Caro RobertoK i bilanci li so leggere, tranquillo. Tra l'altro prima o poi (quando mi deciderò, ma è da tempo che lo dico) aprirò un topic apposito per confrontare i conti economici delle tre squadre di serie a quotate.
Nel merito di quanto ho scritto in precedenza, se scarichi il bilancio (
http://www.sslazio.it/cms/view/home/societa_/investor_relator/s136) al 30/06/2006 e vai a pagina 65, c'è una tabella in cui sono riportati i compensi percepiti dagli organi sociali.
Tra di essi figura il nome di Gentile, quando ancora faceva parte del consiglio di sorveglianza.
La tabella riporta: il nome della persona che riveste la carica, la carica, la durata della carica, gli emolumenti per la carica, i benefici non monetari, i bonus e gli incentivi, altri compensi, altro.
Tutte le persone appartenenti agli organi sociali hanno uno 0 su tutte le voci che compongono i compensi (compreso Lotito) tranne uno: Gentile.
Infatti alla voce altro si legge 3.841.
Dopo aver letto questo dato uno si pone qualche quesito:
- perchè ci è stato detto che Gentile non ha mai percepito nulla?
- con quella cifra si intende 3.841 euro o 3.841.000 euro? Perchè tutte le cifre nel bilancio della Lazio sono espresse in migliaia di euro e quindi quella cifra, seguendo quanto indicato nel bilancio, dovrebbe essere pari a 3.841.000. E pare strano che con un tetto ingaggi imposto all'epoca a 500.000 euro l'avvocato prendesse un compenso milionario.
- che vuol dire
Altro? Perchè non è specificato per che cosa sono i soldi dati a Gentile? Perchè quella cifra non è sommata agli altri
Costi per servizi?
Quindi, e qui mi riferisco alla risposta data prima a Kalle, ecco perchè dico che i bilanci della Lazio sono poco trasparenti, perchè per ricavare un'informazione è molto difficile.
Un altro esempio è dato dal costo di acquisto di Cruz, fattoci passare per parametro 0 quando a bilancio è riportato un costo pari a 2.150.000.
Il bilancio, ti ricordo, è un documento che serve (o dovrebbe servire) per far sapere agli azionisti e al mercato (quindi ad eventuali investitori) lo stato di salute della società e quindi dovrebbe essere facilmente leggibile e il più trasparente possibile.
Invito anche a te ad andare a leggere il bilancio della Juve e quello delle merde...anche se il secondo a me rimane leggermente indigesto. Poi mi dici se trovi differenze.
Ritornando a Gentile, questa cosa l'avevamo (io e qualche altro netter) già fatta notare sul vecchio forum.
Oggi, ispirato da un altro topic in cui si parlava di federsupporter, sono andato sul loro sito ed ho visto che hanno chiesto delucidazioni in merito alla Lazio.
Può essere che si siano sbagliati, può essere che Gentile non prenda niente, può essere che se prende qualcosa siano solo mila euro e non milioni. Però sarebbe giusto e auspicabile saperlo.