per arrivare ad un metro e mezzo dalla porta, mai una volta che sappia proporre un gioco veloce e spumeggiante con pochi tocchi, o concludere decentemente dalla distanza; analogamente il Real è squadra che non sa gestire con scioltezza le situazioni negative, o la partita si mette bene per loro e subito, o tende a perdere la testa, con sceneggiate ridicole molto simili a quelle che si vedono in Italia quando giocano certe squadre, Napoli e Roma su tutte;

-Entrambe hanno la presunzione di avere già acquisito dei risultati prima ancora di scendere in campo, e se poi i fatti smentiscono la loro boria, si attaccano alle scuse più assurde per non riconoscere la realtà (mai sentita un'ammissione di superiorità dell'avversaria sia dall'una che dall'altra);

-Sono entrambe spudoratamente privilegiate dalla UEFA, basti vedere i sorteggi benevoli che incontrano e le modalità di svolgimento degli stessi (ultimi esempi in ordine e grado queste semifinali di Champions, in cui casualmente entrambe potranno giocare il ritorno in casa, e se qualificate di riroveranno altrettanto casualmente in finale);

-Entrambe sottomettono al loro potere politico le squadre più deboli, ultimo esempio proprio il Clasico: per dare maggiore visibilità televisiva alla partita, la Liga ha posticipato dalle 22 alle 22.30 l'incontro tra Siviglia e Levante, una cosa IMHO vergognosa, che discrimina i diritti di altre squadre ed altri tifosi a vantaggio delle solite note;

-Entrambe godono dell'asservimento incondizionato di alcune testate giornalistiche del loro paese, cosa disgusotsa che esiste anche in Italia e che se già non sopporto qui, figuriamoci in un altro campionato;

-Entrambe incentrano gran parte della loro struttura attorno ad un giocatore, cosa che posso anche capire in una piccola squadra con una sola stella ma che decisamente non comprendo in quelli che vengono ritenuti grandi club; tanto più che i veri assi che reggono le due squadre non sono IMHO quelli designati dalla stampa, ma quelli che fanno il lavoro per loro: guardacaso infatti gli eroi dei giornalisti si aclissano non appena giocano in nazionale, o si ritrovano opposti a difese degne di tale nome;

-Entrambe hanno delle tifoserie tra le più brutte d'Europa: zero fantasia nelle coreografie, zero fantasia nei cori, trasmettono la stessa energia di un ospizio quando si festeggia il compleanno di un degente.

-Entrambe hanno un modello economico discutibile: del Barcellona si esalta sempre la cantera (come se non esistessero in altri paesi progetti sui giovani di grande successo, basti vedere il Borussia Dortmund o il Bayern Monaco) e si dimentica l'enorme debito che la società ha nei confronti delle spregiudicate banche spagnole; del Real è ben nota la mania di acquistare tutto ciò che è costoso ed altisonante, sperando che la vendita delle camisetas compensi anche i risultati più magri.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.459
Citazione di: Mr. Mojo il 23 Apr 2012, 12:13
be' io amavo montalban e la sua Barcelona, ma mi sta sul tazzo guardiola e sto barcelona de tikki/takki
a me quel calcio non piace pe gnente
mi piacciono le ripartenze veloci, lo spazio aggredito, i cross, i colpi de capoccia, i dribling

odio il possesso palla

Io oltre al povero MVM amo anche Luis Sepulveda
ma andatevi a leggere (non ricordo il libro) un suo pezzetto riguardo ai festeggiamenti delle mmerde nel 2001
se uno scrive bene non è detto che poi quando parla di calcio sia condivisibile eh !!

V.

*
Lazionetter
* 12.186
a me quello che un tizio scrive sulla roma non mi interessa, è esotismo puro già se viene scritto a trigoria, pensa se è redatto in spagna.

in quell'articolo montalban parla da spagnolo. è un pezzo che un omologo italiano non avrebbe mai saputo scrivere.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.459
V. se sei un grande scrittore scrivi (generalmente) bene , anche se ti metti a descrivere la vita
di uno stercoraro, e comunque mi sembra che Montalban critichi alla pari il nazionalismo catalano
come il revanscismo madrileno, detto ciò ribadisco che pur non tifando nessuna delle due
ed avendo in passato avuto simpatie maggiori per gli azulgrana
se il real batte il barca in questo momento storico /calcistico Io sono moderatamente contento
poi capisco anche chi la veda al contrario per carità

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: sharp il 24 Apr 2012, 01:57
V. se sei un grande scrittore scrivi (generalmente) bene

quindi avvalli la tesi negazionista secondo cui a roberto renga hanno scippato il nobel?

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.459
quindi avvalli la tesi negazionista secondo cui a roberto renga hanno scippato il nobel?

ahahahahahaha
bè dipende se esistesse il nobel della retorica giallorotta potrebbe anche essere vero
(nun me di che ti piace veramente come scrive robertino  :o ???)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva