Giornata n°33 in Bundesliga, penultima di campionato...Ecco i risultati e la classifica aggiornata:
Sabato 28/04/2012:Kaiserslautern – Borussia Dortmund 2-5 (Felipe Santana aut., Barrios (B.D.), Barrios, Götze, de Wit (K), Perisic)
Hoffenheim – Norimberga 2-3 (Pekhart (N), Beck (H), Didavi (N), Pekhart, Braafheid (H))
Wolfsburg – Werder Brema 3-1 (Salihamidzic (W), Rosemberg (W.B.), Helmes)
Borussia Mönchengladbach – Augsburg 0-0Bayer Leverkusen – Hannover 1-0 (Kießling)
Bayern Monaco – Stoccarda 2-0 (Gomez, Müller)
Schalke 04 – Hertha Berlino 4-0 (Huntelaar, Holtby, Huntelaar, Raul)
Amburgo – Mainz 0-0Friburgo – Colonia 4-1 (Mujdza (F), Podolski, Guédé, Caligiuri, Freis)
Penultima giornata di campionato particolare, perchè concentrata nel solo sabato e con tutti gli incontri in contemporanea: gradevolissima IMHO l'assenza dei famigerati "spezzatini" dei tempi moderni.
Mentre tiene già banco il calciomercato, con le notizie del trasferimento di Marin al Chelsea, di Dante al Bayern Monaco e l'addio di Raul allo Schalke, le partite delle squadre in fascia Champions League non riservano grandi sorprese. Il Borussia Dortmund, malgrado abbia già conquistato il titolo la scorsa settimana, onora nel migliore dei modi l'impegno contro il già retrocesso, ma comunque orgoglioso Kaiserslautern: tra i marcatori della squadra figura anche Götze, che al rientro dall'infortunio va subito a segno. Notevole la prova del fuoriclasse giallonero: assist e brillanti giocate, come se i problemi fisici che l'hanno tenuto lontano dal campo da dicembre non fossero mai esistiti; eccellente anche la prestazione di Barrios, autentico trascinatore dei suoi.
Anche il Bayern rispetta l'impegno contro lo Stoccarda: Heynckes concede il meritato riposo ai finalisti di Champions League (solo Gomez partirà dall'inizio e giocherà uno scorcio di gara; pezzetto di secondo tempo anche per Robben e Schweinsteiger) e schiera le seconde linee. Dopo una stagione difficile, Müller sfrutta al meglio l'occasione concessagli e disputa una grande partita, regalandosi sia la giocata che porterà al vantaggio di Gomez, sia il definitivo raddoppio: si candida così ad un posto da titolare contro il Chelsea

Con la vittoria roboante contro l'Hertha Berlino, lo Schalke conquista matematicamente l'accesso diretto alla prossima Champions League: il modo migliore per Raul di congedarsi dal proprio pubblico, con tanto di gol, in attesa di una nuova avventura in un altro club

In virtù proprio della sconfitta subita contro il Bayern, lo Stoccarda deve cedere il quinto posto in classifica al Bayer, che vede sempre più certa la qualificazione all'Europa League: una minima soddisfazione nella stagione tremenda del club.
Nella lotta per non retrocedere erano molto attese le partite del Colonia e dell'Hertha Berlino, chiamate a dare tutto per salvare il salvabile: invece entrambe le squadre riescono ad essere disastrose, incassando poker dalle avversarie. Gli impegni erano certamente difficili: l'Hertha era opposto al sempre brillante Schalke; il Colonia affrontava il Friburgo, una delle squadre più in forma del momento. Con le sconfitte maturate da entrambe le squadre, le distanze in classifica restano immutate a due punti; il KO del Colonia è però relativamente più grave di quello della diretta rivale, perchè la espone ad un rischio enorme nell'ultimo turno

La squadra di Schaefer infatti dovrà giocarsi il tutto e per tutto contro il Bayern Monaco, che per quanto demotivato non ammette nel proprio modo di essere giocare con sufficienza: sarà veramente difficile strappare anche solo un pareggio

L'Hertha Berlino invece se la vedrà con l'Hoffenheim, sconfitto in casa dal Norimberga in questo turno.
Citazione di: chuck6 il 28 Apr 2012, 20:02
£ squadre in 2 punti: Dusseldorf, St. Pauli, Paderborn. Forza Pirati!
Se il Colonia dovesse riuscire ad accedere allo spareggio, e dovesse affrontare il Fortuna Düsseldorf, sarebbe terribile, considerata l'enorme rivalità; se dovesse esserci il St.Pauli sarebbe invece una specie di festa tra amici, dal momento che le tifoserie delle due squadre sono molto unite.
CLASSIFICA:Borussia Dortmund 78
Bayern Monaco 70
Schalke 04 61
Borussia Mönchengladbach 57
Bayer Leverkusen 51
Stoccarda 50
Hannover 96 45
Wolfsburg 44
Werder Brema 42
Norimberga 42
Hoffenheim 41
Friburgo 40
Mainz 39
Amburgo 36
Augsburg 35
Colonia 30
Hertha Berlino 28
Kaiserslautern 23
HIGHLIGHTS:Kaiserslautern – Borussia Dortmund:
http://www.dailymotion.com/video/xqgd0f_kaiserslautern-vs-borussia-dortmund-2-5-goals-highlights_sport#from=embedHoffenheim – Norimberga:
http://videa.hu/videok/sport/hoffenheim-nurnberg-23-AKGSl9LmgpWyYN3lWolfsburg – Werder Brema:
http://videa.hu/videok/sport/wolfsburg-werder-31-XEVkpgALBskAW0AABorussia Mönchengladbach – Augsburg: prossimamente
Bayer Leverkusen – Hannover:
http://www.dailymotion.com/video/xqgcy4_yyyyyyyyyyy-yyyyyyy-1-0_sport?start=0#from=embedBayern Monaco – Stoccarda:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=2tnGlQAqnTUSchalke 04 – Hertha Berlino:
http://www.dailymotion.com/video/xqgbgs_schalke-vs-hertha-berlin-4-0-highlights-golofan-com_sport#from=embedAmburgo – Mainz:
http://videa.hu/videok/sport/hamburger-mainz-00-kNDCK8BgYo1ZQCFZFriburgo – Colonia:
http://www.trilulilu.ro/video-sport/freiburg-4-1-cologne